sabato 1 febbraio 2014

UNA SPADA TRAFIGGERÀ L’ANIMA

DOMENICA 2 FEBBRAIO 2014

Simeone aveva salutato Gesù Bambino come “la luce del mondo”. Nel ricordo di questa parola, si benedicono le candele come richiamo per passare all’impegno di recare ai fratelli e sorelle la luce, che è Cristo. - Oggi si celebra la Giornata per la vita.

«ANCHE A TE UNA SPADA TRAFIGGERÀ L’ANIMA»

Giovanni Bellini, «Presentazione di Gesù al tempio», particolare. Venezia, Fondazione Querini.CON la riforma del Calendario liturgico (1969), la festa del 2 febbraio ha ripreso la denominazione di Presentazione del Signore. La I Lettura annuncia l’entrata messianica del Signore nel suo tempio per purificare il popolo dalle sue infedeltà e offrire un’oblazione a Dio gradita. 
La II Lettura presenta Gesù che, resosi in tutto simile ai fratelli, è il Sacerdote Sommo che inaugura il nuovo culto della nuova alleanza. 
Al centro del Vangelo si contempla il bambino Gesù che, mentre purifica il popolo grazie la sua offerta, associa la Madre alla sua missione. 
Festa del Signore, ma anche «memoria congiunta del Figlio e della Madre» (Marialis cultus, 7) per l’oracolo che Simeone rivolge alla Vergine: «Anche a te una spada trafiggerà l’anima». 
Il progetto della salvezza, che si scontrerà con l’ostilità, colpirà anzitutto il Figlio e, per lo strettissimo rapporto, anche la Madre. Nel presentare «la vittima santa, a Dio gradita» (san Bernardo), fin d’ora la Madre si unisce al Figlio in un’unica offerta.
 Starà poi presso la Croce per immolare «la vittima da lei generata» (MC 20). 

Sergio Gaspari, smm


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  02   Presentazione del Signore. Ore 9.00, Uff. Bedin Emma e Ruffato Mario; Def. Fam. Visconti; Scapin Antonio, Liliana e Bagarolo Adele; Marcato Ines. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 03           ore 8.00, Uff. Zantomasi Amabile; Tosato Giuseppe.

MARTEDì  04 ore 15.00. Uff. Bragagnolo Giuseppe e Ofelia.

MERCOLEDì  05  ore 8.00 , Uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 06 ore 15.00, Uff.  Scapin Onorina.

VENERDì 07 ore 8.00, Uff.  Bertapelle Armando; Pezzin Marilena.

SABATO  08 ore 18.30, Uff. Suor Maria Luisa Cavinato; Bernardi Maria e Barban Agostino; Def. Fam. Cavinato Albano e Dirce.

DOMENICA  09 V Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Salmaso Giuseppe; Libralon Sergio; Agostini Sereno; Santinon Girolamo (trigesimo) e Dorino; Lella Erasmo. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Oggi celebriamo la Giornata per la vita. Preghiamo per questo grande dono che abbiamo ricevuto, il primo e il più grande; preghiamo perché tutti si impegnino ad essere custodi della vita soprattutto di chi è più fragile. Nel piazzale della chiesa il Gruppo CIF vi propone l’acquisto di una primula, vi invito ad essere generosi!

· Oggi, nel pomeriggio, alle ore 15.30, il terzo incontro per i ragazzi e i genitori della Prima Evangelizzazione (è il sottotitolo del percorso di Iniziazione Cristiana) invito i genitori alla presenza e alla puntualità.  Ricordo che non basta essere iscritti alla catechesi per poter dire di aver compiuto il Percorso dell’iniziazione, ci vuole la frequenza; finché non si è  fatto un certo percorso non si può accedere al passo successivo...

· Martedì 4 febbraio, alle ore 20.45, presso il Centro parrocchiale di San Giorgio, incontro di sensibilizzazione con la testimonianza di Sr. Eliana Baldi, su ‘La sfida della Speranza’ Sguardi di bambino dal Centrafrica in guerra. Partecipiamo!

· Mercoledì 5 febbraio alle ore 21.00, incontro del direttivo del Circolo Noi.

· Venerdì 7 febbraio è il primo  del mese, nella mattinata la Comunione agli ammalati.

· Sabato 8 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^ 2^e 3^ media.

· Sabato e domenica 8 e 9 febbraio, dopo le sante messe in Centro parrocchiale trovate il Mercatino Equo e Solidale, vi invito, come sempre a fare un giro e magari a prendere qualcosa… sapete che sono tutti articoli che fanno bene sia a noi che li usiamo che a chi li ha prodotti.

· Domenica 9 febbraio, essendo la domenica più vicina alla festa della Madonna di Lourdes, celebriamo la Giornata mondiale del malato. Nel pomeriggio, alle ore15.30, quindi una S. Messa per gli ammalati, invitiamo in modo particolare  tutti gli ammalati che normalmente non possono partecipare alla Messa, invito tutti a dare la propria disponibilità perché tutti coloro che lo desiderano possano partecipare. Dopo la S. Messa  un momento conviviale animato dalle volontarie del gruppo CIF.

Nessun commento:

Posta un commento