sabato 5 ottobre 2013

GLI APOSTOLI AL SIGNORE: «ACCRESCI IN NOI LA FEDE!»

Gesù dice al paralitico: «Àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua». Quello si alzò e prese la sua barella e se ne andò.«FINO a quando, Signore?» è il grido del profeta (I Lettura). 
«Fino a quando?» verrebbe da ripetere anche a noi. Abbiamo alzato le nostre mani verso il cielo, ma ci sembra che Dio «resti spettatore inerte». Nulla mette alla prova la nostra fede quanto il silenzio di Dio.
 È lo scandalo della fede. Credere è dar credito all’amore di Dio per noi, anche quando non si riesce a capire. «Signore, aumenta la nostra fede!» è la preghiera dei discepoli e Gesù ancora una volta li coglie di sorpresa con la sua risposta (Vangelo). Di fede ne basta «quanto un granello di senape». La parabola del servo è un’illustrazione della fede semplice e umile. L’uomo scopre di essere semplicemente un servo con un servizio da compiere. La fede consiste nel realizzarlo, confidando che sia un seme che germoglia, anche se non sappiamo come e quando.
 E qui sta il pericolo per la fede. Il fare ciò che ci dà soddisfazione. Può spingerci a fare la conta dei nostri meriti. «Dite: siamo servi inutili. Abbiamo fatto quello che dovevamo fare». Questa è la fede che trasforma il mondo (II Lettura). Quella di chi agisce, in obbedienza a Dio, senza farsi pubblicità. La fede di chi agisce per amore.
Filippo Rappa ssp


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  06 XXVII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Def. Fam. Barban, Moletto, Doria e Morosinotto. Ore 11.00, Pro Populo.
 
LUNEdì 07           ore 8.00, Uff.  Bragagnolo Redento.

MARTEDì  08          ore  15.00, Uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente.

MERCOLEDì  09 ore 8.00, Uff. Cavinato Noè e Teresa.

GIOVEDì 10 ore  15.00, Uff.  Bedin Luigi e Assunta.

VENERDì 11 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione di Tonin Silvana; Gallo Irene, Rizzato Remigio e Bortolotto Martina.

SABATO  12 ore 19.00, Uff. Agostini Sereno; Baraldo Mirca; Def. Fam. Bevilaqua; Barbieri Silvano; Libralon Mario e Maria; Morosinotto Ivano e Luigina.

DOMENICA  13 XXVIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Maggiolo Fabio e nonni; Scapin Arino e Samuele; Rizzato Rizzieri; Peruzzo Agnese e Bertapelle Pietro. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Martedì 8 ottobre, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro del Consiglio per la gestione economica della parrocchia (CPGE).

· Mercoledì 9, ottobre alle ore  20.30, un incontro per i giovanissimi di 3^e 4^ superiore; un incontro per verificare le disponibilità, i desideri , le aspettative e decidere sul da farsi.
· Giovedì 10 ottobre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, incontro del CPP.

· Giovedì 10 ottobre, alle ore 2.30, presso la sala consiliare del Municipio a San Giorgio delle Pertiche ci sarà la presentazione alla cittadinanza del Bilancio per l’esercizio finanziario 2013. Invito a partecipare.

· Venerdì 11 ottobre, alle ore 21.00, a Santa Giustina in Colle, nella sala della comunità esperienze a confronto sul tema: “Responsabilità e speranza: c’è ancora futuro per una politica ‘responsabile’?”.  Intervengono: IreneSaonaraEnrico Rinuncini,  e Dino Scantamburlo, ex sindaco ed ex parlamentare.

· Sabato 12.10, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^ elementare.

· Domenica 13 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18.00, ci sarà l’incontro per i genitori e i ragazzi di 1^ superiore che si preparano alla Cresima. Partiamo insieme alle ore 15.00 dal piazzale della chiesa per il Santuario della Madonna delle Grazie di Villafranca Padovana.


PREGA CON IL VANGELO

Signore aumenta in me la fede! Aumenta prima di tutto la fede in te. Accresci la fiducia per le tue parole che a volte mi sembrano troppo antiche e impossibili da vivere. Tu mi hai chiamato alla vita anche se non avevi bisogno di me. Io sono un servo inutile, non lo devo dimenticare! Ma mi hai chiamato! E questo mi dona fiducia. Dammi la fede grande anche come un granellino di senape e diventerò capace di superare il pessimismo e la pigrizia che mi paralizzano, e diventerò capace di fare cose che sembrano impossibili prima di tutto a me stesso. Diventerò capace di amare di più, di perdonare di più e di costruire un pezzetto del tuo regno attorno a me.          
  F.R.

Nessun commento:

Posta un commento