DOMENICA 13 APRILE 2014
COMMEMORAZIONE DELL’INGRESSO DEL SIGNORE IN GERUSALEMME - L’entrata di Gesù nella città santa, Gerusalemme, assume, per esplicita iniziativa del Maestro divino il segno di una pubblica manifestazione della sua regalità messianica di fronte ai discepoli, alle folle e agli avversari. Con le Palme inizia la Settimana santa di passione, morte e risurrezione.
«BENEDETTO COLUI CHE VIENE NEL NOME DEL SIGNORE»
LA domenica delle Palme e della Passione del Signore ci introduce nei giorni in cui i patimenti di Cristo raggiungono il loro culmine. Partecipiamo con fede agli ultimi eventi della sua vita terrena, che mettono in evidenza il suo sconfinato amore per noi. Il profeta Isaia (I Lettura), attraverso il canto del Servo sofferente, ci permette di condividere i sentimenti di Cristo che affronta la sua passione: sofferenze, solitudine e angoscia. Ma anche coraggio, fiducia e certezza nel trionfo finale. Il discepolo, sull’esempio del Maestro, ripercorre oggi la via della croce. L’inno alla gloria di Cristo, che l’apostolo Paolo inserisce nella sua Lettera ai Filippesi (II Lettura), è una delle prime testimonianze della fede della Chiesa nel Signore morto e risorto. Presenta in sintesi l’umiliazione estrema e l’esaltazione trionfale del Redentore, risposta del Padre al consenso dato da Gesù al suo disegno di amore. Il racconto della Passione (Vangelo) parla da sé. Dobbiamo semplicemente ascoltarlo. Si tratta di un messaggio universale che spiega il dramma della passione: amore verso il Padre e amore verso gli uomini per i quali Gesù affronta terribili sofferenze.
Gesù Cristo entra in Gerusalemme. È il momento del trionfo, ma anche dell’inizio della sua passione e morte
Gesù Cristo entra in Gerusalemme. È il momento del trionfo, ma anche dell’inizio della sua passione e morte
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 13 Domenica delle Palme.
Ore 9.00, Uff. Scapin Arino e Samuele; Mazzon Pasquale e Mogno Romana; Tonello Giorgio e Angela; Santinon Girolamo e Dorino; Libralon Mario e Maria; Morosinotto Ivano e Luigina; Barone Annina; Giglio Bruna .
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 14 ore 15.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
Ore 20.30, Uff Def. Fam. Spada e Callegaro.
MARTEDì 15 ore 15.00. Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
Ore 20.30, Tosato Giovanni, Modesto e Amelia.
MERCOLEDì 16 ore 15.00 , Uff. .
GIOVEDì 17 ore 20.30 , Messa della Cena del Signore.
VENERDì 18 ore 20.30, Solenne liturgia della Croce.
SABATO 19 ore 21.00, Veglia Pasquale. Uff. Rizzato Rizzieri; Baraldo Mirca in Bevilaqua.
DOMENICA 20 Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Uff. Gallo Pericle; Morosinotto Luigi e Alice; Bagarolo Adele. Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il coro Voci in festa.
Avvisi
· Dal pomeriggio di oggi, dalle ore 16.00 alle 18.00 e poi, lunedì e martedì 14 e 15 aprile nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle 20.30 ci sarà l’adorazione al Santissimo in preparazione alla Pasqua.
Vi invito a scegliere un’ora per stare con Gesù eucaristia.
Durante l’adorazione sarò a disposizione per le confessioni, iniziamo e terminiamo con la Messa.
· Mercoledì 16 aprile, dalle ore 15.30, confessioni per i ragazzi delle elementari.
· Mercoledì 16 aprile, alle ore 19.30, all’Opera della Provvidenza (OPSA) di Sarmeola di Rubano si svolge la Via Crucis diocesana e si celebra la XXIX GMG a cura del settore giovani dell’Azione Cattolica. Filo conduttore dell’evento il versetto evangelico: “Beati i poveri in spirito perché di essi è il regno dei cieli” (Mt 5,3). Invito giovani e giovanissimi!
· Giovedì, 17 aprile, alle ore 15.30, ci saranno le confessioni dei ragazzi di 1^, 2^ e 3^media, alle ore 17.30 confessioni per i giovanissimi delle superiori.
· Giovedì alle ore 20.30 la S. Messa della Cena del Signore con la lavanda dei piedi; all’inizio della liturgia presenteremo e incenseremo in modo solenne gli oli sacri che riceveremo nella mattinata dal vescovo nella celebrazione della Messa del Crisma, in Cattedrale.
Anche quest’anno per la lavanda dei piedi invito i membri del Consiglio Pastorale. In questa celebrazione concluderemo la raccolta “Un Pane per amor di Dio”, invito i bambini a portare le loro cassettine.
Al termine della messa vi invito a fermarvi per l’adorazione Eucaristica, per chi lo desidera propongo di fermarsi un po’ di più… sarebbe bello poter far compagnia a Gesù per tutta la notte, c’è un foglio nella bacheca della buona stampa con la divisione delle ore. invito ad iscriversi.
· Venerdì 18 aprile, nella mattinata porterò la Comunione Pasquale agli ammalati.
· Venerdì pomeriggio e sabato confessioni in chiesa, secondo gli orari del Risveglio.
· Sabato 19 aprile, alle ore 8.30, per chi desidera pregare insieme coi salmi ci sarà in chiesa la recita delle lodi.
Prega con il Vangelo -
O Gesù, unico nostro Redentore, concedi a noi la grazia
O Gesù, unico nostro Redentore, concedi a noi la grazia di corrispondere al tuo immenso amore e fa' che meditando la tua Passione e la tua morte in croce, anche noi, con l'aiuto del tuo Santo Spirito, abbiamo la forza di accettare serenamente le sofferenze fisiche e morali, per cooperare con te e con la Vergine addolorata, alla Redenzione dei nostri fratelli, specialmente di coloro che sono più bisognosi della misericordia del Padre.
Nessun commento:
Posta un commento