sabato 30 agosto 2014

PORTARE LA CROCE

DOMENICA 31 AGOSTO 2014

Seguire Gesù è incamminarsi con lui verso la Croce. Le mani vuote e il cuore aperto di un Crocifisso sono la potenza di Dio. Chi vuol essere con lui, accetti di rischiare la propria vita, seguendo il suo esempio. La scelta di Cristo di abbracciare la croce deve essere anche la scelta dei suoi discepoli.



«Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà».LA via del cristiano è la via della croce. La prima lettura ci mostra questa profonda realtà della nostra fede: Geremia parla, in una sua confessione dolente, delle ostilità che il suo servizio profetico incontra. Il Vangelo ci presenta Gesù che rivela ai suoi discepoli il senso del suo essere Messia: non il successo o la fama, ma lo scandalo della croce. Pietro si fa voce dell’incomprensibilità di questa scelta: «Non ti accadrà mai». Gesù frena le pretese di Pietro e gli rivela che chi non accetta la logica della croce si comporta come satana. Per questo gli chiede di mettersi dietro, di seguire le sue orme senza pretendere di cambiare le logiche di Dio. Ne consegue che anche per il discepolo la strada è quella di vivere il sacrificio di Cristo (II Lettura). Ma la croce del cristiano non è esaltazione del dolore: in essa si manifesta la sfida del Mistero Pasquale che unisce alla croce la Risurrezione. Questo è il paradosso cristiano: perdersi per ritrovarsi in Dio; spendersi per acquistare; servire per essere dalla parte di Dio; donare la vita per vivere da risorti. 

«Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà».

Elide Siviero

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  31  XXII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Morosinotto Gino, Ester e Luigi; Bertapelle Gemma; Def. Barban, Moletto, Doria; Mario Bruno, Saragiotto Severino  e Morosinotto Lino; Bedin Giorgio. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 01.09   ore 8.00, Uff.  .

MARTEDì  02    ore 18.00, Uff. Marcato Ines e Longo Daniele; Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.

MERCOLEDì  03 ore 8.00, Uff. Suor Ambrogia, Suor Corradina ed Emma Rizzato.

GIOVEDì 04   ore 18.00, Uff. Pezzin Marilena.

VENERDì 05   ore 8.00, Uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  06 ore 19.00. Uff. Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Virgis Elio; Demo Emma e Salviato Gabriele; Braghetto Odino; Def. Fam. Bedin Attilio; Cavinato Gino.

DOMENICA  07 XXIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 8.00, Bertapelle Armando; Bertapelle Gemma; Bedin Giorgio. Ore 11.00, Pro Populo.

Avvisi

· Settembre è il mese dedicato alla preghiera e al sostegno per i seminari diocesani, vogliamo che anche per la nostra parrocchia sia motivo di preghiera per le vocazioni di speciale consacrazione.

· Martedì 2 settembre, alle ore 21.00, a Campodarsego, ci sarà l’incontro per il Coordinamento Pastorale Vicariale CPV, invito gli incaricati alla presenza e alla puntualità.

· Mercoledì 3 settembre, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro per i catechisti parrocchiali, l’ordine del giorno è quello inviato via mail.

· La Corale Parrocchiale per le sue prove si incontrerà mercoledì 3 settembre e mercoledì 10 settembre alle ore 20.45.

· Giovedì 4 settembre, alle ore 21.00, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, raccomando ai consiglieri la presenza e la puntualità.

· Venerdì 5 settembre, è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Come avete visto,  domenica prossima, il 7 settembre la prima Santa Messa del mattino sarà alle ore 8.00, anticipiamo la celebrazione della messa per dare a tutti la possibilità di partecipare alla ‘Pedalata ecologica’ che è diventata ormai un classico per la nostra parrocchia. Chiedo a tutti il massimo dell’attenzione per lo spostamento di orario.

PREGA CON IL VANGELO
“Non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!” (Mt 16,23) rimproverò Gesù a Pietro. Signore Gesù, molte volte capita anche a noi di non pensare, di non agire, di non seguire la logica di Dio, ma quella umana. Spesso ci lasciamo guidare dal rancore, dall’invidia, dall’indifferenza e non scegliamo la pace, l’amore e la concordia. Donaci la volontà di sforzarci a pensare secondo Dio per concretizzare il Vangelo fra tutti gli uomini.    Letizia Battaglino

Nessun commento:

Posta un commento