lunedì 25 marzo 2013

LA FOLLA: DAGLI OSANNA PASSA AL SIA CROCIFISSO

CON questa Domenica entriamo nella Settimana Santa, in cui nel rito liturgico rivivremo il mistero della passione, morte e risurrezione del Signore Gesù Cristo.
La Celebrazione di oggi ha un duplice valore: come la folla festante, accogliamo Gesù al suo ingresso in Gerusalemme; come discepoli, lo accompagniamo nell'ora della morte.
Gesù ha veramente svuotato se stesso (II Lettura) e non si è tirato indietro di fronte ai flagellatori, non si è sottratto agli insulti e agli sputi (I Lettura). Questa sconfitta dal punto di vista umano, tuttavia, è segno della sua fiducia incondizionata nel disegno di Dio, che non abbandona chi gli è fedele, ma lo esalta, mostrando così la sua potenza d'amore.
Gesù si abbandona al Padre, consegnando a lui il suo spirito (Vangelo) e sperimenta così una consolazione interiore, che supera ogni solitudine umana. L'atteggiamento umile e confidente di Gesù possa esserci di esempio nell'affrontare le nostre croci, sapendo di vivere in noi la passione stessa di Cristo, per sperimentare così la dolcezza della risurrezione.
Tiberio Cantaboni

Intenzioni Sante Messe


DOMENICA 24 Domenica delle Palme. Ore 9.00. Uff. Bertapelle Armando. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 25 ore 15.00, Uff. Pinturi Dino e Fam. Def..; ore 20.00. .

MARTEDÌ 26 ore 15.00, Uff. Def. Fam. Bedin Ferdinando; ore 20.00, Uff. Tosato Giovanni.

MERCOLEDÌ 27 ore 15.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDÌ 28 ore 20.00, Cena del Signore. Uff. Zantomasi Amabile.

VENERDÌ 29 ore 20.00, Celebrazione della Passione del Signore.

SABATO 30 ore 21.00, Veglia Pasquale. Uff. Salmaso Virginio.

DOMENICA 31 Domenica di Pasqua. Ore 9.00. Uff. Pezzin Marilena; Morosinotto Luigi e Alice. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.


Avvisi
 
Dal pomeriggio di oggi, alle ore 16.00 e poi, lunedì, martedì e mercoledì 25, 26 e 27 marzo nel pomeriggio ci sarà l’adorazione al santissimo in preparazione alla Pasqua. Vi invito a scegliere un’ora per stare con Gesù eucaristia. L’adorazione inizia alle ore 15.00 e termina alle ore 20.00 con la S. Messa. Durante l’adorazione sarò a disposizione per le confessioni.

Mercoledì 27 marzo, nel pomeriggio, ci saranno le confessioni per i ragazzi della elementari dalle 15.30 in poi.

Mercoledì 27 marzo, alle ore 19.30, all’OPSA di Sarmeola, ci sarà la Via Crucis diocesana, l’adorazione termina alle 18.30 senza la Messa perchè tutti possano partecipare.

Giovedì, 28 marzo, nel pomeriggio, alle ore 15.30, ci saranno le confessioni dei ragazzi di 1^, 2^ e 3^media, alle ore 17.30 confessioni per i giovanissimi delle superiori. Invito ad approfittare di questa occasione…

Giovedì alle ore 20.00 la S. Messa nella Cena del Signore con la lavanda dei piedi; all’inizio della liturgia presenteremo solennemente e incenseremo gli oli sacri che abbiamo ricevuto nella mattinata dal vescovo nella celebrazione della ’Messa del Crisma’ in Cattedrale. Anche quest’anno per la lavanda dei piedi invito i membri del Consiglio Pastorale uscente. In questa celebrazione concluderemo la raccolta “Un Pane per amor di Dio”, invito i bambini a portare le loro cassettine. Al termine della messa vi invito a fermarvi per l’adorazione Eucaristica, per chi lo desidera propongo di fermarsi un po’ di più… sarebbe bello poter far compagnia a Gesù per tutta la notte, lascio un foglio nella bacheca della buona stampa con l’invito a coprire, almeno due per ora, tutta la notte.

Venerdì 29 marzo, nella mattinata porterò la Comunione Pasquale agli ammalati.

Sabato 30 aprile, alle ore 8.30, per chi lo desidera ci sarà in chiesa la recita delle lodi.

Per tutti gli orari e gli appuntamenti che non trovate in questo foglietto vi invito a consultare il Risveglio di marzo che vi è stato recapitato all’inizio del mese.

Sabato 6 Aprile i volontari di Insieme a Cavino, organizzano la Raccolta di ferro vecchio, iniziamo allora a preparare il materiale utile per la raccolta...

Nessun commento:

Posta un commento