sabato 26 luglio 2014

IL REGNO DEI CIELI È SIMILE A UN TESORO NASCOSTO…

DOMENICA 27 LUGLIO 2014

Attraverso le parabole del tesoro, della perla e della rete Gesù ci fa comprendere che il regno è un bene che merita l’impegno di tutta la nostra esistenza. Nessuna fatica è troppo grande per poterlo possedere.

«Per questo ogni scriba… è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».DIO si compiace di Salomone perché non si è lasciato ingannare dai desideri di grandezza, ma ha chiesto un cuore docile, capace di rendere giustizia al popolo e distinguere il bene dal male (I Lettura). Nell’esortare ad armonizzare le cose antiche (Antico Testamento) con le nuove (Nuovo Testamento), Gesù nel Vangelo mostra un orizzonte del tutto nuovo. Con tre parabole annuncia la gioia del Regno dei cieli, paragonato ad un tesoro sepolto in un terreno, ad una perla di grande valore e una rete colma di pesci. È su questi paragoni che scatta il messaggio di Gesù. Per possedere il Regno, bisogna afferrare a volo questa occasione unica, impegnandovi tutto quanto si ha a disposizione. Chi, invece, ritenesse che rinunciare ai propri interessi per la novità del Regno, non è un affare ma una perdita, sappia che la similitudine della cernita dei pesci è una chiara allusione al giorno del giudizio di Dio alla fine del mondo, quando i buoni saranno separati dai cattivi. A quanti cercano in Gesù il tesoro prezioso e la perla di inestimabile valore, san Paolo ricorda che il più grande affare è quello di comportarsi da figli di Dio (II Lettura)

«Per questo ogni scriba… è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».. 



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  27        XVI Domenica del Tempo Ordinario. 
                    Ore 9.00, Bertapelle Pietro e Peruzzo Agnese; Scapin Arino e Samuele; Def. Fam. Visconti e Fabbruccio; Maggiolo Fabio e nonni; Morosinotto Luigi ( anniversario); Bertapelle Gemma. 
                           Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 28              ore 18.00, Uff.  Zantomasi Amabile; Zorzetto Ofelia.

MARTEDì  29         ore 18.00, Uff.  Def. Fam. Segato.

MERCOLEDì  30    ore 18.00, Uff.  Def. Fam. Scapin Anelia.

GIOVEDì 31            ore 18.00, per Liliana.

VENERDì 01.08      ore 18.00, Uff.  Rosso Bruno.

SABATO  02        ore 19.00. Uff. Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Marcato Ines; Pedron Giovanni: Cavinato Gino ( anniversario); Braghetto Odino; Virgis Elio..

DOMENICA  03 XVIII Domenica del Tempo Ordinario
                        Ore 9.00, Bertapelle Gemma; Bellon Orfenio e Tonello Lina; Sato Armando e Paolo.  Ore 11.00, Pro Populo.



Avvisi

· Dopo il campo mobile per i giovanissimi a Lammari (Lucca), riprende la celebrazione delle messe quotidiane in parrocchia, come potete vedere, durante il tempo estivo celebreremo la S. Messa, la sera alle ore 18.00.

· Venerdì 1 Agosto è il primo venerdì del mese: nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Ringraziamo di cuore i volontari del Circolo Noi e dell’associazione Insieme a Cavino che hanno collaborato intensamente per realizzare gli eventi e il Palio delle Contrade nel mese di luglio. Mi auguro che da questa collaborazione tutti imparino a  guardarsi con simpatia e a collaborare per rendere sempre più bella e vivibile la nostra comunità parrocchiale e i suoi ambienti. GRAZIE a TUTTI quindi.



PREGA CON IL VANGELO

Signore, ci chiedi di rinunciare al superfluo per qualcosa di più importante: il tuo Regno. La ricerca del tesoro nascosto, della perla preziosa richiede l’impegno della nostra mente, del nostro cuore e della nostra volontà. Sappiamo che sei tu il nostro bene e con cuore docile accogliamo la tua Parola. Ci renda l’incontro con te, testimoni di gioia, pronti a condividere con il prossimo un tesoro di speranza.   
Lucia Giallore

sabato 19 luglio 2014

«SIGNORE, SPIEGACI LA PARABOLA DELLA ZIZZANIA»

DOMENICA 20 LUGLIO 2014

Con la parabola del grano e della zizzania vediamo da vicino il comportamento di Gesù nei confronti dei peccatori. Viene presentata una Chiesa che, lungi dall’essere una comunità perfetta, isolata dai peccatori, deve saper vivere nel presente confidando nella riuscita del progetto di Dio.

«SIGNORE, SPIEGACI LA PARABOLA DELLA ZIZZANIA»

«Signore, da dove viene la zizzania?». Rispose: «Un nemico ha fatto questo!». I servi: «Vuoi che andiamo a raccoglierla?».NOI non sappiamo pregare, afferma Paolo (II Lettura), ma lo Spirito viene in aiuto alla nostra debolezza, manifestando la mitezza di Dio, che conosce la nostra povertà e mostra verso di noi la sua indulgenza (I Lettura). Anche le due parabole raccontate da Gesù (Vangelo) testimoniano questo atteggiamento del Padre. Gesù racconta la parabola del grano buono, ma i discepoli lo interrogano: «Spiegaci la parabola della zizzania…». Vedono la zizzania e dimenticano il grano. Spesso è così il nostro sguardo: il male occupa tutto il campo visivo, impedendoci di scorgere il bene che pure c’è; anzi, Gesù è certo che è più forte e alla fine prevarrà sul male. E chi di noi sa intuire nel piccolo granello di senape il più grande degli ortaggi, o conosce il segreto del poco lievito, capace di lievitare tutta la farina? Questo è lo sguardo di Dio, che discerne nelle piccole realtà la bellezza e la forza che ne sprigionano. Dio vede già i frutti abbondanti che persino la nostra debolezza potrà portare, se sarà docile all’azione del suo Spirito. 


«Signore, da dove viene la zizzania?». Rispose: «Un nemico ha fatto questo!». I servi: «Vuoi che andiamo a raccoglierla?».

Fr Luca Fallica, Comunità SS.ma Trinità di Dumenza



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  20        XVI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Bertapelle Armando; Gallo Pericle; Maggiolo Fabio e nonni; Bertapelle Gemma; Favaro Anna e Scapin Mario. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 21           Uff. .

MARTEDì  22 Uff. Salmaso Giuseppe.

MERCOLEDì  23 Uff. .

GIOVEDì 24 Uff. .

VENERDì 25 Uff. .

SABATO  26 ore 19.00. Uff. Baraldo Mirca in Bevilaqua; Salmaso Virginio; Morosinotto Ivano e Luigina; Cavinato Albano (50° anniversario); Cavinato Silvio.

DOMENICA  27 XVII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Bertapelle Pietro e Peruzzo Agnese; Scapin Arino e Samuele; Def. Fam. Visconti e Fabbruccio; Maggiolo Fabio e nonni; Morosinotto Luigi ( anniversario); Bertapelle Gemma. Ore 11.00, Pro Populo.


Avvisi

· La prossima settimana sarò fuori sede per partecipare al Campo mobile a Lammari coi Giovanissimi delle superiori. Sarò di ritorno venerdì sera, il 25 luglio, sul tardi. Anche la prossima settimana quindi non ci sarà celebrazione di Sante messe in parrocchia. 
Anche se al camposcuola però, attività permettendo, celebrerò la S. Messa, per le intenzioni del giorno o per le intenzioni che mi vengono consegnate mensilmente.

· Sabato 26 luglio, alle ore 11.00, Michele Carlesso ed Elisa Santini celebreranno il loro matrimonio nella nostra chiesa. Lo stesso giorno anche Luca Giacomobono e Martina Massarotto si uniranno in matrimonio nella chiesa di Fratte. A queste due coppie di sposi i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Il Palio delle contrade, sembra riscuotere un buon risultato di presenze. Vedere ragazzi, giovani, meno giovani, genitori, nonni che stanno insieme giocano si divertono dà davvero l’idea di famiglia di comunità che si incontra e sta bene insieme.
 E allora partecipiamo tutti a questa bella manifestazione estiva.




PREGA CON IL VANGELO

Signore Gesù, donaci la forza di spargere con perseveranza il seme della tua grazia, che produce le buone opere e ci rende costruttori, assieme allo Spirito Santo, del tuo Regno d’amore; fa che cooperiamo, col divino Paraclito, alla crescita di esso ed elargisci a noi la costanza di espanderlo sempre più, con la nostra assidua testimonianza, lievito di crescita spirituale per noi e per il nostro prossimo.       
D. Mariano Grosso osb

domenica 13 luglio 2014

«ECCO, IL SEMINATORE USCÌ A SEMINARE...»

DOMENICA 13 LUGLIO 2014

La parola di Dio è come la pioggia, ha detto il profeta. La parola di Dio è come la semente, dice Gesù. Una pioggia che feconda, un seme che germoglia. È la parte di Dio. Ma ci vuole anche la parte dell’uomo, occorre un terreno accogliente, disponibile..

«ECCO, IL SEMINATORE USCÌ A SEMINARE...»

«Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada;…Un’altra parte sui rovi. Un’altra parte cadde sul terreno buono».RACCONTANDO le parabole Gesù non intende soltanto farsi comprendere meglio, desidera piuttosto trasformare la nostra vita, perché si apra ad accogliere il mistero del Regno che annuncia. Accogliere il Regno significa lasciarsi convertire dalle sue logiche; abbandonare la logica del nostro modo di pensare per aderire al modo di essere e di agire di Dio. Più che alla comprensione, le parabole mirano alla conversione. Altrimenti udiamo senza comprendere, guardiamo senza vedere. Nelle parabole si fa evidente quella efficacia della parola di Dio di cui parla Isaia (I Lettura): la Parola non ritorna a Dio senza aver operato quanto desidera. È come il seme di cui parla Gesù nel Vangelo, ha un’efficacia tale da produrre il suo frutto, anche quando pare sprecato, perché gettato su terreni infecondi. Certo, Gesù spiegando la parabola ricorda quanto sia importante l’accoglienza del terreno. Rimane però vero che se il terreno lascia operare in sé il seme, certamente il frutto sarà straordinario, fino a cento per uno. Ma qual è il frutto sperato da Dio? Quale conversione egli desidera? Ce lo ricorda san Paolo (II Lettura): renderci pienamente suoi figli, partecipi della sua gloria.
Fr Luca Fallica, Comunità SS.ma Trinità di Dumenza


Intenzioni Sante Messe


DOMENICA  13   XV Domenica del Tempo Ordinario
                                       Ore 9.00, Agostini Sereno; Bertapelle Gemma; Filippi Carlo. 
                                       Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 14              ore 18.00, Uff. 

MARTEDì  15          ore 18.00, Uff.  Def. Fam. Scapin Anelia.

MERCOLEDì  16   ore 18.00, Uff. Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.

GIOVEDì 17          ore 18.00, Uff.

VENERDì 18        ore 18.00, Uff. Uff. Cavinato  Dante.

SABATO  19       ore 19.00. Uff.  Rizzato Rizzieri; Trento Carmelo e Zilio Bruna; Bellon Orfenio e Tonello Lina.

DOMENICA  20 XVI Domenica del Tempo Ordinario
                     Ore 9.00, Bertapelle Armando; Gallo Pericle; Maggiolo Fabio e nonni; Bertapelle Gemma; Favaro Anna e Scapin Mario. 
                            Ore 11.00, Pro Populo.


Avvisi

· Causa il maltempo non si è potuto tenere questa settimana il Palio delle contrade, gli organizzatori non demordono però e propongono di spostare di una settimana l’evento, venerdì 18 luglio avrà quindi inizio il Palio delle contrade di Cavino con lo stesso programma della scorsa settimana. 
Vi invito a partecipare numerosi, penso che questo sia un bel modo per stare insieme, per godere dell’amicizia per divertirsi piccoli e grandi durante l’estate.

· Parte domenica 20 luglio il Campo mobile a Lammari (Lucca), per  giovani e giovanissimi. Martedì 15 luglio alle ore 21.00, in sala G. Borsi ci sarà una riunione organizzativa pei partecipanti al campo.

· Mercoledì 16 luglio, alle ore 21.00, ci sarà un incontro con le diverse associazioni per l’organizzazione di ‘Cavino Divino’ che si terrà in settembre. Raccomando la presenza e la puntualità






Prega con il Vangelo - «O Gesù, divino Seminatore della Parola che non passa,»

O Gesù, divino Seminatore della Parola che non passa, concedi a noi, dopo averla ascoltata con fervore, la luce per comprenderla e, ad imitazione della Vergine santa, custodirla nel nostro cuore; aiutaci a viverla con costanza e fortezza, superando le prove che impediscono la sua crescita e vincendo le bramosie che tendono a soffocarla; fa’ che essa produca frutti che alimentano l’amore verso di te e lo spirito di servizio verso i fratelli. 

venerdì 4 luglio 2014

MITI E UMILI DI CUORE

DOMENICA 6 LUGLIO 2014

«Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli».

MITI E UMILI DI CUORE SULLE ORME DI GESÙ CRISTO

«Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli».CRISTO è il maestro umile e mite di cuore, che dobbiamo imitare! Umiltà e mitezza non facilmente reperibili in un mondo, il nostro, dove il più forte impone la sua legge. Eppure è necessario che noi cristiani, che vogliamo camminare sulle orme di Cristo, ci sforziamo di praticare l’umiltà e la dolcezza che vediamo risplendere in lui. Il profeta Zaccaria (I Lettura) invita Gerusalemme alla gioia: il re-messia arriverà e stabilirà un regno di pace e di giustizia, che si estenderà a tutte le nazioni. San Paolo (II Lettura) sottolinea l’opposizione che esiste tra le tendenze cattive che portiamo in noi e lo sforzo di sottrarci al loro giogo per modellarci su Cristo, vivere come lui e in lui, adorando il Padre e servendo appassionatamente il prossimo. Gesù benedice e ringrazia il Padre (Vangelo) perché ha scelto di rivelare ai piccoli e agli umili i segreti del suo cuore, mentre li ha tenuti nascosti ai sapienti e agli intelligenti. L’umiltà del cuore è la virtù indispensabile e fondamentale per costruire un rapporto sincero, amorevole, gioioso con il Padre. Di qui l’insistenza di Gesù: «Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore».

«Ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli».
Domenico Brandolino, ssp



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  06        XIV Domenica del Tempo Ordinario. 
Ore 9.00, Bertapelle Armando; Def. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto Lino, Mario Bruno e Saragiotto Severino; Pintonello Antonietta; Bragagnolo Mercede e figli; Bertapelle Gemma; Def. Badan Renzo; Doria Antonio e Maria; Favero Giuseppina.
 Ore 11.00, Pro Populo
.
LUNEdì 07 ore 18.00, Uff.  Pezzin Marilena.

MARTEDì  08 ore 18.00, Uff.  Rosso Bruno
.
MERCOLEDì  09 ore 18.00, Uff.

GIOVEDì 10 ore 18.00, Uff.

VENERDì 11 ore 18.00, Uff.

SABATO  12 ore 19.00. Uff.  Nicoletti Arturo; Dalle Fratte Ivo.

DOMENICA  13 XV Domenica del Tempo Ordinario. 
Ore 9.00, Agostini Sereno; Bertapelle Gemma; Filippi Carlo. 
Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Venerdì 11 luglio non avendolo potuto fare la scorsa settimana, porterò la Comunione agli ammalati.

· Domenica 13 luglio accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo Lorenzo Gallato di Diego e  Barbara Santi, a questo bambino e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.




PREGA CON IL VANGELO

O eterno Padre, anche noi, assieme al tuo Figlio Gesù, tuo Rivelatore e nostro Redentore, vogliamo lodarti e riconoscere la tua benevolenza; fa che impariamo da lui a compiere tutto ciò che piace a te, per fare la tua adorabile volontà e per conservare nel nostro cuore l’umiltà, fondamento di ogni virtù, e la benigna carità, “vincolo della perfezione”, ristoro delle anime e contrassegno di ogni autentico Cristiano.   
      D. Mariano Grosso osb