sabato 13 dicembre 2014

«RALLEGRATEVI SEMPRE NEL SIGNORE!»

dOMENICA 14 DICEMBRE 2014

Questa domenica più delle altre ci richiama alla gioia dell’attesa: la gioia della nascita del Salvatore che si avvicina ai più poveri, ai più assetati di speranza, di felicità, di tenerezza. Partiamo dalle piccole gioie della vita quotidiana, per dare e ricevere gioia.
Giovanni, mandato da Dio, venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui.

«RALLEGRATEVI SEMPRE NEL SIGNORE!»


Giovanni, mandato da Dio, venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui.

«RALLEGRATEVI!». 
Siate sempre lieti! Così san Paolo saluta la comunità di Tessalonica e la Chiesa anche oggi (II Lettura). Il motivo di questa gioia risiede nella volontà di Dio di essere dalla parte degli umili e degli oppressi, a favore degli emarginati di ogni luogo e tempo. Maria santissima, da parte sua, interpreta quest’esultanza ecclesiale con il cantico del Magnificat (Salmo). Se Isaia prefigura il Messia secoli prima della sua venuta (I Lettura), Giovanni Battista, come un vero profeta, può rendergli testimonianza di fronte al mondo che udrà le parole del Cristo e vedrà i segni che lo accompagneranno. Il Battista è immagine di noi Chiesa, chiamata a preparare le vie del Signore. Noi, come Giovanni, non siamo la luce, ma riflettiamo Cristo luce del mondo (Vangelo). Il Verbo del Padre ha bisogno di testimoni e annunciatori per dare voce alla sua Parola, affinché risuoni fino ai confini della terra. San Paolo apostolo (II Lettura) suggerisce anche a noi, cristiani di questo tempo, le disposizioni per l’attesa: la gioia, la preghiera e il ringraziamento. 
Fr Gianfranco Tinello, Ofm. Cap



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  14 III Domenica di Avvento
                            Ore 9.00, Dalle Fratte Ivo; Gallo Pericle; Peruzzo Agnese e Bertapelle Pietro. 
                            Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 15             ore 8.00, Uff. .

MARTEDì  16          ore 15.00, Uff.  Def. Fam. Bedin Ferdinando.

MERCOLEDì  17   ore 8.00, Uff. Sato Armando e Paolo.

GIOVEDì 18        ore 15.00, Uff. Bedin Battista e Fam. Def.; Secondo l’intenzione dell’offerente.

VENERDì 19         ore 8.00, Uff. .

SABATO  20     ore 18.30, Uff. Rizzato Rizzieri; Trento Carmelo e Zilio Bruna; Assunta e Tiziano; Scapin Antonio e Fam. Def., Bagarolo Adele e Fam. Def.: Libralon Olindo e Rita; Tosato Giovanni, Danilo e Pietro.

DOMENICA  21 IV Domenica di Avvento.
                          Ore 9.00: Bertapelle Armando; Def. Fam. Buischio; Bedin Giorgio; Gallo Luigi, Angelo e Pasqua; Bertapelle Gemma. 
                          Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Stasera e domani i genitori dei bambini della Scuola Materna invitano ad acquistare una stella di natale. Il ricavato sarà devoluto alla scuola.

· Anche  quest’anno coi parroci di San Giorgio e Arsego abbiamo pensato di proporre tre pomeriggi-serate di confessioni in preparazione al Natale, lunedì 15 saremo in chiesa ad Arsego dalle ore 14.30; martedì 16 saremo a Cavino dalle ore 15.30 alle 19.00 e dalle ore 20.30 alle 22.00; Mercoledì 17 dalle ore 15.00 saremo a S. Giorgio; invito ad approfittare di questa opportunità per prepararsi in tempo al Natale.

· Giovedì 18.12, alle ore 21.00, sala G. Borsi, incontro per genitori ragazzi 4^ elementare.

· Giovedì 18.12, alle ore 20.00, Festa di Natale coi bambini della Scuola Materna...

· Sabato 20 dicembre, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

· Sabato 20 dicembre, alle ore 21.00, il coro Gospel Notenere, propone un Concerto di Natale, invito davvero tutti giovani e adulti a partecipare.

· Sabato e domenica 20 e 21 dicembre, in Centro Parrocchiale trovate il mercatino equo e solidale con una serie di prodotti e la possibilità di ordinare dei cesti in occasione delle feste natalizie.

· Domenica 21 dicembre raccogliamo il frutto del nostro Avvento e diamo un segno di Carità, al termine della Messa raccoglieremo la Colletta per i Centri di Ascolto Caritas vicariali; alla processione offertoriale invito i ragazzi a portare all’altare un dono per i poveri (pasta, riso, biscotti, marmellata, tonno…).

· La parola che invitiamo ad accogliere e a vivere questa terza settimana è: APRITI
Aprirsi è un altro modo per ‘rendere dritta la via del Signore’.
Tutti i nostri sensi, tutte le nostre facoltà, tutto in noi ha bisogno di aprirsi per accogliere Gesù, Dio che viene a visitarci.

Nessun commento:

Posta un commento