sabato 30 marzo 2013

ALLELUIA!
 QUESTO È IL GIORNO DI CRISTO SIGNORE
ALLELUIA!
LA corsa di Pietro e dell'altro discepolo verso il sepolcro vuoto è una bella immagine della vita cristiana, protesa all'incontro con il Risorto. La fede, anzitutto. Come il discepolo amato (Vangelo) dobbiamo saper leggere i segni, ascoltando le Scritture, per riconoscere il Risorto presente tra noi.
Questo il problema vero della fede: giungere a una personale esperienza di lui. Dobbiamo avere occhi, illuminati dall'ascolto della Parola, per riconoscere la sua presenza nei segni discreti che egli ci dona di sé. C'è poi la corsa della speranza (II Lettura).
Paolo ci invita a «cercare le cose di lassù». Non si tratta di evadere dalla storia, ma di viverla nella speranza, perché quanto quaggiù sperimentiamo troverà un compimento nel regno di Dio. Risorti con Cristo, tutto ciò che viviamo è già nascosto e custodito nel mistero della sua gloria. Infine, la corsa dell'amore, che ci sollecita a divenire, come Pietro, testimoni della risurrezione (I Lettura).
Ciò che crediamo – la vittoria della vita sulla morte – è un tesoro da condividere nella gioia e nell'amore con i nostri fratelli e sorelle.
Fr Luca Fallica, Comunità SS.ma Trinità a Dumenza.

Intenzioni Sante Messe


DOMENICA 31 Domenica di Pasqua. Ore 9.00. Uff. Pezzin Marilena; Morosinotto Luigi e Alice. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 01.04 ore 10.00, Uff. Gallo Luigi, Angelo e Pasqua; Marcato Ines.

MARTEDÌ 02

MERCOLEDÌ 03

GIOVEDÌ 04

VENERDÌ 05

SABATO 06 ore 19.00, Uff. Scapin Antonio; Bragagnolo Nieta e Scapin Primo; Pedron Giovanni; Bardellone Ivano; Claudio Carlo, Annetta e Antonio; Virgis Elio; Braghetto Odino; Tosato Giuseppe; Cavinato Gino; Agostini Tarcisio; Def. Fam. Cavinato Albano.

DOMENICA 07 II Domenica di Pasqua. Ore 9.00. Uff. Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Pezzin Marilena; Cavinato Vito; Salviato Teresa; Maggiolo Fabio e nonni. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.

Avvisi

Sarò fuori sede da martedì 2 fino a venerdì 5 Aprile per un corso di esercizi spirituali. Durante la mia assenza, non ho trovato nessun sacerdote che potesse sostituirmi per cui da martedì a venerdì non sarà celebrata la santa messa quotidiana in parrocchia.

Pubblichiamo questa domenica i nomi degli eletti al Consiglio Pastorale Parrocchiale con le votazioni di domenica 17 marzo.
Nella lista fino a trentacinque anni: Chiara Caenaro; Mirco Caon; Annalisa Cavinato; Susanna Cogo; Nicola Griggio; Silvia Meggiolaro.
Nella lista over 35: Emanuele Baldin; Luca Favaro; Franco Filippi; Michele Giacomazzi; Marcella Madeddu; Marta Tonello.

Ci incontreremo nelle prossime settimane con questi nuovi consiglieri per eleggere il direttivo per scegliere i consiglieri del Consiglio per la gestione economica della parrocchia e per dare avvio l quinquennio che ci sta davanti.

Sabato 6 Aprile i volontari di Insieme a Cavino, organizzano la Raccolta di ferro vecchio, iniziamo allora a preparare il materiale utile per la raccolta.

Domenica 7 aprile accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo Trento Riccardo di Gianluca e Anna Brugnaro. A questo bambino e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

Domenica 7 aprile , nel pomeriggio, alle ore 15.45, ci sarà il secondo incontro con i genitori dei bambini dell’ultimo anno di scuola materna e di prima elementare che a settembre inizieranno il percorso della nuova Iniziazione cristiana come ci viene proposto dal centro diocesano.
Invito alla presenza e alla puntualità!

A tutti, soprattutto a coloro che per i motivi più diversi non potranno essere presenti alle celebrazioni, i miei più sinceri auguri di Buona Pasqua.





lunedì 25 marzo 2013

LA FOLLA: DAGLI OSANNA PASSA AL SIA CROCIFISSO

CON questa Domenica entriamo nella Settimana Santa, in cui nel rito liturgico rivivremo il mistero della passione, morte e risurrezione del Signore Gesù Cristo.
La Celebrazione di oggi ha un duplice valore: come la folla festante, accogliamo Gesù al suo ingresso in Gerusalemme; come discepoli, lo accompagniamo nell'ora della morte.
Gesù ha veramente svuotato se stesso (II Lettura) e non si è tirato indietro di fronte ai flagellatori, non si è sottratto agli insulti e agli sputi (I Lettura). Questa sconfitta dal punto di vista umano, tuttavia, è segno della sua fiducia incondizionata nel disegno di Dio, che non abbandona chi gli è fedele, ma lo esalta, mostrando così la sua potenza d'amore.
Gesù si abbandona al Padre, consegnando a lui il suo spirito (Vangelo) e sperimenta così una consolazione interiore, che supera ogni solitudine umana. L'atteggiamento umile e confidente di Gesù possa esserci di esempio nell'affrontare le nostre croci, sapendo di vivere in noi la passione stessa di Cristo, per sperimentare così la dolcezza della risurrezione.
Tiberio Cantaboni

Intenzioni Sante Messe


DOMENICA 24 Domenica delle Palme. Ore 9.00. Uff. Bertapelle Armando. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 25 ore 15.00, Uff. Pinturi Dino e Fam. Def..; ore 20.00. .

MARTEDÌ 26 ore 15.00, Uff. Def. Fam. Bedin Ferdinando; ore 20.00, Uff. Tosato Giovanni.

MERCOLEDÌ 27 ore 15.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDÌ 28 ore 20.00, Cena del Signore. Uff. Zantomasi Amabile.

VENERDÌ 29 ore 20.00, Celebrazione della Passione del Signore.

SABATO 30 ore 21.00, Veglia Pasquale. Uff. Salmaso Virginio.

DOMENICA 31 Domenica di Pasqua. Ore 9.00. Uff. Pezzin Marilena; Morosinotto Luigi e Alice. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.


Avvisi
 
Dal pomeriggio di oggi, alle ore 16.00 e poi, lunedì, martedì e mercoledì 25, 26 e 27 marzo nel pomeriggio ci sarà l’adorazione al santissimo in preparazione alla Pasqua. Vi invito a scegliere un’ora per stare con Gesù eucaristia. L’adorazione inizia alle ore 15.00 e termina alle ore 20.00 con la S. Messa. Durante l’adorazione sarò a disposizione per le confessioni.

Mercoledì 27 marzo, nel pomeriggio, ci saranno le confessioni per i ragazzi della elementari dalle 15.30 in poi.

Mercoledì 27 marzo, alle ore 19.30, all’OPSA di Sarmeola, ci sarà la Via Crucis diocesana, l’adorazione termina alle 18.30 senza la Messa perchè tutti possano partecipare.

Giovedì, 28 marzo, nel pomeriggio, alle ore 15.30, ci saranno le confessioni dei ragazzi di 1^, 2^ e 3^media, alle ore 17.30 confessioni per i giovanissimi delle superiori. Invito ad approfittare di questa occasione…

Giovedì alle ore 20.00 la S. Messa nella Cena del Signore con la lavanda dei piedi; all’inizio della liturgia presenteremo solennemente e incenseremo gli oli sacri che abbiamo ricevuto nella mattinata dal vescovo nella celebrazione della ’Messa del Crisma’ in Cattedrale. Anche quest’anno per la lavanda dei piedi invito i membri del Consiglio Pastorale uscente. In questa celebrazione concluderemo la raccolta “Un Pane per amor di Dio”, invito i bambini a portare le loro cassettine. Al termine della messa vi invito a fermarvi per l’adorazione Eucaristica, per chi lo desidera propongo di fermarsi un po’ di più… sarebbe bello poter far compagnia a Gesù per tutta la notte, lascio un foglio nella bacheca della buona stampa con l’invito a coprire, almeno due per ora, tutta la notte.

Venerdì 29 marzo, nella mattinata porterò la Comunione Pasquale agli ammalati.

Sabato 30 aprile, alle ore 8.30, per chi lo desidera ci sarà in chiesa la recita delle lodi.

Per tutti gli orari e gli appuntamenti che non trovate in questo foglietto vi invito a consultare il Risveglio di marzo che vi è stato recapitato all’inizio del mese.

Sabato 6 Aprile i volontari di Insieme a Cavino, organizzano la Raccolta di ferro vecchio, iniziamo allora a preparare il materiale utile per la raccolta...

venerdì 15 marzo 2013

GESÙ ALLA DONNA: «VA' E D'ORA IN POI NON PECCARE PIÙ!»


NEL libro del Qoèlet si legge: «Non c'è sulla terra un uomo giusto che faccia solo il bene e non sbagli mai» (7,20).
Gli scribi e i farisei tendono un tranello a Gesù: gli presentano una donna colta in flagrante adulterio e chiedono di esprimere il suo parere in base alla legge di Mosè. Se Gesù l'avesse perdonata, sarebbe andato contro la legge, se l'avesse condannata, avrebbe dovuto rinunciare alla sua scelta di misericordia verso i peccatori.
Sembra quasi che in quel momento il Signore si sia ricordato delle parole del Qoèlet e così, chiedendo a chi è senza peccato di scagliare la prima pietra, compie per quegli uomini la parola del Salmo: «Egli scava un pozzo profondo e cade nella fossa che ha fatto» (Sal 7/8,16), costringendoli così a fuggire.
Tuttavia Gesù si rivolge personalmente alla donna donando il perdono, ma le chiede l'impegno di rinnovare la propria vita. Solo sperimentando un amore gratuito e disinteressato, può nascere il vero imperativo morale della conversione, che non è mera esecuzione di un ordine, ma risposta libera e convinta a un dono che si sa essere il vero bene per la propria vita.
Tiberio Cantaboni



Intenzioni Sante Messe
 
DOMENICA 17 V Domenica di Quaresima. Ore 9.30. Uff. Favaro Pietro; Mazzon Rita e Scapin Vittorio; Fam. Cavinato Gianni e Fam. Def.. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 18 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente (per il Papa).

MARTEDÌ 19 ore 15.00, Uff. Tonello Giorgio e Angela Scapin; Def. Fam. Bedin Ferdinando.

MERCOLEDÌ 20 ore 8.00, Uff. Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.

GIOVEDÌ 21 ore 15.00, Uff. Caon Giuseppe e Maria; Bedin Emma e Ruffato Mario.

VENERDÌ 22 ore 8.00, Uff. Bragagnolo Mariano e Gallo Ida.

SABATO 23 ore 18.30, Uff. Rizzolo Elvio; Cavinato Palmira e Fam. Def.; Barban Fabio e Dino; Rizzato Rizzieri; Beghin Celeste; Cavinato Silvio.

DOMENICA 24 Domenica delle Palme. Ore 9.00. Uff. Bertapelle Armando. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.

Avvisi

Al termine delle Sante messe di questa Quinta domenica di Quaresima siamo invitati ad eleggere i componenti del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale. Durante le Sante Messe pregheremo il Signore perché voglia assistere col dono del suo Spirito il lavoro di questi fratelli che hanno accettato di mettere il loro tempo, le loro capacità il loro pensare a servizio della nostra comunità parrocchiale e senza alcuna retribuzione. Ricordo che possono votare tutti coloro che sono battezzati e che hanno già compiuto sedici anni (i più giovani vengano con la loro carta d’Identità in modo da certificare senza dubbi la loro età), per la votazione ognuno riceverà una scheda nella quale potrà esprimere le sue preferenze due per la lista 18-35 anni e due per la lista over 36. Chiedo di avere un po’ di pazienza in quanto per la votazione è possibile un po’ di affollamento.

Oggi, al termine delle Messe, nel piazzale antistante la chiesa, l’associazione ADMO propone l’acquisto di una Colomba per sostenere la ricerca, diamo loro una mano!

Oggi, nel pomeriggio alle ore 15.30, undici bambini della nostra comunità parrocchiale celebrerà la Prima Confessione, sono: Gioia Agostini; Sabrina Albanesi; Elisa Dalan; Eric Mason; Elena Mengato; Rebecca Pilon; Vanessa Rebegea; Luca Righetto; Luca Rizzato; Marco Sabbadin; Emma Sacco.

Mercoledì 20 marzo, alle ore 20.30, il gruppo missionario propone la visione di un filmato della missione e dei missionari del triveneto in Thailandia, invitano tutti giovanissimi, giovani ed adulti a partecipare.

Sabato 23 marzo, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^, 2^e 3^media.

Domenica 17 marzo, è la domenica delle Palme, invito tutti piccoli e grandi a partecipare alla celebrazione con la processione delle palme che avrà inizio alle ore 9.00. dalla prossima domenica quindi si torna a celebrare la Santa messa alle ore 9.00, la prova che abbiamo fatto ci ha convinti che sono molti di più i disagi che i vantaggi nel posticipare di mezz’ora la messa, per cui si torna al vecchio

venerdì 8 marzo 2013

«PADRE HO PECCATO VERSO IL CIELO E DAVANTI A TE»


LA Quaresima è definita nella Liturgia il «segno sacramentale della nostra conversione». Come il popolo, entrato nellas terra promessa, è chiamato a celebrare la Pasqua (I Lettura), siglando così il passaggio dalla terra di schiavitù alla terra promessa, così il cristiano è chiamato a vivere come un pellegrino verso la Patria celeste. Il Vangelo oggi ci racconta il ritorno del figlio prodigo: una parabola che Gesù narrò per lodare la misericordia di Dio. Lo stare di Cristo con i peccatori aveva suscitato molte mormorazioni.
Gesù non entra nel dibattito, ma mostra di quale genere sia l'amore di Dio. È un amore capace di attendere, di perdonare, di placare i rancori, di ridare speranza a chi è perduto, di rinnovare la vita in chi sembra morto.
È un amore capace di vederti non da quello che sei stato, ma da quello che puoi diventare. È un amore che conduce alla conversione: ci fa scoprire il perdono di Dio, la sua capacità di scommettere sull'uomo, di non fermarsi al possibile, ma di osare l'impossibile. È questo amore che ci rende creatura nuova (II Lettura), pronti a guardarci con gli occhi di Dio per scorgere in noi ogni giorno la novità che avanza.
                                                            Elide Siviero




Intenzioni Sante Messe
 
DOMENICA 10 IV Domenica di Quaresima. Ore 9.30. Uff. Agostini Sereno; Bertapelle Armando; Torresin Bruna (anniversario); Demo Luigi e Fam. Def; Maggiolo Fabio e nonni; Favaro Gastone e Fam. Def.. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 11 ore 8.00, Uff. Def. Zita.

MARTEDÌ 12 ore 15.00, Uff. .Sacerdoti defunti di Cavino; Bedin Emma e Ruffato Mario; Bragagnolo Giuseppe e Ofelia.

MERCOLEDÌ 13 ore 8.00, Uff. Def. Sorelle Valente.

GIOVEDÌ 14 ore 15.00, Uff. Don Felice Caon; Salviato Giorgio.

VENERDÌ 15 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO 16 ore 18.30, Uff. Bedin Paolina; Bernardi Maria e Agostino; Baraldo Mirca; Def. Fam. Bevilaqua; Libralon Mario e Maria.

DOMENICA 17 V Domenica di Quaresima. Ore 9.30. Uff. Favaro Pietro; Mazzon Rita e Scapin Vittorio; Fam. Cavinato Gianni e Fam. Def.. Ore 11.00, Pro Populo.
 
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.

Avvisi

Sabato e domenica 9 e 10 marzo, dopo le messe, i volontari del gruppo missionario vi propongono, nel salone parrocchiale, il mercatino equo e solidale, vi invito come sempre a fare una visita.

Oggi, i genitori dei bambini della Scuola Materna vi propongono l’acquisto di un dolce ‘fatto in casa’, sapete che anche il ricavo di questa iniziativa viene devoluto per i bambini della stessa scuola.

Martedì 12 marzo, alle ore 20.30, nel salone G. Borsi, ci sarà l’incontro di formazione missionaria vicariale. Accompagna l’incontro P. Stefano dei Comboniani di Padova. Ci sarà la visione del Film: ‘Alla luce del sole’ che sarà preceduta da un approfondimento sul senso della Gaudium et Spes, documento del Concilio Vat. II.

Mercoledì 13 marzo, alle ore 21.00, ci sarà, l’ incontro per i catechisti parrocchiali.

Mercoledì 13 marzo, alle ore 20.30, l’incontro per i genitori dei ragazzi di 3^ media per la catechesi quaresimale di sabato 16 marzo.

Giovedì 14 marzo, i nonni della terza età partecipano al Ritiro spirituale di quaresima a Villa Immacolata.

Sabato 16 marzo, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^elementare.

Domenica 17 marzo, al termine delle sante messe ci saranno le elezioni del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale. Le due liste sono già esposte... Invito a partecipare!

Domenica 17 marzo, al termine delle Messe, l’associazione ADMO propone l’acquisto di una Colomba per sostenere la ricerca, diamo loro una mano!

Domenica 17 marzo, alle ore 15.30 un gruppo di undici bambini della nostra comunità parrocchiale celebrerà la Prima Confessione. Vogliamo accompagnarli con la pre

sabato 2 marzo 2013

«CONVERTITEVI: IL REGNO DEI CIELI È VICINO»
IN questo brano del Vangelo, Luca riporta due episodi drammatici con spargimento di sangue. Tutti e due terminano con le parole di Gesù: «Se non vi convertirete, perirete tutti allo stesso modo». A quel tempo si credeva che le disgrazie fossero la giusta ricompensa per i peccati commessi, quindi, il modo in cui Dio faceva giustizia.
Da qui il rischio che quanti non venivano colpiti da sventure si ritenessero non toccati dal peccato. Gesù, invece, sconvolge questo modo di pensare e fa comprendere che non c'è relazione tra peccato e castigo, ma tutti gli uomini hanno bisogno di convertirsi.
Un discorso ripreso nella parabola del fico piantato nella vigna. Israele rappresenta la vigna, dove Dio ha mandato i suoi profeti e adesso il suo Figlio per cercare i frutti. Se al momento non ne trova, il Signore offre sempre il tempo per convertirsi. Della fedeltà e della misericordia di Dio, che interviene per liberare dall'oppressione il suo popolo, si parla anche nella prima Lettura tratta dall'Esodo. Gli fa eco san Paolo nella prima Lettera ai Corinzi, che mette in guardia dal rischio di infedeltà verso Dio.
Nicola Gori


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 03 III Domenica di Quaresima. Ore 9.30. Uff. Scapin Arino e Samuele; Bagarolo Corrado e Maria; Bertapelle Marcello; Caon Giuseppe e Maria. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 04 ore 8.00, Uff. .

MARTEDÌ 05 ore 15.00, Uff. Scapin Mario e Favaro Anna; Bragagnolo Giouseppe.

MERCOLEDÌ 06 ore 8.00, Uff. Bragagnolo Redento.

GIOVEDÌ 07 ore 15.00, Uff. Caon Alma e Aquino; Def. Fam. Bedin Ferdinando.

VENERDÌ 08 ore 8.00, Uff. Def. Barban, Moletto, Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino.

SABATO 09 ore 18.30, Uff. Pezzin Marilena; Barban Agostino e Maria.

DOMENICA 10 IV Domenica di Quaresima. Ore 9.30. Uff. Agostini Sereno; Bertapelle Armando; Torresin Bruna (anniversario); Demo Luigi e Fam. Def; Maggiolo Fabio e nonni; Favaro Gastone e Fam. Def.. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.

Avvisi

Oggi, nel pomeriggio, alle ore 16.00, il primo incontro coi genitori del gruppo di bambini che il prossimo anno inizieranno la catechesi secondo il progetto della nuova Iniziazione Cristiana. Chiedo scusa se non siamo riusciti ad essere tempestivi nella consegna degli inviti e se non siamo giunti a tutti, proprio tutti… d’altra parte l’invito era stato fatto anche attraverso questo foglietto che dovrebbe essere preso, portato a casa e letto da tutti coloro che frequentano la parrocchia...

Martedì 5 marzo a Campodarsego, il cineforum per i giovanissimi di tutto il vicariato, invito tutti i giovanissimi a partecipare coi loro animatori...

Mercoledì 6 marzo, alle ore 21.00, in salone parrocchiale ci sarà l’incontro con coloro che sono stati nominati per entrare nelle liste dei candidati al Consiglio Pastorale Parrocchiale, al più presto quindi riceveranno l’invito a partecipare. Li invito a non mancare all’incontro per dichiarare o meno la loro disponibilità a collaborare per far parte del Consiglio Pastorale. Come sapete già ricevuta la loro adesione si procederà alla formazione delle due liste di candidati che saranno esposte e saranno poi votate sabato e domenica 16 e 17 marzo.

Giovedì 7 marzo, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Confessione.

Sabato 9 marzo, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

Sabato 9 e domenica 10 marzo dopo le sante messe, i volontari del gruppo missionario propongono il Mercatino Equo e Solidale. Vi invito come sempre a fare una visita e anche a prendere qualcosa che fa bene a tutti...

Domenica 10 marzo, alle ore 14.30, i volontari del gruppo della Chiarastella faranno visita all’Opera della Provvidenza di Sarmeola, porteranno il loro dono per l’Opera frutto della loro attività… Se qualcuno vuole unirsi è bene accetto!