LA Quaresima è definita nella Liturgia il «segno sacramentale della nostra conversione». Come il popolo, entrato nellas terra promessa, è chiamato a celebrare la Pasqua (I Lettura), siglando così il passaggio dalla terra di schiavitù alla terra promessa, così il cristiano è chiamato a vivere come un pellegrino verso la Patria celeste. Il Vangelo oggi ci racconta il ritorno del figlio prodigo: una parabola che Gesù narrò per lodare la misericordia di Dio. Lo stare di Cristo con i peccatori aveva suscitato molte mormorazioni.
Gesù non entra nel dibattito, ma mostra di quale genere sia l'amore di Dio. È un amore capace di attendere, di perdonare, di placare i rancori, di ridare speranza a chi è perduto, di rinnovare la vita in chi sembra morto. È un amore capace di vederti non da quello che sei stato, ma da quello che puoi diventare. È un amore che conduce alla conversione: ci fa scoprire il perdono di Dio, la sua capacità di scommettere sull'uomo, di non fermarsi al possibile, ma di osare l'impossibile. È questo amore che ci rende creatura nuova (II Lettura), pronti a guardarci con gli occhi di Dio per scorgere in noi ogni giorno la novità che avanza.
Elide Siviero
Intenzioni Sante Messe
LUNEDÌ 11 ore 8.00, Uff. Def. Zita.
DOMENICA 10 IV Domenica di Quaresima. Ore 9.30. Uff. Agostini Sereno; Bertapelle Armando; Torresin Bruna (anniversario); Demo Luigi e Fam. Def; Maggiolo Fabio e nonni; Favaro Gastone e Fam. Def.. Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.
Avvisi
Sabato e domenica 9 e 10 marzo, dopo le messe, i volontari del gruppo missionario vi propongono, nel salone parrocchiale, il mercatino equo e solidale, vi invito come sempre a fare una visita.
Oggi, i genitori dei bambini della Scuola Materna vi propongono l’acquisto di un dolce ‘fatto in casa’, sapete che anche il ricavo di questa iniziativa viene devoluto per i bambini della stessa scuola.
Martedì 12 marzo, alle ore 20.30, nel salone G. Borsi, ci sarà l’incontro di formazione missionaria vicariale. Accompagna l’incontro P. Stefano dei Comboniani di Padova. Ci sarà la visione del Film: ‘Alla luce del sole’ che sarà preceduta da un approfondimento sul senso della Gaudium et Spes, documento del Concilio Vat. II.
Mercoledì 13 marzo, alle ore 21.00, ci sarà, l’ incontro per i catechisti parrocchiali.
Mercoledì 13 marzo, alle ore 20.30, l’incontro per i genitori dei ragazzi di 3^ media per la catechesi quaresimale di sabato 16 marzo.
Giovedì 14 marzo, i nonni della terza età partecipano al Ritiro spirituale di quaresima a Villa Immacolata.
Sabato 16 marzo, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^elementare.
Domenica 17 marzo, al termine delle sante messe ci saranno le elezioni del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale. Le due liste sono già esposte... Invito a partecipare!
Domenica 17 marzo, al termine delle Messe, l’associazione ADMO propone l’acquisto di una Colomba per sostenere la ricerca, diamo loro una mano!
Domenica 17 marzo, alle ore 15.30 un gruppo di undici bambini della nostra comunità parrocchiale celebrerà la Prima Confessione. Vogliamo accompagnarli con la pre
Nessun commento:
Posta un commento