sabato 2 marzo 2013

«CONVERTITEVI: IL REGNO DEI CIELI È VICINO»
IN questo brano del Vangelo, Luca riporta due episodi drammatici con spargimento di sangue. Tutti e due terminano con le parole di Gesù: «Se non vi convertirete, perirete tutti allo stesso modo». A quel tempo si credeva che le disgrazie fossero la giusta ricompensa per i peccati commessi, quindi, il modo in cui Dio faceva giustizia.
Da qui il rischio che quanti non venivano colpiti da sventure si ritenessero non toccati dal peccato. Gesù, invece, sconvolge questo modo di pensare e fa comprendere che non c'è relazione tra peccato e castigo, ma tutti gli uomini hanno bisogno di convertirsi.
Un discorso ripreso nella parabola del fico piantato nella vigna. Israele rappresenta la vigna, dove Dio ha mandato i suoi profeti e adesso il suo Figlio per cercare i frutti. Se al momento non ne trova, il Signore offre sempre il tempo per convertirsi. Della fedeltà e della misericordia di Dio, che interviene per liberare dall'oppressione il suo popolo, si parla anche nella prima Lettura tratta dall'Esodo. Gli fa eco san Paolo nella prima Lettera ai Corinzi, che mette in guardia dal rischio di infedeltà verso Dio.
Nicola Gori


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 03 III Domenica di Quaresima. Ore 9.30. Uff. Scapin Arino e Samuele; Bagarolo Corrado e Maria; Bertapelle Marcello; Caon Giuseppe e Maria. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 04 ore 8.00, Uff. .

MARTEDÌ 05 ore 15.00, Uff. Scapin Mario e Favaro Anna; Bragagnolo Giouseppe.

MERCOLEDÌ 06 ore 8.00, Uff. Bragagnolo Redento.

GIOVEDÌ 07 ore 15.00, Uff. Caon Alma e Aquino; Def. Fam. Bedin Ferdinando.

VENERDÌ 08 ore 8.00, Uff. Def. Barban, Moletto, Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino.

SABATO 09 ore 18.30, Uff. Pezzin Marilena; Barban Agostino e Maria.

DOMENICA 10 IV Domenica di Quaresima. Ore 9.30. Uff. Agostini Sereno; Bertapelle Armando; Torresin Bruna (anniversario); Demo Luigi e Fam. Def; Maggiolo Fabio e nonni; Favaro Gastone e Fam. Def.. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.

Avvisi

Oggi, nel pomeriggio, alle ore 16.00, il primo incontro coi genitori del gruppo di bambini che il prossimo anno inizieranno la catechesi secondo il progetto della nuova Iniziazione Cristiana. Chiedo scusa se non siamo riusciti ad essere tempestivi nella consegna degli inviti e se non siamo giunti a tutti, proprio tutti… d’altra parte l’invito era stato fatto anche attraverso questo foglietto che dovrebbe essere preso, portato a casa e letto da tutti coloro che frequentano la parrocchia...

Martedì 5 marzo a Campodarsego, il cineforum per i giovanissimi di tutto il vicariato, invito tutti i giovanissimi a partecipare coi loro animatori...

Mercoledì 6 marzo, alle ore 21.00, in salone parrocchiale ci sarà l’incontro con coloro che sono stati nominati per entrare nelle liste dei candidati al Consiglio Pastorale Parrocchiale, al più presto quindi riceveranno l’invito a partecipare. Li invito a non mancare all’incontro per dichiarare o meno la loro disponibilità a collaborare per far parte del Consiglio Pastorale. Come sapete già ricevuta la loro adesione si procederà alla formazione delle due liste di candidati che saranno esposte e saranno poi votate sabato e domenica 16 e 17 marzo.

Giovedì 7 marzo, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Confessione.

Sabato 9 marzo, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

Sabato 9 e domenica 10 marzo dopo le sante messe, i volontari del gruppo missionario propongono il Mercatino Equo e Solidale. Vi invito come sempre a fare una visita e anche a prendere qualcosa che fa bene a tutti...

Domenica 10 marzo, alle ore 14.30, i volontari del gruppo della Chiarastella faranno visita all’Opera della Provvidenza di Sarmeola, porteranno il loro dono per l’Opera frutto della loro attività… Se qualcuno vuole unirsi è bene accetto!

Nessun commento:

Posta un commento