sabato 2 febbraio 2013

«NESSUN PROFETA È BENE ACCETTO NELLA SUA PATRIA»


GLI uomini di Dio sono di continuo perseguitati e rifiutati. La liturgia odierna ci presenta la storia amara di un doppio rifiuto che diventa aperta ostilità. Il profeta Geremia, circondato da nemici che gli muovono guerra, si ritrova perseguitato e processato (I Lettura). Nel Vangelo Gesù incontra un doppio rifiuto. Innanzitutto i cittadini di Nazaret gli rimproverano le umili origini; in seguito il fatto di aver scelto, per compiere prodigi, un paese diverso dal suo. Ma ecco che Geremia, a prima vista mandato allo sbaraglio, potrà svolgere la sua missione, poiché Dio starà al suo fianco. Gesù, rigettato dai compaesani, si rivela come Dio che dice parole di grazia, opera prodigi e, dopo le ripetute minacce, passa in mezzo ai Nazaretani senza che alcuno osi alzare una mano contro di lui. Che cosa devono fare i discepoli e gli apostoli per compiere la loro missione? «Aspirate ai carismi più grandi!», afferma Paolo. La carità è la più grande tra le virtù (II Lettura). «La carità spinse Cristo a incarnarsi», così sant'Agostino. La carità deve spingere i suoi discepoli ad annunciarlo apertamente. Lo Spirito dell'amore li guiderà all'incontro con il Signore e con il prossimo.
Sergio Gaspari, smm



Intenzioni Sante Messe
 
DOMENICA 03 IV Domenica del T.O.. Ore 9.30. Uff. Bedin Emma e Ruffato Mario; Assunta e Luigi. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 04 ore 8.00, Uff. Def. Fam. Gamba.

MARTEDÌ 05 ore 15.00, Uff. Def. Barban, Moletto, Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino e morosinotto Lino; Tonello Giorgio e Angela Scapin.

MERCOLEDÌ 06 ore 8.00, Uff. Secondo l’Intenzione dell’offerente.

GIOVEDÌ 07 ore 15.00, Uff. Pezzin Marilena.

VENERDÌ 08 ore 8.00, Uff. Zantomasi Amabile.

SABATO 09 Ore 18.30, Uff. Agostini Sereno; Ballan Anna e Cavinato Carlo; Def. Fam. Cavinato Albino.

DOMENICA 10 IV Domenica del T.O.. Ore 9.30. Uff. Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Favaro Pietro. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.

Avvisi

Oggi celebriamo la Giornata per la vita, riflettiamo sul dono più grande che abbiamo ricevuto, è un dono che merita tutta la nostra attenzione e rispetto. La vita va accolta, rispettata, protetta, sostenuta dal suo primo inizio fino alla sua naturale conclusione; vogliamo pregare perché tutti si raggiunga questa consapevolezza.

Lunedì 4 gennaio, alle ore 21.00, presso la sala teatro di Santa Giustina, in vista della prossime elezioni politiche, ci sarà un incontro dal titolo: ’In dialogo coi candidati’ . Modera l’incontro Guglielmo Frezza, direttore di Difesa del Popolo.

Lunedì 4 gennaio, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, incontro dei volontari dell’associazione Insieme a Cavino.

Martedì 5 febbraio, alle ore 20.45, ad Arsego il quarto incontro del Corso formativo per accompagnatori degli adulti.

Giovedì 7 febbraio alle ore 21.00, nella saletta sotto canonica, incontro dei volontari del Fondo di Solidarietà Parrocchiale (cassa peota).

Venerdì 8 febbraio, alle ore 20.00, ci sarà una S. Messa alla quale invito tutti gli “operatori” della parrocchia (catechisti, animatori di AC, allenatori, rappresentanti della Scuola Materna, Corale, Coro Voci in festa, Gruppo Missionario, appartenenti ai diversi gruppi parrocchiali …) al termine della Messa ci sarà il ‘lancio’ del CPP, di quello che come comunità saremo chiamati a scegliere nei prossimi due mesi.

Sabato e domenica 9 e 10 febbraio, dopo le sante Messe, i volontari del gruppo missionario propongono il Mercatino equo e solidale, invito come sempre a fare una visita e magari a prendere qualcosa che come sapete fa bene a noi perché siamo certi della genuinità di quello che prendiamo e fa bene a chi la produce perché viene assicurato il giusto compenso ai produttori.

Sabato 9 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

Domenica 10 febbraio, celebriamo la Giornata Mondiale del Malato, alle 15.30 una s. Messa per anziani e ammalati e per chi lo desidera l’Unzione dei malati.



Nessun commento:

Posta un commento