GIÀ nell'antichità cristiana, san Girolamo, grande estimatore ed esimio studioso della Bibbia, constatava: «La carità è una merce rara. Tutti siamo più amanti di noi stessi che di Dio. Eppure – aggiungeva – vedi che grande bene è la carità!». La carità è il bene sommo dell'umanità, in quanto "tutto crede, tutto spera, tutto sopporta e non ha mai fine"...
Essa nasce dall'infinito di Dio e tende verso l'infinito: «Come il Padre ha amato me, così anch'io ho amato voi». Questo amore che "ama per primo", genera figli di Dio anche tra i pagani che ricevono lo Spirito Santo (I Lettura) e li rende amici di Cristo (Vangelo).
Opponendo due stati contrari, quelli del servo e dell'amico, Gesù rivela la sua amicizia: «Non vi chiamo più servi», «ma vi ho chiamato amici». Però se il servo conosce il timore e ignora quello che fa il suo padrone, l'amico deve nutrirsi dell'amore evangelico, poiché «chi non ama, non ha conosciuto Dio» (II Lettura). Gesù ci chiede: l'amore più grande donare, come lui, la propria vita quale bene supremo per l'umanità, e l'osservanza dei suoi comandamenti che garantisce un comportamento rispettoso della giustizia umana e della convivenza sociale.
Sergio Gaspari, smm
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 13 VI Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Santini Pasquale e Cavinato Letizia; Scapin Arino e Samuele; Caon Giuseppe e Maria. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 14 ore 8.00 Uff. Salviato Giorgio e Fam. Def..
MARTEDÌ 15 ore 15.00, Uff. Scapin Antonio.
MERCOLEDÌ 16 ore 8.00 Uff. Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.
GIOVEDÌ 17 ore 15.00, Uff. Sorelle Cavinato; Mazzon Luigina e Ivano; Def. Fam. Bedin Ferdinmando. Ore 20.30: Secondo l’intenzione dell’offerente.
SABATO 19 ore 19.00, Uff. Libralon Olindo e Rita; Libralon Renato e Fernanda; Secondo l’intenzione dell’offerente; Def. Gemmina e Graziano; Cavinato Maria, Libralon Mario e Rina.
DOMENICA 20 Ascensione del Signore. Ore 9.00, Def. Brban, Moletto, Doria, Mario, Bruno, Severino Saragiotto e Lino Morosinotto. Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Martedì ore 20.45 Incontro Issimi di 1^e 2^ superiore, c/o salone parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il coro Voci in festa.
Avvisi
Stasera sabato 12 maggio e domani, i volontari del Gruppo missionario propongono il Mercatino equo e solidale, come sempre vi invito a fare una visita e magari a comprare qualche prodotto che, come sapete, è ‘buono’ in tutti i sensi.Oggi anche la nostra parrocchia aderisce con le altre parrocchie del Vicariato all’invito del nostro Vescovo di fare una colletta straordinaria destinata al “Fondo straordinario di solidarietà per il lavoro”. Si tratta di contribuire con la nostra offerta a creare un fondo che possa essere di aiuto per tutti quelli che sono in difficoltà a motivo della mancanza di lavoro. Al termine della messa alla porta della chiesa trovate i cesti per la vostra offerta vi chiedo di essere generosi come sempre!
Mercoledì 16 maggio, alle ore 20.30, Centro di Ascolto presso la famiglia Massarotto Ernesto in Via Rimembranza.
Giovedì 17 maggio, alle ore 20.30, s. Messa presso la famiglia Tonin Silvana in Via Rossignolo.
Giovedì 17 maggio, alle ore 21.00, incontro giovanissimi di 3^ e 4^ superiore.
Venerdì 18 maggio, alle ore 21.00, incontro per gli animatori del Grest 2012.
Sabato 19 maggio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^, 2^ e 3^ media.
Sabato 19 maggio terminiamo insieme l’anno catechistico. Ci incontreremo davanti alla sala polivalente alle ore 17.00 dove divisi per classi si farà un’attività sulle letture di domenica 10 maggio giorno dell’Ascensione del Signore. Alle ore 19.00 si parteciperà insieme alla Messa vespertina dell’Ascensione. Dopo la S. Messa ci sarà un momento conviviale (ogni classe porta qualcosa per la cena). Termineremo alle ore 22.00 con un piccolo falò nel campetto dietro la chiesa. A questo momento invitiamo anche i genitori tutti!
Nessun commento:
Posta un commento