sabato 28 settembre 2013

L’ATTENZIONE AL POVERO È LA MISURA DELLA FEDE

«Lazzaro, stava alla sua porta, coperto di piaghe, bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco…».UNA Parola impegnativa, quella di oggi: la parabola di Lazzaro e del ricco epulone (Vangelo). Dio conosce per nome il povero Lazzaro, mentre non ha nome il ricco epulone che non viene descritto come malvagio. 
C’è un abisso fra il ricco e Lazzaro, c’è un burrone incolmabile. La vita del ricco, non condannato perché ricco, ma perché indifferente, è sintetizzata in questa immagine. È un abisso la sua vita. Probabilmente buon praticante – come dice Amos dei i suoi contemporanei (I Lettura), stupito dalla superficialità dei potenti di Israele –, non si accorge del povero che muore alla sua porta. 
Come ci poniamo di fronte a questa parabola? Non possiamo tirarci da parte di fronte al dramma della povertà, davanti al problema della disoccupazione, davanti a un’economia che vive del capitale dimenticando l’uomo. 
L’attenzione al povero, diventa la misura della nostra fede. Il Vangelo ci invita alla condivisione, a vedere i nuovi Lazzaro alla porta.
 È inutile chiedere segni straordinari. I profeti e la Parola di Dio dimorano abbondanti in mezzo a noi, a noi il dovere di accoglierli.



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  29 XXVI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Cavinato Marco e Amabile; Morosinotto Alice e Luigi; Badan Bruno. Ore 11.00, Pro Populo.  

LUNEdì 30            ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  01.10   ore  18.00, Uff.  Bragagnolo Giuseppe e Ofelia.

MERCOLEDì  02     ore 8.00, Uff. Marcato Ines.

GIOVEDì 03         ore  18.00, Uff.  Tonello Giuseppe.

VENERDì 04          ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente
.
SABATO  05       ore 19.00, Uff. Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Scapin Antonio e Liliana; Def. Cavinato Gino; Braghetto Odino; Massarotto Sergio, Olinda e Pietro; Pedron Giovanni; Virgis Elio.

DOMENICA  06 XXVII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Bertapelle Armando; Def. Fam. Barban, Moletto, Doria e Morosinotto. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.

Avvisi
· Martedì 1 ottobre, alle ore 21.00, a S. Marco di Camposampiero, ci sarà la Presidenza Vicariale di Azione Cattolica. Invito i tesserati ad organizzarsi e a partecipare.

· Mercoledì 2 ottobre, alle ore 20.30, in sala G. Borsi, ci sarà la riunione per i genitori dei bambini della Scuola Materna.

· Mercoledì 2 ottobre, alle  ore 21.00, nella sala sottocanonica ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Comunione.

· Giovedì 3 ottobre, alle ore 21.00, presso il patronato della Parrocchia di S. Giustina il secondo incontro di formazione per i volontari Caritas per il Centro di Ascolto Vicariale delle povertà e delle risorse (CdAVx).

· Venerdì 4 ottobre  è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Venerdì 4 ottobre, alle ore 21.00, incontro delle equipes catechisti ragazzi e adulti per Iniziazione Cristiana.

· Sabato 5 ottobre, alle ore 16.00, confessioni per gli ‘issimi’ delle superiori.
· Domenica 6 ottobre  è la prima domenica del mese che è dedicato alla preghiera e alla sensibilizzazione per le missioni.  Il titolo della Giornata Missionaria Mondiale che sarà celebrata domenica 20 ottobre è : “Sulle strade del mondo”.  Vuol dire che come cristiani ci impegnamo con la nostra testimonianza  - sulla strada cioè in ogni luogo -  perché la fede in Gesù di Nazaret  ispiri e rinnovi il vivere quotidiano.


PREGA CON IL VANGELO

Gesù, tu continui a darci insegnamenti sulla povertà e l’uso delle ricchezze. Ci chiedi di interrogarci se le ricchezze possiedono noi, rendendoci ciechi da non vedere nient’altro che queste. A volte non vediamo le piaghe del nostro fratello che ci è vicino,perché le cose che abbiamo ci fanno da paravento. Non permettere, o Signore, che siano i cani a leccare le piaghe dei tanti Lazzaro che abbiamo vicino, ma insegnaci a prenderne cura noi.            F.R.


Filippo Rappa 

Nessun commento:

Posta un commento