sabato 8 febbraio 2014

"Sale della terra" - 9 febbraio

DOMENICA 9 FEBBRAIO 2014
In un mondo che ritiene superflui Dio e il suo Cristo, affidando la risoluzione dei suoi problemi solo alla scienza e alla tecnica, la parola di Gesù ha sapore di sfida. Ascoltiamo l’invito di Papa Francesco: «A voi giovani dico: portate avanti questa certezza: il Signore è vivo e cammina al nostro fianco nella vita».

«VOI SIETE IL SALE DELLA TERRA E LA LUCE DEL MONDO»

«Non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio».NELLE opere della penitenza quaresimale Gesù chiede ai discepoli il digiuno, la preghiera e le opere di carità, compiute nel segreto per ottenere la ricompensa del Padre. Nella liturgia odierna sembra quasi che il Signore rovesci questo insegnamento. Per dare luce al mondo, immerso nelle tenebre e senza luce propria, sono necessarie le opere buone dei fedeli, così la I Lettura: «Se aprirai il tuo cuore all’affamato, allora brillerà fra le tenebre la tua luce». Ma solo Dio è Luce che non tramonta. Per questo ha inviato il suo Figlio quale «Luce delle nazioni» (Lc 2,32). E i cristiani, “figli della luce” (Ef 5,8), devono diventare “sale della terra” e “luce del mondo” attraverso gli atti di amore e di giustizia graditi a Dio. Essi possono irradiare la luce che deve splendere davanti agli uomini perché vedano le loro opere buone e diano gloria al Padre che è nei cieli (Vangelo) percorrendo la via privilegiata della testimonianza. Benedetto XVI diceva: «L’uomo incontra Dio attraverso un uomo che ha incontrato Dio». La luce del Padre sfolgora nel mondo nelle opere dei suoi figli (II Lettura).
Sergio Gaspari, smm

«Non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio»


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  09  V Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Salmaso Giuseppe; Libralon Sergio; Agostini Sereno; Santinon Girolamo (trigesimo) e Dorino; Lella Erasmo; Colucci Mimì e Zacchè Bruna. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 10             ore 8.00, Uff. .

MARTEDì  11         ore 15.00. Uff. Def. Fam. Zorzetto.

MERCOLEDì  12    ore 8.00 , Uff.  Scapin Antonio e Adele.

GIOVEDì 13          ore 15.00, Uff. Barban Agostino e Maria,

VENERDì 14           ore 8.00, Uff.  .

SABATO  15 ore 18.30, Uff. Rizzato Rizzieri; Baraldo Mirca in Bevilaqua; Mazzon Pasquale e Mogno Romana; Favaro Luigi.

DOMENICA  16 VI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00,  Def. Barban, Moletto, Doria e Morosinotto; Bernardello Afra in Cavinato; Scapin Vittorio e Mazzon Rita. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Oggi è la domenica più vicina alla festa della Madonna di Lourdes, anticipiamo la Giornata Mondiale del malato. Nel pomeriggio, alle ore15.30, quindi una S. Messa per gli ammalati, nella quale celebreremo il sacramento dell’Unzione degli infermi, invito in modo particolare tutti gli ammalati che normalmente non possono partecipare alla Messa e invito tutti a dare la propria disponibilità perché gli ammalati che lo desiderano possano partecipare. Dopo la S. Messa  un momento conviviale animato dalle volontarie del gruppo CIF.

· Lunedì 10  febbraio, alle ore 21.00, nel salone G. Borsi, ci sarà l’incontro di catechesi per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Confessione.

· Giovedì 13   febbraio alle ore 21.00, ci sarà incontro per il Consiglio Pastorale Parrocchiale, raccomando la presenza e la puntualità.

· Sabato 15 febbraio, a Padova, presso il multisala Pio X, c’è l’Assemblea diocesana dei Catechisti,  importante appuntamento per i catechisti e per tutti gli operatori pastorali che sono coinvolti nei percorsi di iniziazione alla fede e quindi i componenti dei Consigli Pastorali, i Volontari Caritas e delle diverse associazioni parrocchiali… Da quest’anno c’è la possibilità di seguire  l’assemblea in streaming TV; ci collegheremo quindi in diretta e potremo partecipare, indirettamente, a tutte le fasi dell’evento senza doverci recare a Padova. L’inizio dell’assemblea alle ore 9.00  fino alle ore 12.30. invito ad approfittare di questa opportunità.

· Sabato 15 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^ 2^e 3^ media.

· Domenica 16 febbraio, nel pomeriggio, le volontarie del gruppo CIF, organizzano la Tombola per i nonni della terza età.

· Domenica 16 febbraio, nel pomeriggio, ci rechiamo a far visita agli ospiti dell’OPSA con i genitori e i ragazzi della Cresima, i volontari della chiarastella, e tutti coloro che vogliono unirsi… invito tutti a partecipare...

Nessun commento:

Posta un commento