LA liturgia domenicale ci presenta la storia di tre vocazioni dal contesto e prospettive diverse. Esse però mostrano il Signore che chiama per rendere idonei i suoi discepoli a divenire apostoli.
Isaia nel tempio (I Lettura) contempla la maestà del Signore e i serafini che proclamano la sua santità ineffabile. Di fronte alla gloria divina, Isaia avverte la sua indegnità ma, dopo aver ascoltato la voce di Dio, si offre come suo profeta. Nel Vangelo vediamo che la pesca di Pietro, nonostante il peso di una notte di lavoro, è andata a vuoto. Fedele però al comando del Signore, Pietro ottiene una pesca miracolosa.
L'Apostolo Paolo, (II Lettura) che ha scoperto Cristo quale Messia d'Israele grazie ad una rivelazione divina, si è affaticato più di tutti per annunciare il Vangelo. Come Isaia, dobbiamo entrare nel Tempio del Signore per udire la sua voce. Imitare Pietro, che si predispone all'incontro con il Maestro divino lavorando con onestà, e ora, da apostolo, diventa pescatore di uomini. Infine comportarci come Paolo, che comprende che la sua predicazione è sorretta soprattutto dalla grazia del Signore.
Sergio Gaspari, smm
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 10 V Domenica del T.O.. Ore 9.30. Uff. Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Favaro Pietro. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 11 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
MARTEDÌ 12 ore 15.00, Uff. Bedin Angelo.
MERCOLEDÌ 13 Mercoledì delle Ceneri. Ore 15.00, Uff. Def. Tonello Giuseppe; 20.00: Elio e Fam. Def, Regina e Tarcisio.
GIOVEDÌ 14 ore 15.00, Uff. Betto Augusto e Albina.
VENERDÌ 15 ore 8.00, Uff. .
SABATO 16 Ore 18.30, Uff. Favaro Luigi e Fam. Def.; Agostini Carlo e Rosa.
DOMENICA 17 I Domenica di Quaresima. Ore 9.30. Uff. Luigi, Giuseppe, Assunta e Fam. Def.; Scapin Teresa e Giuseppe; Mitarotonda Rita (trigesimo); Scapin Vittorio e Mazzon Rita. Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro voci in festa.
Avvisi
Oggi celebriamo la Giornata mondiale del malato, alle ore 15.30, una santa messa nella quale celebreremo il sacramento dell’unzione dei malati, per chi lo desidera.
Lunedì 11 febbraio, viene sospeso l’incontro di catechesi per i ragazzi di 5^ elementare 1^ media e 3^ media. I ragazzi di 3^ elementare che si preparano alla Prima Confessione invece avranno il loro incontro con me alle ore 14.45; la sera alle ore 21.00, un incontro per i genitori dei ragazzi di Prima Confessione.
Mercoledì 13 febbraio, è il mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima. Come potete vedere ho previsto due sante messe: nel pomeriggio alle ore 15.00 e la sera alle ore 20.00, per dare a tutti la possibilità di partecipare e ricevere il segno di inizio di questo tempo forte che ci prepara a celebrare la Pasqua. Assieme al Venerdì santo questi sono i due giorni nei quali la Chiesa prevede il digiuno e l’astinenza. Digiuno significa che nella giornata si fa un solo pasto completo, astinenza significa che non si mangia la carne, sono dispensati da digiuno e astinenza gli anziani e i bambini.
Giovedì 14 febbraio, alle ore 20.45, invito i genitori dei ragazzi di 3^ media ad un incontro per programmare la catechesi di quaresima per i loro ragazzi.
Sabato 16 febbraio, alle ore 16.00, in centro parrocchiale a S. Giustina in Colle, ci sarà un incontro per genitori con bambini da 0 a 6 anni, col pedagogista Michele Visentin su: “ i bambini pongono agli adulti tante domande sul senso della vita”.
Sabato 16 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^ elementare.
Sabato 16 febbraio, alle ore 9.00 ( fino alle 12.00), presso Multisala Pio X a Padova, si terrà l’Assemblea diocesana dei Catechisti, invito i catechisti a partecipare...
Domenica 17 febbraio, alle ore 15.00, a Santa Giustina in Colle, ci sarà un incontro sul Concilio Vaticano II dal titolo: “Il Concilio ci riconcilia con il lavoro”.
In settimana vi saranno recapitati dagli stessi distributori del Risveglio una brochure, con delle schede che serviranno per nominare coloro che saranno interpellati per formare le due liste di candidati al Consiglio Paetorale Parrocchiale...
Nessun commento:
Posta un commento