sabato 28 dicembre 2013

FESTA SANTA FAMIGLIA / A

Il segreto dell’unione, della felicità e della solidità della famiglia cristiana è una fede intrepida, una viva speranza, una amorosa, anche se sofferta, fedeltà alla volontà che il Signore manifesta nei suoi comandamenti.

GIUSEPPE PRESE CON SÉ IL BAMBINO E FUGGÌ IN EGITTO

Gesù agli inviati del Battista, in carcere,risponde che la sua missione è rivolta aipoveri e a quelli che non contano.LA liturgia ci invita a riflettere sulla realtà della famiglia, attingendo alla sapienza di Israele. Il libro del Siracide (I Lettura), richiama delle indicazioni per i rapporti interni alla famiglia, onore e rispetto verso i genitori, riverirli non solo a parole, ma nei fatti, è fonte di benedizione divina. La lettera ai Colossesi (II Lettura), prolunga l’insegnamento sapienziale, elencando i diritti e i doveri che devono caratterizzare i rapporti familiari: agire «come si conviene nel Signore », fare tutto «ciò che è gradito al Signore». Una famiglia perseguitata quella di Gesù, che non ha il favore delle autorità. Il Signore però prende le difese di questa famiglia, e non permette che l’arroganza e il potere distruggano un sogno grande come quello di Maria e Giuseppe. Il Vangelo odierno invita le famiglie credenti a vedere in Giuseppe un modello straordinario da imitare, un uomo consapevole delle proprie responsabilità, totalmente distaccato dai propri interessi, che accetta con fede l’invito del Signore a mettersi in cammino, per difendere la vita della sua famiglia e vegliare su di essa. Maria, nel testo dell’evangelista Matteo è chiamata la «madre del bambino». Tutta la sua vita è incentrata su di lui.
Filippo Rappa ssp

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  29    Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. Ore 9.00, Uff.  Morosinotto Ivano e Luigina; Facco Luigi e Tonino; Cavinato Giuseppe, Giuliana e Beghin Mercede .Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 30           ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente; Rosso Bruno.

MARTEDì  31 Messa di ringraziamento. ore 17.30. Uff. Zaramella Giuseppe e Maria; Def. Fam. Segato.


Buon Anno  2014



MERCOLEDì  01.01.14 Maria Santissima Madre di Dio. Ore 10.00, Uff. Favaro Assunta; ore 15.30 , Uff. Beghin Regina (anniversario).ù

GIOVEDì 02 Ore  15.00, Uff.  Marcato Ines.

VENERDì 03 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  04 ore 18.30, Uff. Virgis Elio; Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Graziano e Carolina Tosato; Rizzolo Elvio; Scapin Antonio e Liliana; Def. Cavinato Gino.

DOMENICA  05 II Domenica dopo Natale. Ore 9.00, Uff. Betto Gianfranco; Def. Fam. Visconti. Ore 11.00, Pro Populo.



Incontri
Lunedì ore 21.00        Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00       Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Martedì 31 dicembre alle ore 17.30, ci sarà la messa di ringraziamento  di fine d’anno
.
· Mercoledì 1 gennaio 2014 solennità di Maria Santissima Madre di Dio le sante messe saranno, nella mattinata alle ore 11.00,  e nel pomeriggio alle ore 15.00.

· Mercoledì 1 gennaio 2014, è la giornata mondiale della Pace, l’appuntamento è a Padova, alle ore 15.30, alla Chiesa di San Francesco, dove si è arrivati lo scorso anno, da qui si partirà in marcia verso la Chiesa del Carmine. La Santa Messa, presieduta dal Vescovo Antonio è prevista alle ore 17.30 alla Chiesa del Carmine. Il tema della marcia della Pace di quest’anno è: Pace in tutte le terre “Fraternità, fondamento e via per la Pace”. Invito a partecipare

· Venerdì 3 gennaio è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Venerdì 3 gennaio nel nuovo Salone Parrocchiale i volontari della parrocchia in collaborazione col Circolo Noi Centro parrocchiale Cavino e con l’associazione Insieme a Cavino organizzano la Festa dell’Epifania col Torneo di calcetto balilla. Il torneo ’under 16’  inizia alle ore 15.00 e quello dei ‘veci’ alle ore 19.45.  per tutta la manifestazione panini con porchetta e  con cioccolata. In serata pastasciutta per tutti. Invito a partecipare e . . . Ad iscriversi al Circolo Noi.

· Lunedì 6 gennaio è la solennità dell’Epifania, le sante messe saranno ad orario festivo, celebriamo in questo giorno la Giornata dell’Infanzia Missionaria, per questo invito i ragazzi a prendere la matitona - salvadanaio, che trovano nell’espositore della buona stampa nel quale mettere qualche risparmio per i bambini delle missioni. Gli adulti invece troveranno tra i banchi le buste per la loro offerta...



Nessun commento:

Posta un commento