venerdì 15 febbraio 2013

RESTA CON NOI, SIGNORE, NELL'ORA DELLA PROVA»


LA prima domenica di Quaresima presenta ogni anno il brano delle tentazioni di Gesù nel testo alternato dei tre evangelisti. Gesù affronta le prove che il maligno gli pone per oscurare la sua figura, la sua missione, per scoraggiarlo. Le stesse tentazioni raggiungono anche noi e per di più come méte appetibili e necessarie: il pane, il successo, la carriera, la voglia di primeggiare. Davvero il cammino quaresimale al seguito di Cristo è laborioso, controcorrente. Ma la méta è la Pasqua, con Cristo vincitore di ogni male. La conversione a cui siamo chiamati ha come modello ineguagliabile il Cristo che Dio ha risuscitato dai morti, che ci chiama a superare le nostre false attrattive e seguirlo. Nella professione di fede che l'israelita entrato in possesso della terra di Canaan (I Lettura) pronuncia davanti al sacerdote al momento dell'offerta delle primizie riconosciamo che i beni della terra non sono da tenere come egoistico possesso, ma come dono. E quindi da non assolutizzare. Vinceremo in noi le tentazioni che ci gettano fuori strada nel deserto del mondo con la forza della fede.
Bartolomeo Stellino, liturgista



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 17 I Domenica di Quaresima Ore 9.30. Uff. Luigi, Giuseppe, Assunta e Fam. Def.; Scapin Teresa e Giuseppe; Mitarotonda Rita (Trigesimo); Scapin Vittorio e Mazzon Rita. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDì 18 ore 8.00, Uff. Def. Bellon Maria e figli; .

MARTEDì 19 ore 15.00, Uff. Cavinato Aldo.

MERCOLEDì 20 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 21 ore 15.00, Uff. Def, Barban, Moletto e Doria.

VENERDì 22 ore 8.00, Uff. .

SABATO 23 Ore 18.30, Uff. Salmaso Virginio; Secondo l’intenzione dell’offerente.

DOMENICA 24 II Domenica di Quaresima. Ore 9.30. Uff. Assunta, Giuditta e Giovanna; Bertapelle Armando. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.

Avvisi

Oggi inizia la raccolta delle schede (vedi apposita urna!), che vi sono state recapitate a casa con la brochure, per la formazione delle liste dei candidati per il Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP). Si tratta, come avete letto nella brochure di scrivere il nome di alcune persone (massimo 3) che sono aperte al cammino di fede, che condividono la vita nella comunità di Cavino, che abbiano compiuto i 18 anni, le stesse schede si raccolgono anche sabato e domenica prossimi, per chi non le ha ricevute ce ne sono a disposizione nell’espositore della buona stampa…

Nel pomeriggio, alle ore 14,30, nel salone parrocchiale, le volontarie del CIF, propongono la Tombola per tutti i nonni della parrocchia…

Oggi, alle ore 16.00, in centro parrocchiale a Santa Giustina, ci sarà l’incontro vicariale promosso dall’AC su Concilio Vaticano II e lavoro. Partecipiamo!

Lunedì 18 febbraio,alle ore 20.45, ci sarà l’incontro per i catechisti parrocchiali.

Martedì 19 febbraio, alle ore 21.00, a S. Marco, ci sarà la Lectio Divina vicariale con Morena Garbin. Invito a partecipare numerosi.

Martedì 19 febbraio, nella nostra chiesa, alle ore 20.45, l’incontro di preghiera vicariale di inizio quaresima per i giovanissimi: li invito a partecipare numerosi.

Mercoledì 20 febbraio, alle ore 20.45, incontro per i genitori dei ragazzi di 3^ media per organizzare la catechesi quaresimale. Invito alla presenza e alla puntualità.

Giovedì 21 febbraio, alle ore 21.00, incontro per i genitori dei ragazzi di Prima Confessione. Invito alla presenza e alla puntualità.

Venerdì e così ogni venerdì di quaresima propongo la Via Crucis, alle ore 15.00 per i bambini e i nonni, la sera alle ore 20.00 per tutti gli adulti che non possono venire nel pomeriggio. Invito a partecipare numerosi.

Sabato 23 febbraio, alle ore 16.00, in centro parrocchiale a S. Giustina in Colle, ci sarà un incontro per genitori di bambini da 0 a 6 anni, con la pedagogista Isabella Tiveron su: “ Come e dove educare alla fede i bambini”.

Sabato 23 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^, 2^ e 3^ media.

Nessun commento:

Posta un commento