lunedì 13 gennaio 2014

BATTESIMO DEL SIGNORE

Oggi con la Chiesa celebriamo il battesimo del Signore e facciamo memoria del nostro battesimo. Gesù “immerso” nell’acqua da Giovanni, ci “immergerà” con la sua morte e risurrezione nella vita eterna.

UNA VOCE DAL CIELO: «QUESTI È IL FIGLIO MIO, L’AMATO»

Appena battezzato, Giovanni vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra Gesù.COME abili registi, gli evangelisti aprono la vita pubblica di Gesù con una scena suggestiva e carica di significato: il suo Battesimo al fiume Giordano! (Vangelo). Dopo trent’anni di vita nascosta, Gesù prende un’iniziativa inattesa: giunge al fiume, insieme alle folle desiderose di perdono, e riceve anch’egli il Battesimo amministrato da Giovanni. Tuttavia, per Gesù, che è senza peccato, il gesto del Precursore diventa la condizione che gli permette di approssimarsi ai peccatori, di condividere la loro sorte, di orientarli nuovamente verso Dio. Gesù si immerge nelle acque del Giordano per «adempiere ogni giustizia». E il cielo dà prova che l’azione di Gesù non è inopportuna, anzi si ode una voce che afferma: «Tu sei mio Figlio» (Mt 3,17). In quel momento egli si trova con solennità collocato nella sua missione di servo, con la prospettiva del suo sacrificio a favore dell’umanità, perché sia redenta dal peccato e dalla morte. Oggi la liturgia celebra il primo passo pubblico di Gesù per poi mostrarne parole e azioni nelle domeniche successive, fino alla celebrazione della Pasqua.

Tiberio Cantaboni

Appena battezzato, Giovanni vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra Gesù



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  12   Battesimo del Signore. Ore 9.00, Uff. Def. Fam. Visconti; Scapin Arino e Samuele. Ore 11.00, Pro Populo

LUNEdì 13                 ore 8.00, Uff. Def. Fam. Segato.

MARTEDì  14             ore 15.00. Uff. Bragagnolo Rino e Ugo.

MERCOLEDì  15        ore 8.00 , Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 16               ore  15.00, Uff.  Pinturi Romeo.

VENERDì 17                ore 8.00, Uff. Mercedes.

SABATO  18 ore 18.30, Uff. Nalon Lino; Cavinato Palmira e Fam.; Mitarotonda Margherita; Sato Armando e Paolo.

DOMENICA  19 II Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Uff. Bertapelle Armando; Bagarolo Adele in Scapin; Def. Fam. Visconti; Badan Bruno. Ore 11.00, Pro Populo

.
Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.

Avvisi

· Martedì 14 gennaio, alle ore 20.45, a S. Marco di Camposampiero, incontro formativo vicariale per le presidenze degli organismi di comunione: presidenti e vicepresidenti dei CPP, CPGE, CPV e responsabili di ambito. Invito a non mancare!

· Mercoledì 15 gennaio, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà un incontro per giovanissimi delle superiori ei giovani, per programmare i campi e le esperienze per la prossima estate. Invito chi desidera fare un’esperienza insieme o di condivisione ad essere presente, propositivo e puntuale.

· Giovedì 16 gennaio, alle ore 21.00, ci sarà un incontro per i genitori dei ragazzi di terza elementare, che si preparano a celebrare il sacramento della riconciliazione. Li invito alla presenza e alla puntualità.

· Sabato 18 gennaio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^ elementare.

· Sabato 18 gennaio inizia la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, anche noi vogliamo unirci alla preghiera della Chiesa perché tutti i Cristiani siano Uno.

· Sabato 18 e domenica 19 gennaio, dopo le Sante Messe, in Centro Parrocchiale trovate il Mercatino Equo e Solidale, vi invito a visitarlo e anche ad acquistare qualche prodotto che fa bene a molti, perché assicura una giusta retribuzione al produttore e poi è ‘sano’ perché ottenuto da agricoltura ‘biologica’.

· Domenica 19 gennaio, anche noi ci uniamo alle parrocchie Diocesi che pregano e raccolgono il loro aiuto per i Migranti. Anche Gesù ha dovuto emigrare con la sua famiglia perché qualcuno voleva ucciderlo… Come cristiani sentiamo il dovere di aprire il nostro cuore all’accoglienza di tutti coloro che sono costretti per motivi diversi a lasciare il loro paese e a vivere lontani come immigrati. Al termine della messa raccoglieremo le nostre offerte, vi chiedo di essere generosi come sempre.

· Domenica 19 gennaio, nel pomeriggio, alle ore 14.30, le volontarie del CIF propongono la Tombola per i nonni della terza età.

Nessun commento:

Posta un commento