sabato 21 settembre 2013

IGNORE, SALVACI DALLA AVIDITÀ DELLE RICCHEZZE

Gesù dice al paralitico: «Àlzati, prendi la tua barella e va’ a casa tua». Quello si alzò e prese la sua barella e se ne andò.IL Vangelo di questa domenica ci presenta uno strano quadro: il padrone, nella parabola evangelica, loda un amministratore che, non solo è incapace di gestire quanto gli è affidato, ma è anche disonesto nel momento in cui gli si chiede di rendere conto del suo operato. Fuori di metafora, è evidente che Gesù non sta additando come esempio da seguire la mancanza di scrupoli del servo, ma piuttosto la sua sagacia e abilità. I discepoli del Signore hanno ricevuto la missione di annunciare in ogni momento della storia (II Lettura), la sua Parola di salvezza e insegnando ad orientare i beni terreni in vista di quelli eterni. L’uomo non è proprietario dei suoi beni, è amministratore di quanto il Signore gli ha affidato: egli deve prodigarsi perché le ricchezze vengano con giustiziamente distribuite in modo che non manchi a nessuno la possibilità di una vita dignitosa, consapevole che di ciò dovrà rendere conto a Dio (I Lettura). Soprattutto non deve consacrare la sua vita al possesso terreno, perché la ricchezza vera è avere in eredità il Regno. dei cieli.
Tiberio Cantaboni


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  22 XXV Domenica del Tempo Ordinario.
                     Ore 9.00, Bertapelle Armando; Pinturi Dino e Fam. Def.; Salmaso          Giuseppe (trigesimo) . Ore 11.00, Pro Populo.
 
LUNEdì 23           ore 8.00, Uff. Def. Fam. Tonietto Rosi e Bedin Giorgio

MARTEDì  24        ore  18.00, Uff.  Zantomasi Amabile.

MERCOLEDì  25     ore 8.00, Uff. Rosso Bruno.

GIOVEDì 26          ore  18.00, Uff.  Bragagnolo Giuseppe e Ofelia.

VENERDì 27      ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  28 ore 19.00
                       Uff. Salmaso Virginio; Def. Fam. Carraro Corrado e Bettio Evelina;          Cavinato Silvio; Def. Fam. Spanesi.

DOMENICA  29 XXVI Domenica del Tempo Ordinario.
                          Ore 9.00, Cavinato Marco e Amabile; Morosinotto Alice e Luigi; Badan      Bruno. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.

Avvisi
·  La prossima settimana sarò fuori sede, da lunedì a venerdì, per partecipare alla settimana presbiterale (un tempo di formazione per tutti i sacerdoti della nostra diocesi) a Borca di Cadore. 
I sacerdoti di Campodarsego mi hanno assicurato che verranno a celebrare le messe quotidiane, non ci sarà quindi alcuna variazione. 
Per  serie necessità ci si può rivolgere a d. Leopoldo, parroco di Campodarsego, che è il nostro Vicario ForaneoVengono sospesi, in questa settimana, gli incontri di preparazione ai sacramenti  della Prima Comunione e della Cresima.

· Martedì 24 settembre, alle ore 20.45, nel salone G. Borsi, ci sarà l’incontro per l’Ambito Formazione vicariale.

· Giovedì 26 settembre, alle ore 21.00, presso il patronato della Parrocchia di S. Giustina il secondo incontro di formazione per i volontari Caritas per il Centro di Ascolto Vicariale delle povertà e delle risorse (CdAVx)

· Sabato 21.09, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^ 2^ e 3^ media.

· Domenica 29 settembre si chiude il mese di settembre che come vi dicevo all’inizio è, nella nostra diocesi di Padova, dedicato alla preghiera e al sostegno per i Seminari.  Abbiamo fatto già una colletta a questo scopo domenica 8 settembre ma come forse avrete notato sono state raccolti solo € 272,45 ( lo scorso anno € 538,10!).  Nelle domeniche di settembre abbiamo sempre pregato per la realtà dei seminari, lo faremo anche la prossima domenica e faremo una nuova colletta. Troverete quindi tra i banchi la busta per la vostra offerta; vi chiedo di essere generosi come sempre.



PREGA CON IL VANGELO
“Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro” (Lc 16,13) così hai detto Signore Gesù. Aiutaci ad essere uomini fedeli, saldi e tenaci delle proprie idee, pensieri e azioni e a non seguire le rotte del vento che cambiano secondo le mode del tempo, inseguendo idoli, miti e leggende.  Letizia Battaglino

Nessun commento:

Posta un commento