QUESTA Domenica si presenta quale festa della "pienezza battesimale": dell'intimità profonda tra Cristo e il fedele rinato con lui a Pasqua. Ma a proposito dell'immagine della vite e del tralcio proposta oggi dal Vangelo di Giovanni, sant'Agostino commentava lapidario: «O la vite o il fuoco». O rimaniamo in Cristo e Lui in noi, come il tralcio nella vite, e allora portiamo molto frutto; o al contrario: chi non rimane in Lui viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Il messaggio è una forte esortazione a rimanere in comunione di fede e di amore con Gesù, allo scopo di crescere nella vita divina, ricevuta nel Battesimo. Ma come restare uniti a Lui nella fedeltà quotidiana? Giovanni risponde: «Chi osserva i suoi comandamenti dimora in Dio e Dio in lui» (II Lettura). Inoltre, annunciando come Paolo il Nome di Gesù risorto (I Lettura). Infine, accogliendo questo avvertimento: Dio Padre, quale agricoltore, pota il tralcio della vite, operazione dolorosa ma necessaria per portare frutto. Altrimenti avverrà la separazione: chi non rimane in Cristo è come un albero che non fruttifica: viene buttato nel fuoco per essere bruciato.
Sergio Gaspari, smm
.
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 06 V Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Bragagnolo Redento e Fam. Def; Gallo Luigi, Bertilla e Orlando. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 07 ore 8.00 Uff. Bertapelle Armando; Pezzin Marilena.
MARTEDÌ 08 ore 15.00, Uff. Scapin Antonio.
MERCOLEDÌ 09 ore 8.00 Uff. Cavinato Aldo.
GIOVEDÌ 10 ore 15.00, Uff. Cavinato Marco e Amabile; Def. Fam. Bedin Ferdinando.
VENERDÌ 11 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
SABATO 12 ore 19.00, Uff. Agostini Sereno; Cavinato Clementina e Spinello Attilio; Tonello Ido e Zanon Bruna; Barban Fabio e Dino; Cavinato Emilia e Pietro; Barbieri Silvano; Cavinato Silvio; Def. Fam. Beghin Graziano; Paparone Pierino e Def. Fam. Zagolin.
DOMENICA 13 VI Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Santini Pasquale e Cavinato Letizia; Scapin Arino e Samuele; Caon Giuseppe e Maria. Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Martedì ore 20.45 Incontro Issimi di 1^e 2^ superiore, c/o salone parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il coro Voci in festa.
Avvisi
Oggi domenica 6 maggio dalle ore 18.30 alle 19.30, presso i Santuari Antoniani, viene proposta la Preghiera per giovani. Invito giovani e giovanissimi ad approfittare di questa opportunità.
Martedì 8 maggio, alle ore 20.45, a Villa del Conte, ci sarà la Lectio Divina vicariale, condotta da Elide Siviero, invito giovani e adulti a non mancare a questo importante appuntamento di formazione.
Mercoledì 9 maggio, alle ore 20.30, Centro di Ascolto presso la famiglia Bragagnolo Sergio in Via Kennedy.
Mercoledì 9 maggio, alle ore 20.30, incontro animatori giovanissimi. A questo incontro sarà presente un’esperto dell’università che proporrà le modalità del progetto ‘Kairòs’ di dialogo intergenerazionale. Invito alla presenza!
Giovedì 10 maggio alle ore 20.30, s. Messa della contrada presso la famiglia Tosato Romeo in Via Toti.
Sabato 12 maggio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 3^, 4^ e 5^ elementare
Domenica 13 maggio alle ore 11.00, Andrea Brocca e Francesca Bedin celebreranno il loro matrimonio nella nostra chiesa, a questa coppia che forma una nuova famiglia vanno i nostri più sinceri auguri di prosperità e di ogni bene.
Domenica 13 maggio, anche la nostra parrocchia aderisce con le altre parrocchie del Vicariato all’invito del nostro Vescovo di fare una colletta straordinaria destinata al “Fondo straordinario di solidarietà per il lavoro”. Si tratta di contribuire con la nostra offerta a creare un fondo che possa essere di aiuto per tutti quelli che sono in difficoltà a motivo della mancanza di lavoro. Al termine della messa alla porta della chiesa troverete i cesti per la vostra offerta vi chiedo di essere generosi come sempre
Nessun commento:
Posta un commento