sabato 23 novembre 2013

CHIAMATI A REGNARE CON CRISTO CROCIFISSO

Gesù dice al paralitico: «Àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua». Quello si alzò e prese la sua barella e se ne andò.CONCLUSIONE dell’Anno liturgico, la Chiesa propone la solennità di Cristo Re dell’universo. Il brano del Vangelo di Luca narra il momento della crocifissione di Gesù. L’immagine che ci trasmette è quella di un re che è esattamente l’opposto di quello che l’immaginario umano si aspetterebbe. È un sovrano che regna dalla Croce. Egli si presenta a noi povero, indifeso, mendicante, prigioniero, e vuole essere riconosciuto in quanti si trovano in queste situazioni. Il suo regno è l’unico che non solo promette, ma assicura la felicità eterna, come Gesù conferma al buon ladrone. Anche il brano tratto dal secondo Libro di Samuele (I Lettura) parla di regalità e ricorda l’omaggio delle tribù d’Israele al re Davide. Cristo si inserisce pienamente in questa linea regale, ma a differenza dei regni umani, pur lunghi che siano, il suo sarà imperituro. Anche l’apostolo Paolo (II Lettura) nella lettera ai Colossesi parla di Cristo quale primogenito di coloro che risuscitano dai morti, il principio di tutto, il re che domina tutte le potenze visibili e invisibili.
Nicola Gori



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  24        Gesù Cristo Re dell’universo. Ore 9.00, Bertapelle Armando; Rosso Romano e Facco Maria; Secondo l’intenzione dell’offerente. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 25           ore 8.00, Uff. Def. Agnese; Def. Fam. Buischio.

MARTEDì  26 ore  19.00, Uff. Fincato Felice e Irene; Zaramella Giuseppe e Maria.

MERCOLEDì  27 ore 8.00, Uff. Def. Fam. Segato.

GIOVEDì 28 ore  15.00, Uff.  Def. Fam. Madeddu  e Bellon.

VENERDì 29 ore 8.00, Uff. Zantomasi Amabile.

SABATO  30 ore 18.30, Uff. Salnaso Virginio; Libralon Renato e Fernanda.

DOMENICA  01.12 I Domenica di Avvento. Ore 9.00,  Rosso Romano e Facco Maria; Secondo l’intenzione di Nicoletti Lino e Zanon Regina; Bernardello Afra in Cavinato. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

·  Lunedì 25 novembre, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà un incontro organizzativo per la chiarastella.  Invito coloro che hanno idee in proposito e che desiderano animare  questa attività parrocchiale a non mancare a questo appuntamento, nel quale decidiamo come muoverci.

· Martedì 26 novembre, alle ore 20.45, in chiesa a San Giorgio, la Lectio Divina vicariale. Invito tutti: adulti e componenti dei gruppi e associazioni a partecipare.

· Mercoledì 27 novembre, alle ore 21.00, nel salone G. Borsi, l’incontro per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Comunione.

· Giovedì 28 novembre, alle ore 21.00, l’incontro per le equipes dei catechisti dell’Iniziazione Cristiana.

·  Venerdì 29 novembre, alle ore 21.00,  nella sala sottocanonica, ci sarà l’incontro del Gruppo Caritas parrocchiale,  siamo al termine della settimana, gli incontri sono tanti, e magari siamo costretti ad uscire più sere in una settimana, ma chiedo a tutti i volontari un piccolo sacrificio per programmare l’avvento che è ormai alle porte.

· Sabato 30 novembre, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^ elementare.

· Con la prossima domenica inizia il nuovo anno liturgico Ciclo A. Inizia l’Avvento che ci prepara a celebrare il Natale. Auspico che ogni genitore si impegni a far vivere ai propri figli questo tempo di attesa accogliendo l’invito che di domenica in domenica la liturgia ci rivolge. Vi attendo tutti,  piccoli e grandi, alla messa domenicale.




PREGA CON IL VANGELO

Signore, nel sincero pentimento delle nostre mancanze confidiamo, come “il buon ladrone”, nella tua bontà e misericordia. Guardando con fede alla Croce, comprendiamo che essa illumina di speranza e salvezza la nostra fragile umanità. Con il tuo sostegno supereremo le prove della sofferenza e vinceremo la tentazione all’abbandono e allo scoraggiamento. Concedici la grazia di sentirci amati da te che attendi la nostra conversione.              Lucia Giallorenzo.
  

Nessun commento:

Posta un commento