sabato 15 febbraio 2014

«COSÌ FU DETTO AGLI ANTICHI, MA IO VI DICO…» 16 febbraio

DOMENICA 16 FEBBRAIO 2014

Gesù guida a una lettura e a una pratica dei comandamenti conformi alla volontà di Dio: «Avete inteso che fu detto… ma io vi dico». La morale evangelica scaturisce da un cuore che si converte di continuo al Signore.

«COSÌ FU DETTO AGLI ANTICHI, MA IO VI DICO…»

«Non credete che sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti: non sono venuto ad abolire, ma a dare compimento».LO Spirito – scrive Paolo (II Lettura) – conosce le profondità di Dio e ce le rivela, consentendoci di contemplare qualche barlume della sua Sapienza e di lasciarci guidare dai suoi criteri. Ecco la condizione per giungere alla vita, poiché (I Lettura) davanti a noi Dio ha posto la via della vita e della morte. La nostra libertà è chiamata a scegliere: deve farlo con sapienza, perché «a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà». Nello Spirito Dio ci dona la sua stessa sapienza per consentirci di scegliere la vita e non la morte. Questo è il senso della ‘giustizia superiore’ che Gesù annuncia (Vangelo), portando a compimento la Legge e i Profeti. Gesù compie la Parola di Dio anzitutto perché ci mostra dove sia la radice di ogni comandamento. La radice è nel nostro cuore: il bene e il male, prima che la sfera delle azioni, riguardano quella delle intenzioni. Poi Gesù compie la Legge perché ci ricorda il giusto criterio per interpretarla: l’amore. Tutta la Legge si unifica attorno al duplice precetto dell’amore per Dio e per il prossimo.
Fr Luca Fallica, Comunità Santissima Trinità a Dumenza

«Non credete che sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti: non sono venuto ad abolire, ma a dare compimento»
.



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  16  VI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Def. Barban, Moletto, Doria e Morosinotto; Bernardello Afra in Cavinato; Scapin Vittorio e Mazzon Rita. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 17           ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  18 ore 15.00. Uff. Bragagnolo Giuseppe e Ofelia.

MERCOLEDì  19 ore 8.00 , Uff.  .

GIOVEDì 20 ore 15.00, Uff. .Scapin Alberto, Giuseppina e Giuseppe

VENERDì 21 ore 8.00, Uff.  .

SABATO  22 ore 18.30, Uff. Salmaso Virginio.

DOMENICA  23 VII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Scapin Sante, Marianna e Regina; Tonello Giorgio e Angela. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Oggi, nel pomeriggio, genitori e ragazzi che si preparano alla Cresima coi volontari della Chiarastella e con tutti quelli che lo desiderano fanno visita all’OPSA di Sarmeola, la partenza è alle ore 14.30 dal piazzale della chiesa, partecipiamo!

· Lunedì 17 febbraio, alle ore 21.00, a S. GIustina, ci sarà l’incontro vicariale dell’Ambito Testimonianza.

· Martedì 18 febbraio, alle ore 21.00, in patronato a S. Giustina, la Presidenza Vicariale di A.C.

· Mercoledì 10 febbraio, alle ore 21.00, incontro del direttivo del Circolo NOI.
· Giovedì 20 febbraio, alle ore 20.45, in salone G. Borsi, incontro per i volontari del Centro di Ascolto Vicariale (CDAVx). Raccomando la puntualità.

· Giovedì 20 febbraio, alle ore 20.45, nella saletta sottocanonica, ci sarà l’ incontro per il comitato che sta programmando gli eventi per le feste del centenario della nostra parrocchia.

· Venerdì 21 febbraio, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, incontro catechisti parrocchiali per programmare insieme la quaresima, invito alla presenza...

· Sabato 22 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

· Domenica 23 febbraio, alla S. Messa delle ore 9.00, ci sarà la benedizione delle tessere di A.C., dopo la Messa la consegna delle tessere sono invitati iscritti e simpatizzanti.

· Domenica 23 febbraio, alle ore 11.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col battesimo, Mariasole Furlan di Stefano e Pamela Pinton, a questa bambina e ai suoi genitori i nostri più sentiti auguri di ogni bene.


PREGA CON IL VANGELO

Seduti sulla santa montagna, ascoltiamo te, Maestro, che ci sveli in pienezza il volere di Dio. Tu ci insegni le vie del rispetto al fratello, che passano per il non giudizio, la pazienza, la comprensione, il perdono. Ci fai comprendere in quale purezza dobbiamo vivere l’amore, immenso dono insidiato dalla nostra sensualità. Ci ammonisci che il nostro linguaggio, per essere specchio della divina verità, deve essere alieno da ogni ambiguità. Fa che rimaniamo sempre fedeli, Signore, al tuo sublime insegnamento.  A. G.

Nessun commento:

Posta un commento