sabato 25 gennaio 2014

UNA LUCE SI È LEVATA


26 GENNAIO 2014

Gesù inizia il suo ministero nella Galilea: chiede alla gente di convertirsi, cioè di ritornare a Dio, e poi chiama alla sua sequela quattro pescatori, che saranno i primi apostoli.

UNA LUCE SI È LEVATA NELLA GALILEA DELLE GENTI

Gesù percorreva tutta la Galilea, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie.DA sempre il cuore dell’uomo è alla ricerca di Dio. Il suo desiderio è mosso dall’urgenza di trovare difesa contro i nemici e sicurezza nelle avversità della vita. La Liturgia della Parola di questa domenica ci rivela molto di più. 
È Gesù che va alla ricerca dell’uomo. Se Giovanni Battista chiamava a sé le folle, il Figlio di Dio, andando verso la Galilea, va loro incontro. 
Per il Cristo, annunciare il Vangelo nella Galilea delle genti significava offrire all’umanità la salvezza di Dio, manifestata nella sua persona e nei discepoli chiamati da lui stesso (Vangelo). 
L’instaurazione del Regno di Dio realizza la promessa fatta secoli prima dal profeta Isaia, e cioè che il Signore avrebbe ridato fiducia a una terra umiliata e confusa (I Lettura). 
Gesù ha cercato gli uomini fino a dare la vita. Per questo, san Paolo ricorda alle prime comunità cristiane che i battezzati sono stati amati e chiamati dal Signore. 
Attraverso la comunione tra i pastori, Cristo conduce la sua Chiesa. Perde senso vivere nella discordia e nella gelosia, poiché tutti i cristiani nascono ai piedi della croce (II Lettura). 
Fr Gianfranco Tinello, OFM Cap.


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  26        III Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Uff. Def. Barban Felice, Moletto, Doria e Morosinotto Lino; Def. Fam. Visconti; Scapin Sante, Marianna e Regina. Ore 11.00, Pro Populo. 

LUNEdì 27           ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  28 ore 15.00. Uff. Scapin Romano.

MERCOLEDì  29  ore 8.00 , Uff. .

GIOVEDì 30 ore 8.00, Uff.  Rosso Bruno.

VENERDì 31 ore 8.00, Uff. .

SABATO  01.02 ore 18.30, Uff. Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Graziano e Carolina Tosato; Virgis Elio; Braghetto Odino.

DOMENICA  02 Presentazione del Signore. Ore 9.00, Uff. Bedin Emma e Ruffato Mario; Def. Fam. Visconti; Scapin Antonio, Liliana e Bagarolo Adele; Marcato Ines. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa

.
Avvisi

· Oggi celebriamo la Giornata Mondiale dei Malati di Lebbra, con tutta la Chiesa preghiamo perché sia vinta finalmente questa malattia. Al temine della messa raccoglieremo il nostro contributo per l’AIFO, che con medici e volontari cura i malati e sensibilizza le coscienze. Nel piazzale della chiesa i volontari del Gruppo Missionario vi proporranno l’acquisto del Miele della Solidarietà, vi invito ad essere generosi! 

· Lunedì 27 gennaio alle ore 21.00, ci sarà l’incontro di catechesi per i genitori dei ragazzi di Prima Confessione. Invito alla presenza e alla puntualità.

· Martedì 28 gennaio, alle ore 20.45, a S. Marco di Camposampiero, incontro formativo vicariale per le presidenze degli organismi di comunione: presidenti e vicepresidenti dei CPP, CPGE, CPV e responsabili di ambito.

· Giovedì 30 gennaio, alle ore 21.00, incontro del Comitato di gestione della Scuola Materna
.
· Sabato 1 febbraio, incontro per i volontari Caritas dei CDAVx a Cittadella dalle 9.30 - 16.30.

· Sabato 1 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^ elementare.

· Domenica 2 febbraio, è la festa della Presentazione del Signore, festa che tutti conosciamo come la ‘Candelora’ perché si ricorda Gesù che quaranta giorni dopo la nascita viene presentato al tempio e ‘illumina’ con la sua presenza il mondo. Anche noi alle ore 9.00, celebreremo il rito della Benedizione delle candele davanti al nuovo Centro parrocchiale e poi processionalmente entreremo in chiesa per la celebrazione della messa.

· Domenica 2 febbraio, celebriamo la Giornata per la Vita, pregheremo per questo che è il dono più grande che abbiamo ricevuto, è un dono che merita tutta la nostra attenzione e rispetto. Dopo le messe nel piazzale antistante la chiesa le volontarie del CIF vi propongono l’acquisto di una primula… il ricavato per il Movimento per la vita…

· Domenica 2 febbraio, Terzo incontro per genitori e ragazzi che aderiscono al percorso di Iniziazione Cristiana, inizio ore 15.30, raccomando presenza  e puntualità!


La 61ma Giornata mondiale dei malati di lebbra

         La Giornata dei malati di lebbra è dedicata alle 219.000 persone che oggi risultano vittime di questa malattia ed a quelle che, pur guarite, subiscono ancora il terribile stigma sociale legato alla lebbra. Ispirata dall’opera di Raoul Follereau, l’AIFO promuove la cura e la riabilitazione sociale delle persone colpite dalla lebbra e dei loro familiari, restituendo ad esse salute e dignità e tutelando i loro diritti umani. Per sostenere l’AIFO: numero verde 800 550303.

martedì 21 gennaio 2014

GIOVANNI VEDENDO GESÙ

19 GENNAIO 2014

Il Signore Gesù viene presentato con i tratti dell’agnello «che toglie il peccato del mondo». Per il credente, come per la Chiesa, il vero volto di Cristo si svela a poco a poco, nel corso di un cammino di fede compiuto con costanza e decisione./em>

GIOVANNI VEDENDO GESÙ DISSE: «ECCO L’AGNELLO DI DIO»

Il Battista dice di Gesù: «Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”».GIOVANNI è il Precursore e, come tale, ad un certo punto distoglie l’attenzione da sé, perché gli occhi si volgano verso Colui al quale ha preparato la strada: il Messia-Gesù, l’Agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo (Vangelo). Finalmente, dopo tanta attesa, il popolo d’Israele potrà contare non su un liberatore di tipo politico o economico, ma su colui che è veramente luce delle nazioni e porta la salvezza fino all’estremità della terra (I Lettura). Il nuovo Israele, la Chiesa, può lodare il Signore perché la rende santa, cioè in comunione perfetta con Dio (II Lettura): benché sotto il peso del peccato, in essa opera lo Spirito di riconciliazione e di rinnovamento, così che l’uomo non ne sia più schiavo, ma ne sia riscattato da Cristo, che, come agnello senza macchia, si è addossato il peccato di molti e lo ha inchiodato al legno della croce. Ogni cristiano deve farsi testimone di questo stupendo dono, in modo che la santità possa essere sperimentata da ogni uomo e così venga dissetato per sempre il desiderio di liberazione dall’angoscia della morte.

Tiberio Cantaboni

Il Battista dice di Gesù: «Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”».



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  19   II Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Uff. Bertapelle Armando; Bagarolo Adele in Scapin; Def. Fam. Visconti; Badan Bruno. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 20           ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  21     ore 15.00. Uff.  Bedin Sergio (anniversario).

MERCOLEDì  22  ore 8.00 , Uff. Bragagnolo Rino e Ugo; Salmaso Giuseppe.

GIOVEDì 23      ore 8.00, Uff.  Bagarolo Adele; Piccoli Luciano.

VENERDì 24    ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  25     ore 18.30, Uff. Virgis Luigi e Gelinda; Ceccato Fortunato e Armida; Sato Armando e Paolo; Baraldo Mirca in Bevilaqua; Sergio Libralon.

DOMENICA  26 III Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Uff. Def. Barban Felice, Moletto Doria e Morosinotto Lino; Def. Fam. Visconti; Scapin Sante, Marianna e Regina. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.

Avvisi

· Lunedì 20 gennaio alle ore 21.00, ci sarà l’incontro per le equipe dei catechisti della Prima Evangelizzazione. Invito tutti alla puntualità.

· Martedì 21 gennaio, alle ore 20.45, a San Giorgio delle Pertiche, ci sarà la Lectio divina vicariale con Morena Garbin. Invito in modo particolare gli adulti a partecipare.

· Mercoledì 22 gennaio, alle ore 14.45, inizia per i ragazzi di 3^ elementare il percorso in preparazione alla Prima Confessione.

· Mercoledì 22 gennaio, alle ore 20.30, in salone G. Borsi, incontro dei giovanissimi per definire con precisione i Campi estivi. Invito i giovanissimi ma anche i giovani a partecipare  e a dare il proprio contributo di idee, e a ‘mettersi in gioco’.

· Mercoledì 22 gennaio, alle ore 20.45, a S. Marco di Camposampiero, incontro formativo vicariale per le presidenze degli organismi di comunione: presidenti e vicepresidenti dei CPP, CPGE, CPV e responsabili di ambito.

· Giovedì 23 gennaio, alle ore 21.00, in Centro parrocchiale ci sarà l’incontro del CPP con le associazioni parrocchiali per programmare la sagra e i 100 anni della parrocchia.

· Venerdì 24 gennaio, alle ore 21.00, in salone G. Borsi, ci sarà l’incontro dei volontari dei Centri di Ascolto Vicariale Caritas, invito gli interessati a non mancare!

· Sabato 25 gennaio, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.
· Domenica 26 gennaio, celebriamo la Giornata Mondiale per i Malati di Lebbra, pregheremo perché tutti ci si adoperi per debellare questa terribile malattia. Al termine delle messe raccoglieremo il nostro contributo come di consueto coi cesti alle porte della chiesa. Nel piazzale della chiesa i volontari del Gruppo Missionario propongono l’acquisto del Miele della solidarietà.

· Domenica 26 gennaio, a Villa del Conte, nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00, ci sarà l’incontro per i Consigli Pastorali Parrocchiali del Vicariato. Invito i Consiglieri del CPP a non mancare!

lunedì 13 gennaio 2014

BATTESIMO DEL SIGNORE

Oggi con la Chiesa celebriamo il battesimo del Signore e facciamo memoria del nostro battesimo. Gesù “immerso” nell’acqua da Giovanni, ci “immergerà” con la sua morte e risurrezione nella vita eterna.

UNA VOCE DAL CIELO: «QUESTI È IL FIGLIO MIO, L’AMATO»

Appena battezzato, Giovanni vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra Gesù.COME abili registi, gli evangelisti aprono la vita pubblica di Gesù con una scena suggestiva e carica di significato: il suo Battesimo al fiume Giordano! (Vangelo). Dopo trent’anni di vita nascosta, Gesù prende un’iniziativa inattesa: giunge al fiume, insieme alle folle desiderose di perdono, e riceve anch’egli il Battesimo amministrato da Giovanni. Tuttavia, per Gesù, che è senza peccato, il gesto del Precursore diventa la condizione che gli permette di approssimarsi ai peccatori, di condividere la loro sorte, di orientarli nuovamente verso Dio. Gesù si immerge nelle acque del Giordano per «adempiere ogni giustizia». E il cielo dà prova che l’azione di Gesù non è inopportuna, anzi si ode una voce che afferma: «Tu sei mio Figlio» (Mt 3,17). In quel momento egli si trova con solennità collocato nella sua missione di servo, con la prospettiva del suo sacrificio a favore dell’umanità, perché sia redenta dal peccato e dalla morte. Oggi la liturgia celebra il primo passo pubblico di Gesù per poi mostrarne parole e azioni nelle domeniche successive, fino alla celebrazione della Pasqua.

Tiberio Cantaboni

Appena battezzato, Giovanni vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra Gesù



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  12   Battesimo del Signore. Ore 9.00, Uff. Def. Fam. Visconti; Scapin Arino e Samuele. Ore 11.00, Pro Populo

LUNEdì 13                 ore 8.00, Uff. Def. Fam. Segato.

MARTEDì  14             ore 15.00. Uff. Bragagnolo Rino e Ugo.

MERCOLEDì  15        ore 8.00 , Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 16               ore  15.00, Uff.  Pinturi Romeo.

VENERDì 17                ore 8.00, Uff. Mercedes.

SABATO  18 ore 18.30, Uff. Nalon Lino; Cavinato Palmira e Fam.; Mitarotonda Margherita; Sato Armando e Paolo.

DOMENICA  19 II Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Uff. Bertapelle Armando; Bagarolo Adele in Scapin; Def. Fam. Visconti; Badan Bruno. Ore 11.00, Pro Populo

.
Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.

Avvisi

· Martedì 14 gennaio, alle ore 20.45, a S. Marco di Camposampiero, incontro formativo vicariale per le presidenze degli organismi di comunione: presidenti e vicepresidenti dei CPP, CPGE, CPV e responsabili di ambito. Invito a non mancare!

· Mercoledì 15 gennaio, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà un incontro per giovanissimi delle superiori ei giovani, per programmare i campi e le esperienze per la prossima estate. Invito chi desidera fare un’esperienza insieme o di condivisione ad essere presente, propositivo e puntuale.

· Giovedì 16 gennaio, alle ore 21.00, ci sarà un incontro per i genitori dei ragazzi di terza elementare, che si preparano a celebrare il sacramento della riconciliazione. Li invito alla presenza e alla puntualità.

· Sabato 18 gennaio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^ elementare.

· Sabato 18 gennaio inizia la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, anche noi vogliamo unirci alla preghiera della Chiesa perché tutti i Cristiani siano Uno.

· Sabato 18 e domenica 19 gennaio, dopo le Sante Messe, in Centro Parrocchiale trovate il Mercatino Equo e Solidale, vi invito a visitarlo e anche ad acquistare qualche prodotto che fa bene a molti, perché assicura una giusta retribuzione al produttore e poi è ‘sano’ perché ottenuto da agricoltura ‘biologica’.

· Domenica 19 gennaio, anche noi ci uniamo alle parrocchie Diocesi che pregano e raccolgono il loro aiuto per i Migranti. Anche Gesù ha dovuto emigrare con la sua famiglia perché qualcuno voleva ucciderlo… Come cristiani sentiamo il dovere di aprire il nostro cuore all’accoglienza di tutti coloro che sono costretti per motivi diversi a lasciare il loro paese e a vivere lontani come immigrati. Al termine della messa raccoglieremo le nostre offerte, vi chiedo di essere generosi come sempre.

· Domenica 19 gennaio, nel pomeriggio, alle ore 14.30, le volontarie del CIF propongono la Tombola per i nonni della terza età.