NEL libro del Qoèlet si legge: «Non c'è sulla terra un uomo giusto che faccia solo il bene e non sbagli mai» (7,20).
Gli scribi e i farisei tendono un tranello a Gesù: gli presentano una donna colta in flagrante adulterio e chiedono di esprimere il suo parere in base alla legge di Mosè. Se Gesù l'avesse perdonata, sarebbe andato contro la legge, se l'avesse condannata, avrebbe dovuto rinunciare alla sua scelta di misericordia verso i peccatori.
Sembra quasi che in quel momento il Signore si sia ricordato delle parole del Qoèlet e così, chiedendo a chi è senza peccato di scagliare la prima pietra, compie per quegli uomini la parola del Salmo: «Egli scava un pozzo profondo e cade nella fossa che ha fatto» (Sal 7/8,16), costringendoli così a fuggire.
Tuttavia Gesù si rivolge personalmente alla donna donando il perdono, ma le chiede l'impegno di rinnovare la propria vita. Solo sperimentando un amore gratuito e disinteressato, può nascere il vero imperativo morale della conversione, che non è mera esecuzione di un ordine, ma risposta libera e convinta a un dono che si sa essere il vero bene per la propria vita.
Tiberio Cantaboni
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 17 V Domenica di Quaresima. Ore 9.30. Uff. Favaro Pietro; Mazzon Rita e Scapin Vittorio; Fam. Cavinato Gianni e Fam. Def.. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 18 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente (per il Papa).
LUNEDÌ 18 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente (per il Papa).
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.
Avvisi
Al termine delle Sante messe di questa Quinta domenica di Quaresima siamo invitati ad eleggere i componenti del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale. Durante le Sante Messe pregheremo il Signore perché voglia assistere col dono del suo Spirito il lavoro di questi fratelli che hanno accettato di mettere il loro tempo, le loro capacità il loro pensare a servizio della nostra comunità parrocchiale e senza alcuna retribuzione. Ricordo che possono votare tutti coloro che sono battezzati e che hanno già compiuto sedici anni (i più giovani vengano con la loro carta d’Identità in modo da certificare senza dubbi la loro età), per la votazione ognuno riceverà una scheda nella quale potrà esprimere le sue preferenze due per la lista 18-35 anni e due per la lista over 36. Chiedo di avere un po’ di pazienza in quanto per la votazione è possibile un po’ di affollamento.
Nessun commento:
Posta un commento