martedì 21 gennaio 2014

GIOVANNI VEDENDO GESÙ

19 GENNAIO 2014

Il Signore Gesù viene presentato con i tratti dell’agnello «che toglie il peccato del mondo». Per il credente, come per la Chiesa, il vero volto di Cristo si svela a poco a poco, nel corso di un cammino di fede compiuto con costanza e decisione./em>

GIOVANNI VEDENDO GESÙ DISSE: «ECCO L’AGNELLO DI DIO»

Il Battista dice di Gesù: «Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”».GIOVANNI è il Precursore e, come tale, ad un certo punto distoglie l’attenzione da sé, perché gli occhi si volgano verso Colui al quale ha preparato la strada: il Messia-Gesù, l’Agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo (Vangelo). Finalmente, dopo tanta attesa, il popolo d’Israele potrà contare non su un liberatore di tipo politico o economico, ma su colui che è veramente luce delle nazioni e porta la salvezza fino all’estremità della terra (I Lettura). Il nuovo Israele, la Chiesa, può lodare il Signore perché la rende santa, cioè in comunione perfetta con Dio (II Lettura): benché sotto il peso del peccato, in essa opera lo Spirito di riconciliazione e di rinnovamento, così che l’uomo non ne sia più schiavo, ma ne sia riscattato da Cristo, che, come agnello senza macchia, si è addossato il peccato di molti e lo ha inchiodato al legno della croce. Ogni cristiano deve farsi testimone di questo stupendo dono, in modo che la santità possa essere sperimentata da ogni uomo e così venga dissetato per sempre il desiderio di liberazione dall’angoscia della morte.

Tiberio Cantaboni

Il Battista dice di Gesù: «Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”».



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  19   II Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Uff. Bertapelle Armando; Bagarolo Adele in Scapin; Def. Fam. Visconti; Badan Bruno. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 20           ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  21     ore 15.00. Uff.  Bedin Sergio (anniversario).

MERCOLEDì  22  ore 8.00 , Uff. Bragagnolo Rino e Ugo; Salmaso Giuseppe.

GIOVEDì 23      ore 8.00, Uff.  Bagarolo Adele; Piccoli Luciano.

VENERDì 24    ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  25     ore 18.30, Uff. Virgis Luigi e Gelinda; Ceccato Fortunato e Armida; Sato Armando e Paolo; Baraldo Mirca in Bevilaqua; Sergio Libralon.

DOMENICA  26 III Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Uff. Def. Barban Felice, Moletto Doria e Morosinotto Lino; Def. Fam. Visconti; Scapin Sante, Marianna e Regina. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.

Avvisi

· Lunedì 20 gennaio alle ore 21.00, ci sarà l’incontro per le equipe dei catechisti della Prima Evangelizzazione. Invito tutti alla puntualità.

· Martedì 21 gennaio, alle ore 20.45, a San Giorgio delle Pertiche, ci sarà la Lectio divina vicariale con Morena Garbin. Invito in modo particolare gli adulti a partecipare.

· Mercoledì 22 gennaio, alle ore 14.45, inizia per i ragazzi di 3^ elementare il percorso in preparazione alla Prima Confessione.

· Mercoledì 22 gennaio, alle ore 20.30, in salone G. Borsi, incontro dei giovanissimi per definire con precisione i Campi estivi. Invito i giovanissimi ma anche i giovani a partecipare  e a dare il proprio contributo di idee, e a ‘mettersi in gioco’.

· Mercoledì 22 gennaio, alle ore 20.45, a S. Marco di Camposampiero, incontro formativo vicariale per le presidenze degli organismi di comunione: presidenti e vicepresidenti dei CPP, CPGE, CPV e responsabili di ambito.

· Giovedì 23 gennaio, alle ore 21.00, in Centro parrocchiale ci sarà l’incontro del CPP con le associazioni parrocchiali per programmare la sagra e i 100 anni della parrocchia.

· Venerdì 24 gennaio, alle ore 21.00, in salone G. Borsi, ci sarà l’incontro dei volontari dei Centri di Ascolto Vicariale Caritas, invito gli interessati a non mancare!

· Sabato 25 gennaio, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.
· Domenica 26 gennaio, celebriamo la Giornata Mondiale per i Malati di Lebbra, pregheremo perché tutti ci si adoperi per debellare questa terribile malattia. Al termine delle messe raccoglieremo il nostro contributo come di consueto coi cesti alle porte della chiesa. Nel piazzale della chiesa i volontari del Gruppo Missionario propongono l’acquisto del Miele della solidarietà.

· Domenica 26 gennaio, a Villa del Conte, nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00, ci sarà l’incontro per i Consigli Pastorali Parrocchiali del Vicariato. Invito i Consiglieri del CPP a non mancare!

Nessun commento:

Posta un commento