sabato 14 marzo 2015

DIO HA MANDATO IL FIGLIO PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO

15 MARZO 2015

La liturgia con il canto d’ingresso ci invita alla gioia. Ci fa pregustare la letizia pasquale. Gioia per il trionfo di Cristo, ma anche gioia per il ritorno di tanti figli e figlie lontani dalla casa del Padre. Un Padre amoroso che sempre attende con fiducia.

DIO HA MANDATO IL FIGLIO PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO

Gesù a Nicodemo: «Come Mosè innalzò il serpente, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo».

Gesù a Nicodemo: «Come Mosè innalzò il serpente, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo».
NELL’INCONTRO con Nicodemo, Gesù tratteggia il mistero della sua Pasqua di morte e risurrezione, ricorrendo all’episodio del Libro dei Numeri (21,4-9), allorché Dio nell’Antico Testamento salvò dal morso dei serpenti chiunque fissasse gli occhi al serpente di bronzo innalzato da Mosè nel deserto. Per il Vangelo di san Giovanni quel simbolo di salvezza si compie ora pienamente nella Croce di Cristo, innalzata in mezzo all’umanità. Ma proprio davanti alla Croce si produce la grande divisione tra gli uomini e si decide il destino della storia. Da un lato il mondo che crede viene alla luce, opera in Dio, fa la verità: è salvato; dall’altro il mondo che non crede, è già condannato, poiché dimorando nelle tenebre, odia la luce e compie azioni malvage (Vangelo). Il Signore, comunque, a tutti i costi vuol recuperare il suo popolo. Già la I Lettura narra che, dopo averlo punito con l’esilio a motivo delle sue colpe, Israele sarà risollevato mediante Ciro, re di Persia. San Paolo, scrivendo agli Efesini, (II Lettura) amplia questo disegno di misericordia a beneficio degli uomini: nonostante la nostra indegnità, Dio ci ha fatti rivivere con Cristo.
Sergio Gaspari, smm


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 15   IV Domenica di Quaresima
                          Ore 9.00, Scapin Liliana; Peruzzo Romeo; Gallo Pericle; Pedron Antonio e Stocco    Angelo. 
                           Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 16            ore 8.00, uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente.
  
MARTEDì  17         ore  15.00,  uff. Zaramella Giuseppe e Maria. 

MERCOLEDì 18    ore 8.00, uff. Don Gianfranco Martinazzo.

GIOVEDì 19          ore 15.00, uff. Tonello Giorgio e Scapin Angela.

VENERDì 20            ore 8.00, Uff. Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.

SABATO  21       ore 18.30, uff. Cavinato Palmira e Fam. Def.; Mason Annamaria; Def. Fam. Cavinato Albano e Dirce, figli e figlie.

DOMENICA 22 V Domenica di Quaresima. 
                  Ore 9.00, Salmaso Giuseppe; Bertapelle Armando; Gallo Luigi e fratelli; Demo Luigi, Maggiolo Fabio, nonni, Mason Annamaria; Mazzon Rita e Scapin Vittorio. 
                       Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Oggi, nel pomeriggio, alle ore 14.30, in salone G.Borsi, le volontarie del CIF organizzano la Tombola per i nonni della terza età.

· Per la Benedizione delle Famiglie, la prossima settimana dal 9 al 13 marzo, sarò in  Via Lardona e Via Cavinati.

· Martedì 17 marzo alle ore 20.30, a Villa del Conte, ci sarà un incontro per tutti i giovanissimi dalla 1^ alla 4^ superiore: invito i giovanissimi a partecipare.

· Mercoledì 18 marzo, alle ore 21.00, in sala G. Borsi ci sarà un incontro per i genitori dei ragazzi del Primo Discepolato: Invito alla presenza e alla puntualità.

· Giovedì alle ore 21.00, in salone G. Borsi, ci sarà una riunione delle associazioni  per l’assegnazione del Premio Giovanni da Cavino. Gli organizzatori attendono almeno una rappresentanza di tutte le associazioni che operano nella nostra parrocchia, invito quindi a partecipare.

· Venerdì 13 marzo, invito i ragazzi a partecipare alla Via Crucis, alle ore 15.30. Alle ore 21.00 invito in chiesa i più grandi ad una preghiera quaresimale sulla Passione; a  questa preghiera invito in modo particolare i componenti dei diversi gruppi parrocchiali. 

· Sabato 21 marzo, alle ore 15.00, incontro per i  chierichetti.

· Sabato 21 marzo alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^ elementare.

· Domenica 22 marzo, alle ore 10.30, come parrocchia animiamo la messa all’ospedale Civile di Camposampiero, è la modalità che abbiamo scelto, anche con le altre parrocchie del vicariato, per dire la nostra vicinanza al mondo dei malati e della malattia in questo tempo di quaresima; i catechisti hanno invitato i ragazzi e i loro genitori ma nessuno deve sentirsi escluso, invito tutti a considerare questo invito...

· Ogni domenica alle ore 11.00, Pamela e Cristina accolgono in salone G. Borsi le ragazze e i ragazzi che amano cantare e animare le messe parrocchiali, partecipiamo!

Nessun commento:

Posta un commento