sabato 9 agosto 2014

CORAGGIO, SONO IO, NON ABBIATE PAURA!

DOMENICA 10 AGOSTO 2014

Oggi il Signore Gesù ci domanda di affidarci a lui con piena fiducia. Malgrado il vento e la tempesta (come nel racconto evangelico), malgrado il dubbio e i timori egli ci chiama. La fede è la garanzia della presenza di Cristo anche nei momenti più dolorosi, e questa presenza reca calma, pace e serenità.

«CORAGGIO, SONO IO, NON ABBIATE PAURA!»

Pietro gli rispose: «Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque». Ed egli disse: «Vieni!».LA liturgia di questa Domenica ci invita a un serio discernimento per comprendere quali siano i veri segni di Dio nella storia dell’umanità. Spesso vorremmo riconoscerli in luoghi o in avvenimenti particolari: Elìa (I Lettura) sul monte pensa che Dio sia ora nel vento impetuoso, ora nel terremoto, ora nel fuoco, ma il Signore in realtà non era lì: la sua presenza è data dal sussurro di una brezza leggera, quasi impercettibile, a indicare che solo chi attende e non pretende un segno eclatante è in grado di scorgere il Signore e di entrare in relazione con lui. Così gli apostoli, sballottati sulla barca in un mare in tempesta, possono provare pace e serenità solo quando passano dal timore che Gesù sia un fantasma, alla consapevolezza della sua presenza rasserenante e amorosa. Pietro, fidandosi della parola del Maestro cammina sulle acque, fin quando non dubita lasciando prevalere in lui la logica umana e non la fede nel Signore (Vangelo). L’invito è chiaro e proviene dal Salmo: aprire gli orecchi e gli occhi della fede per ascoltare che cosa dice Dio e comprendere che la sua Parola è davvero salvezza. 
Pietro gli rispose: «Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque». Ed egli disse: «Vieni!».
Tiberio Cantaboni


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  10        XIX Domenica del Tempo Ordinario.
                       Ore 9.00, Bertapelle Armando; Agostini Sereno; Scapin Sante, Marianna e Regina; Bertapelle Gemma; Filippi Claudio, Bedin Antonio e Carlo.
                             Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 11 ore 18.00, Uff.  Zantomasi Amabile.

MARTEDì  12 ore 18.00, Uff.  Rosso Bruno.

MERCOLEDì  13 ore 18.00, Uff.  .

GIOVEDì 14 ore 19.00, Uff. Dalle Fratte Ivo.

VENERDì 15 Assunzione B. V. Maria. 
                            ore 9.00, Uff.  Pezzin Marilena; 
                            ore 1100. Penello Assunta e Giacomazzi Severio;      Bellon Orfenio e Tonello Lina.

SABATO  16 ore 19.00. Uff. Trento Carmelo e Zilio Bruna; Libralon Lina e Rizzato Vittorio.

DOMENICA  17 XX Domenica del Tempo Ordinario. 
                          Ore 9.00,  Gallo Pericle; Gallo Orlando; Bertapelle Gemma; Libralon Sergio. 
                          Ore 11.00, Pro Populo
.

Avvisi

· Venerdì è la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, ci saranno le sante messe a orario festivo. Invito a partecipare.

· Sono aperte le iscrizioni a ‘Cavino di-vino’. Camminata per tutti di circa 10 chilometri. Si svolgerà domenica 31 agosto con partenza davanti al Circolo NOI alle ore 10.00. Quote di partecipazione: Adulti € 8,00; ragazzi 7/14 anni € 5,00; bambini fino a 6 anni gratis. Ci si iscrive presso il Circolo NOI la domenica mattina; per informazioni-prenotazioni: Paolo Vezzaro 3492133210; Nevio Bedin 0495741156.

· Ricordo anche il concorso fotografico ‘La mia Cavino’ . Questa è l’ultima settimana utile per inviare le foto che partecipano al concorso. Per informazioni; Gary Maggiolo 3478392702.



PREGA CON IL VANGELO

Signore, quando il vento contrario soffia sulla nostra vita abbiamo difficoltà a capire il senso degli eventi. È allora, che come Pietro nel mare in tempesta, invochiamo fiduciosi il tuo aiuto. Confidando nelle nostre forze rischiamo di affondare: tendi la tua mano e salvaci da ogni paura. La fede ci sorregge facendoci vincere ogni timore. Con Te noi siamo al sicuro.  
 Lucia Giallorenzo

Nessun commento:

Posta un commento