domenica 8 settembre 2013

ENTRARE NELLA LOGICA DELLA CROCE CRISTO È IL RIVELATORE DEL PADRE

Chi di voi, volendo costruire una torre,
non siede prima a calcolare la spesa, se
ha i mezzi per portarla a compimento?LA prima lettura di questa domenica ci presenta la ricerca dell'uomo che si interroga sul pensiero di Dio: «Quale uomo può conoscere il volere di Dio? Chi può immaginare che cosa vuole il Signore?». Proprio questo squarcio dell'Antico Testamento ci permette di cogliere la realtà profonda di Cristo: è Lui il rivelatore del Padre, l'unico che ci può comunicare ciò che piace a Dio. Gesù ci dice che per seguirlo dobbiamo uscire dalla logica del trionfalismo per entrare in quella della croce.
Per seguirlo (Vangelo), bisogna fare bene i conti con le proprie capacità, come deve fare chi voglia costruire una torre o ingaggiare una guerra: è necessario valutare le proprie forze. Non possiamo seguire Gesù giocando al ribasso: il discepolato chiede radicalità, la «rinunzia a tutti i propri averi», cosa che indica prima di tutto l'affidamento totale a Dio, senza appoggi umani. Ecco allora che le forze succitate non sono solo le nostre, ma quelle di Dio, offerte a chi si fida e si apre alla grazia, come diceva santa Teresa di Gesù: «A chi straordinariamente confida, Dio straordinariamente provvede».

Elide Siviero

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  08 XXIII Domenica del Tempo Ordinario. 
Ore 9.00. Agostini Sereno; Bertapelle Armando; Scapin Arino e Samuele. Ore 11.00, Pro Populo.  

LUNEdì 09                    ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente
.
MARTEDì  10             ore  18.00, Uff.  Scapin Liliana in Fabro
.
MERCOLEDì  11            ore 8.00, Uff. Def. Graziano e Gelmina.

GIOVEDì 12                 ore  18.00, Uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente.

VENERDì 13              ore 8.00, Uff. Irma, Egidio e Marcello.

SABATO  14                  ore 19.00, Uff. Salviato Giorgio; Tosato Giuseppe; Bragagnolo Rino; Barbieri Silvano; LIbralon Mario e Maria.

DOMENICA  15 XXIV Domenica del Tempo Ordinario.               
Ore 9.00. Maggiolo Fabio e Nonni; Caon Luciano; Rizzato Rizzieri. Ore 11.00, Pro Populo.


Avvisi
· Oggi celebriamo la Giornata dei Seminari Diocesani. Ci uniamo anche noi a tutte le comunità della diocesi che pregano e raccolgono il loro contributo per questa importante istituzione che forma coloro che guidano le comunità parrocchiali. Al termine delle messe raccoglieremo la nostra offerta per i seminari. Vi invito ad essere generosi come sempre.

· Lunedì  9 settembre alle ore 21.00, ci sarà nella sala G. Borsi il Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.

· Martedì 10 settembre, alle ore 21.00, a Villa del Conte ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale, invito i delegati alla presenza e puntualità.

· Mercoledì 11 settembre alle ore 21.00, presso il salone G. Borsi, ci sarà un incontro per i catechisti parrocchiali.

· Giovedì 12 settembre, alle ore 21.00 a Santa Giustina in Colle, ci sarà il primo incontro Caritas per iniziare il Centro  di Ascolto Vicariale anche nel nostro vicariato. A questo primo incontro possono partecipare oltre ai volontari Caritas, anche chi (catechisti, o appartenenti a gruppi diversi) desidera capire cosa sia e come opera un Centro di Ascolto Caritas. Invito a considerare questa opportunità.

· Venerdì 13 settembre alle ore 20.30, in salone parrocchiale, incontro per i genitori dei ragazzi di quarta elementare. Invito alla presenza e alla puntualità.

· Ogni sabato alle ore 16.00, in chiesa ci sono le prove di canto per i bambini. Invito ragazzi e genitori a considerare attentamente questa proposta di animazione della liturgia.







PREGA CON IL VANGELO
Signore, l’invito ad amare te più di quanto amiamo le persone care ci fa riflettere. È una chiamata ad una libertà interiore che altro non è se non adesione, in totale fiducia, alla tua volontà. 
Affidandoci a te, anche le nostre croci quotidiane si alleggeriscono del loro peso. Ogni giorno c’è da costruire e da combattere. 
La Spirito Santo illumini i nostri pensieri e desideri per poter discernere, come discepoli autentici, i passi da compiere e portare a termine in ogni nostra opera.                Lucia Giallorenzo

Nessun commento:

Posta un commento