IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA
Oggi onoriamo Maria Santissima, la sua Immacolata Concezione. Ringraziamo Dio che l’ha colmata di grazia perché diventasse la madre del Salvatore. Il nostro amore verso Maria è nostalgia di Paradiso, desiderio di grazia, volontà di purezza.
LA DONNA NUOVA VITTORIOSA SUL MALIGNO
LA Prima Lettura sembra percorsa da un quadro fosco. Dopo il peccato originale, Adamo colpevole si nasconde. Contestato da Dio, accusa Eva. Eva accusa il serpente tentatore. Ma ecco un altro quadro pieno di speranza. A Eva, che con Adamo ha scelto un piano alternativo a quello di Dio, si sostituisce una Donna nuova: in lei Dio pone un’inimicizia vittoriosa contro il Maligno. Su questo sfondo si colloca la celebrazione dell’Immacolata Concezione. La storia della salvezza riprende con la Vergine di Nazaret. Scelta dalla grazia del Signore per diventare degna dimora del nuovo Adamo, la Donna nuova sceglie Dio donandosi del tutto al suo volere (Vangelo). San Paolo (II Lettura) esorta a tener viva la speranza, affinché tutti i credenti uniti tra loro in Cristo, rendano gloria a Dio per la sua misericordia. Un insegnamento prezioso per noi: mentre Eva, madre di tutti i viventi, colei cioè che trasmette la vita, per la sua disobbedienza diventa “de-formata” e causa di morte, Maria, obbedendo, diventa “dei-forme”: Madre di Dio e degli uomini. Ella disegna davanti a noi un itinerario completo di fede luminosa e di speranza certa.Sergio Gaspari,
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 08 Immacolata Concezione.
Ore 9.00, Bertapelle Armando; Maggiolo Fabio e nonni; Facco Guglielmo e Fidalma; Bragagnolo Angelo, Valter e Franceschin Concetta; Per vivi e defunti classe 1938.
Ore 10.30, Pro Populo.
LUNEdì 09 ore 8.00, Uff. Def. Fam. Buischio.
MARTEDì 10 ore 15.00, Uff. Fincato Felice e Irene. Agostini Adriano (anniversario)
MERCOLEDì 11 ore 8.00, Uff. Filippi Claudio; Secondo l’intenzione dell’offerente.
GIOVEDì 12 ore 15.00, Uff. Def. Fam. Rosso Bruno; Zaramella Giuseppe e Maria; Bedin Luigi (anniversario).
VENERDì 13 ore 8.00, Uff. Fincato Rino e Giuseppina; Secondo l’intenzione dell’offerente.
SABATO 14 ore 19.00, Uff. Salviato Giorgio; Def. Fam. Pedron Albano; Suor Maria Luisa Cavinato; Cavinato Lucia.
DOMENICA 15 III Domenica di Avvento. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Facco Guglielmo e Fidalma; Def. Fam. Barban, Moletto, Doria e Morosinotto; Filippi Carlo; Bagarolo Adele.Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il coro Voci in festa.
Avvisi
· Col Risveglio di dicembre vi è stata recapitata anche la terza busta per le opere parrocchiali. Se non sono già passati, in settimana passeranno i volontari a ritirarle.
· Questa settimana inizia il canto della Chiara stella, alla riunione di programmazione non si sono presentati molti... Mi auguro che si formi un gruppetto di una certa consistenza per questo annuncio del Natale alle famiglie, nel caso questo non si avverasse saremo costretti a ridurre o ad annullare questa attività il prossimo anno. Il calendario con le vie sera per sera lo trovate affisso nella bacheca della buona stampa.
· Lunedì 9 dicembre, alle ore 21.00, presso la sala teatro di Santa Giustina in Colle, ci sarà un incontro intervicariale per tutti i componenti del CPGE. Raccomando la presenza.
· Giovedì 12 dicembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà un incontro di riflessione e di approfondimento su ’Avvento’. L’incontro è aperto a tutti.
· Sabato 14 dicembre, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori
.
· Iniziativa Caritas per l’Avvento: domenica 15 dicembre raccoglieremo in chiesa generi alimentari per il pranzo: pasta, riso, pelati, caffè… Ci uniamo alle parrocchie del Vicariato per la colletta di Avvento, il ricavato di questa colletta andrà a sostenere l’iniziativa del Centro Vicariale di Ascolto che partirà nei prossimi mesi.
· Domenica 15 dicembre ci sarà il secondo incontro per genitori e ragazzi del progetto Iniziazione Cristiana, inizio ore 15.30, raccomando presenza e puntualità!
PREGA CON IL VANGELO
Signore, il saluto dell’angelo a Maria può avere un senso anche per noi. Se siamo in grazia di Dio possiamo sentire la sua presenza che allontana ogni timore. Negli avvenimenti della nostra vita non dobbiamo temere ma nell’ascolto della tua parola, fidarci di te e confidare nel tuo Amore. Donaci di guardare oltre il limite dei nostri pensieri perché “nulla è impossibile a Dio”. Lucia Giallorenzo
Nessun commento:
Posta un commento