sabato 28 aprile 2012

«E HO ALTRE PECORE... ANCHE QUELLE IO DEVO GUIDARE»
CIÒ che differenzia il buon pastore dal mercenario è dare la vita per le pecore (Vangelo). Se l'immagine del pastore è frequente nel Primo Testamento, per parlare di Dio e di coloro ai quali affida il suo popolo, mai si parla di un pastore che offre la vita per le pecore. È questo gesto a fare di Gesù il vero pastore, diverso da tutti gli altri.
Come Giovanni afferma con l'uso del verbo 'conoscere', Gesù nutre verso le pecore lo stesso amore che lo lega al Padre. Il Padre ama il Figlio e gli chiede, per corrispondere a questo amore, di amare le pecore allo stesso modo! Solo fissando lo sguardo su Gesù possiamo vedere «quale grande amore ci ha dato il Padre per essere chiamati figli di Dio» (II Lettura).
Affermare, come Pietro negli Atti (I Lettura) che quello di Gesù è l'unico Nome nel quale troviamo salvezza, vuol dire riconoscere che solo questo amore, che si esprime nel dono della vita, può liberarci dal male e condurci alla vera felicità. Essere figli di Dio, così Giovanni, significa divenire simili a lui. Donandoci la vita, il pastore buono ci comunica la sua stessa capacità di amare, fondamento di una vita felice. 
Fr Luca Fallica, Comunità SS. Trinità di Dumenza

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 29 IV Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Morosinotto Ivano e Luigina; Gallo Ezio e Fam. Def.; Secondo l’intenzione dell’offerente; Secondo l’intenzione dei nati nel 1937. Ore 11.00, Pro Populo. 
LUNEDÌ 30   Oggi non viene celebrata la messa feriale.
MARTEDÌ 01.05 ore 9.00, Uff. Scapin Antonio.
MERCOLEDÌ 02 ore 8.00 Uff. Marcato Ines.
GIOVEDÌ 03   ore 15.00, Uff. Zaramella Giuseppe e Maria; Secondo l’intenzione dell’offerente; Zorzetto Maria.
VENERDÌ 04  ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
SABATO 05    ore 19.00, Uff. Bragagnolo Nieta e Primo; Scapin Antonio; Cavinato Gino; Def. Fam. Cavinato Albano e Dirce; Braghetto Odino; Tonello Raffaele e Luigia; Fabbruccio Antonio e Visconti Orfelia; Virgis Elio; Tosato Graziano e Carolina; Rizzolo Elvio.
DOMENICA 06 V Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Bragagnolo Redento e Fam. Def; Gallo Luigi, Bertilla e Orlando. Ore 11.00, Pro Populo.

 

Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.

Martedì ore 20.45 Incontro Issimi di 1^e 2^ superiore, c/o salone parrocchiale.

Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il coro Voci in festa.

Avvisi

  • Lunedì 30 aprile non sarà celebrata la messa feriale
  • Martedì 1 maggio, è la festa di San Giuseppe lavoratore, festeggiamo il protettore dei lavoratori con una celebrazione eucaristica alle ore 9.00.
  • Martedì Inizia il mese di maggio, mese tradizionalmente dedicato a Maria e alla recita del rosario davanti alle immagini dei capitelli e comunque in gruppo. Vi invito a tenere ferma questa tradizione che ci aiuta a crescere nella fraternità. Come lo scorso anno proponiamo ogni settimana una santa messa in un punto dove si recita il rosario e un centro di Ascolto della Parola in un altro punto dove si recita insieme il rosario, quest’anno l’attenzione sarà rivolta in modo particolare all’Iniziazione Cristiana.
  • Mercoledì 2 .05, alle ore 20.30, centro di Ascolto c/o famiglia Tosato Romeo, in Via Enrico Toti.
  • Giovedì 3 maggio, alle ore 20.30, s. Messa per la contrada. Presso la famiglia Bragagnolo Sergio in Via Kennedy.
  • Venerdì 4 maggio è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.
  • Sabato 5 maggio, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.
  • Sabato 5 maggio, nella nostra chiesa parrocchiale, alle ore 11.00, celebreranno il loro matrimonio, Marco Soave e Ilaria Cavinato; a questa coppia che forma una nuova famiglia vanno i nostri più sinceri auguri di prosperità e di ogni bene.
  • Domenica 6 maggio, alle ore 15,30, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col battesimo, Sara Zen di Roberto e Mariaelena Bordin. A questa bambina e ai suoi genitori vanno i nostri più sinceri auguri di ogni bene.


Nessun commento:

Posta un commento