venerdì 20 dicembre 2013

IV DOMENICA DI AVVENTO / A

La figura di Giuseppe appare nell’Avvento quale modello di fede. Come per Maria e per Giuseppe, anche nella nostra situazione personale e comunitaria una fede matura presuppone una esperienza religiosa adulta.

GESÙ NASCERÀ DA MARIA SPOSA DI GIUSEPPE

Gesù agli inviati del Battista, in carcere,risponde che la sua missione è rivolta aipoveri e a quelli che non contano.VICINI al Natale, la Liturgia della Parola ci porta dentro il mistero dell’origine di Gesù Cristo. Il racconto di Matteo (Vangelo), citando letteralmente la profezia di Isaia, dichiara che Gesù è colui che realizza l’antica promessa di Dio. Tutto il racconto mira a sottolineare la sua origine straordinaria, la sua nascita verginale che esclude il concorso dell’opera dell’uomo. Accanto alla Vergine Maria, spicca per fede Giuseppe, lo sposo che offrirà una famiglia al Figlio di Dio. Egli è definito giusto, attento cioè alla legge di Dio, ma anche pieno di amore: per la legge ebraica una donna incinta prima della coabitazione con il marito (il matrimonio avveniva in due tempi: il contratto prima, la convivenza successivamente) poteva essere ripudiata e anche lapidata. Giuseppe decide di obbedire alla legge, ma di proteggere Maria, con il suo congedo in segreto. A quest’uomo, buono e giusto, viene in soccorso l’angelo che gli spiega il mistero di Dio ed egli scopre il significato vero di quella profezia di Isaia (I Lettura) che aveva letto tante volte. Il “Dio con noi”, l’Emmanuele promesso, è Gesù: vero uomo dal grembo di una donna, vero Dio dal mistero del Padre.
Elide Siviero

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  22   IV Domenica di Avvento
Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Salmaso Giuseppe; Facco Tonino e Luigi.
Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 23           ore 8.00, Uff. Pinturi Dino e Fam. Def.; Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  24 ore 23.00. Uff. Maschio Emilia e Scapin Sr. Giovannina; Cavinato Silvio
.
MERCOLEDì  25 Natale
Ore 9.00, Secondo l’intenzione dell’offerente; Morosinotto Luigi e Alice. 
Ore 11.00, Pro Populo.

GIOVEDì 26 Santo Stefano. Ore  10.00, Uff. Zantomasi Amabile e Scapin Romano.

VENERDì 27 ore 8.00, Uff. Bedin Sergio; Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  28 ore 18.30, Uff. Salmaso Virginio; Per le anime; Beghin Celeste.

DOMENICA  29 Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. 
Ore 9.00, Morosinotto Ivano e Luigina; Facco Luigi e Tonino; Cavinato Giuseppe, Giuliana e Beghin Mercede .
Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.

Avvisi

· Durante il tempo di Natale e fino all’Epifania dal 23 dicembre fino al 6 gennaio gli incontri di catechesi vengono sospesi invito alla partecipazione alle liturgie di Natale, Santo Stefano, Sacra Famiglia ed Epifania, la cui celebrazione è anche catechesi.

· Anche questa domenica, nel salone G. Borsi, dopo le S. Messe trovate il mercatino equo e solidale. In questo periodo di Natale, i volontari confezionano, con i prodotti del mercato equo, delle ceste di Natale per tutti i gusti, una buona idea per i vostri regali, approfittiamone è un modo per far Natale con tutto il mondo!

· Martedì 24 dicembre è la vigilia di Natale, sarò a disposizione per le confessioni dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle ore 15.00. alle 19.30. Alle ore 23.00 inizieremo la Veglia di mezzanotte e, di seguito, la messa della notte. Chi desidera partecipare alla messa è bene partecipi anche alla veglia per non arrivare in ritardo e rischiare di disturbare chi sta già pregando. Dopo la messa di mezzanotte ci diamo tutti appuntamento in piazza per lo scambio di auguri, come sempre gli “amici per la bici”  ci offriranno cioccolato caldo, vino brulè e panettone,  li ringraziamo anticipatamente.

· Giovedì 26 dicembre, festa di Santo Stefano, ci sarà una sola Santa Messa alle ore 10.00, invito tutti a partecipare!

· Domenica 29 dicembre, festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe invito, alla messa delle ore 11.00, tutte le coppie che festeggiano un anniversario di matrimonio, da 1 fino a… 50 anni! Nella stessa liturgia accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo, Nicola Rizzato di Alessandro e Alessandra Cavinato, a questo bambino e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.


     PREGA CON IL VANGELO

A lui sarà dato il nome di Emmanuele che significa Dio con noi” (Mt 1,23). Non sono solo parole: Gesù è veramente Dio con noi, ieri, oggi e domani; è nel volto dei bambini, nella speranza dei giovani, nella sofferenza dei malati; è nelle nostre chiese, ai bordi delle strade, nelle grandi metropoli e nei piccoli paesi, ovunque e in ciascun uomo
. Letizia Battaglino

Nessun commento:

Posta un commento