sabato 20 dicembre 2014

«ECCO CONCEPIRAI UN FIGLIO, LO DARAI ALLA LUCE»

DOMENICA 21 DICEMBRE 2014

La Vergine Maria, che accolse il messaggio dell’angelo con fede e abbandono totale al Signore, è il modello della Chiesa che accoglie, celebra e vive i divini misteri, conformandosi in tutto e per tutto alla volontà del suo Signore. E questa nostra assemblea è una porzione di Chiesa.



«ECCO CONCEPIRAI UN FIGLIO, LO DARAI ALLA LUCE»

Giovanni, mandato da Dio, venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui.

«L’angelo Gabriele fu mandato da Dio a Nazaret, a una vergine, promessa sposa di Giuseppe. La vergine si chiamava Maria».


LA promessa del profeta Natan al re Davide (I Lettura) si compie nell’annuncio di Gabriele a Maria. C’è una continuità tra le due promesse, ma anche una novità. Dio compie la sua parola sorprendendoci. Davide, infatti, pensa a un suo erede, che sederà sul trono di Giuda. Alla vergine Maria l’angelo Gabriele rivela che il Messia atteso non sarà chiamato semplicemente figlio di Davide, ma Figlio di Dio. Il suo regno non avrà fine, perché non avrà i confini dei regni umani, ma attuerà la signoria di Dio su ogni realtà. Una signoria salvifica, che non solo libera da nemici storici – come promesso a Davide – ma dai veri nemici della nostra vita: il peccato, il male, la morte. Alla proposta dell’angelo Gabriele, Maria risponde: «Avvenga per me secondo la tua parola ». Preghiamo di poter celebrare il Natale, ormai imminente, con l’atteggiamento di Maria – l’obbedienza alla Parola – e con quello di Paolo (II Lettura), che scrive ai cristiani di Roma – la gratitudine di chi può esclamare «a Dio, che solo è sapiente, per mezzo di Gesù Cristo, la gloria nei secoli».
Fr Luca Fallica, Comunità SS.ma Trinità, Dumenza

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  21 IV Domenica di Avvento. 
                         Ore 9.00: Bertapelle Armando; Def. Fam. Buischio; Bedin Giorgio; Gallo Luigi, Angelo e Pasqua; Bertapelle Gemma. 
                           Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 22           ore 8.00, Uff. Salmaso Giuseppe; Bedin Sergio.

MARTEDì  23 ore 15.00, Uff. Bedin Luigi e Assunta.

MERCOLEDì  24 ore 23.00, Messa di mezzanotte.

GIOVEDì 25 Natale del Signore.
                            Ore 9.00,  Morosinotto Luigi e Alice
                           Ore 11.00.

VENERDì 26 Santo  Stefano. ore 10.00Pezzin Marilena; Betto Gianfranco e Def. Fam. Ferro; Def. Barban, Moletto, Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino.  Ore 11.00.

SABATO  27 ore 18.30, Uff. Baraldo Mirca in Bevilaqua; Salmaso Virginio; Favaro Pietro; Beghin Guerriero; Tosato Graziano, Carolina e Giovanni.

DOMENICA  28 Santa Famiglia di Gesù Maria e Giuseppe. 
                      Ore 9.00: Scapin Arino e Samuele; Cavinato Angelina; Libralon Sergio (anniversario); Bertapelle Gemma. 
                         Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Durante il tempo di Natale e fino all’Epifania dal 23 dicembre fino al 6 gennaio gli incontri di catechesi vengono sospesi invito alla partecipazione alle liturgie di Natale, Santo Stefano, Sacra Famiglia ed Epifania, la cui celebrazione è anche catechesi.

· Anche questa domenica, nel salone del Centro Parrocchiale, dopo le S. Messe trovate il mercatino equo e solidale. In questo periodo di Natale, i volontari confezionano, con i prodotti del mercato equo, delle ceste di Natale per tutti i gusti: una buona idea per i vostri regali, approfittiamone, è un modo per far Natale con tutto il mondo!

· Martedì pomeriggio propongo le confessioni per i ragazzi: alle ore 16.00 i ragazzi di 4^ e 5^ elementare; alle ore 18.00 i ragazzi di 1^, 2^ e 3^media.

· Mercoledì 24 dicembre, vigilia di Natale, sarò a disposizione per le confessioni dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00. alle 19.00. 
Alle ore 23.00 inizieremo la Veglia di mezzanotte e, di seguito, la messa della notte.  
Dopo la messa di mezzanotte ci diamo tutti appuntamento in piazza per lo scambio di auguri; anche quest’anno gli “amici per la bici”  ci offriranno cioccolato caldo, vino brulè e panettone,  li ringraziamo anticipatamente.

· Venerdì 26 dicembre, festa di Santo Stefano, ci sarà una sola Santa Messa alle ore 10.00, invito tutti a partecipare!

· Domenica 28 dicembre, festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe invito, alla messa delle ore 11.00 tutte le coppie che festeggiano o hanno festeggiato in questo anno un anniversario di matrimonio, da 1, 10, 25 fino a… 50 anni! Invito anche ad accordarsi  con Bruna Cavinato per animare insieme la liturgia.

· La parola che invitiamo ad accogliere e a vivere questa ultima settimana è: ACCOGLI. Accogliamo la benedizione che ci viene donata attraverso quel bimbo che nasce nella povertà della grotta di Betlemme.

Nessun commento:

Posta un commento