venerdì 24 febbraio 2012



DAL DESERTO DELLA QUARESIMA AL GIARDINO DELLA PASQUA
ALL'inizio della Quaresima, nella prima domenica, c'è il deserto, dove Gesù viene tentato (Vangelo). Alla fine del cammino, nella Pasqua, troveremo un giardino, quello in cui Maria di Magdala incontra e riconosce il Risorto.
L'itinerario quaresimale ci fa vivere il passaggio dal deserto al giardino, secondo quella volontà di Dio già manifestatasi nella vicenda di Noè. Se il peccato dell'uomo distrugge il creato (il diluvio), Dio pone il suo arco di pace tra le nubi, segno della sua alleanza (I Lettura). La vittoria sulla tentazione e sul peccato non ci riconcilia solo con Dio, ma con le sue creature, tanto quelle della terra e quanto quelle del cielo (gli angeli).
Tutti servono Gesù, vittorioso su Satana. Dio pone al servizio dell'uomo tutte le creature del cosmo. Come ricorda Pietro, le acque del diluvio (II Lettura), acque di distruzione e di morte, diventano le acque battesimali dalle quali rinasciamo come creature nuove, partecipi della vittoria pasquale di Gesù. Egli vince Satana anche per noi: in lui e nella sua vittoria sulla tentazione il regno di Dio si fa vicino alla nostra vita, rendendo possibile la risposta della nostra fede e della nostra conversione.

fr Luca Fallica, Comunità SS. Trinità di Dumenza

Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 26 I Domenica di Quaresima
. Ore 9.00, Scapin Vittorio e Rita; Def. Fam. Doria, Mario, Bruno; Saragiotto Severino; Morosinotto Lino; Fam. Barban e Moletto; Mazzon Sante e Irene. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 27 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
MARTEDì 28 ore 15.00, Uff. Fabbruccio Antonio e Visconti Orfelia.
MERCOLEDì 29 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
GIOVEDì 01.03 ore 15.00, Uff. Def. Fam. Tonello; Prandin Maria.
VENERDì 02 ore 8.00, Uff. Marcato Ines.
SABATO 03 ore 18.30, Uff. Pedron Giovanni; Bragagnolo Nieta e Primo; Braghetto Odino; Cavinato Gino; Virgis Elio; Gallo Irene, Rizzato Remigio e Bortolotto Martina; Scapin Antonio; Bardellone Antonio; Stefani Francesco e Assunta; Beghin Celeste; Pintonello Primo.
DOMENICA 04 II Domenica di Quaresima. Ore 9.00, Badan Bruno; Bertapelle Marcello (anniversario); Scapin Vittorio e Rita. Ore 11.00, Pro Populo.




Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Martedì ore 20.45 Incontro Issimi di 1^e 2^ superiore, c/o salone parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro dei piccoli.



Avvisi


· Oggi, alle ore 14.30, le volontarie del Cif, propongono la Tombola per i nonni della terza età.

· Lunedì 27 febbraio, alle ore 21.00, nel salone parrocchiale ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Confessione.

· Martedì 28 febbraio, alle ore 20.45 a Campodarsego ci sarà il corso di formazione per equipe di preparazione al Battesimo.

· Martedì 28 febbraio, alle ore 20.45, a Villa del Conte ci sarà l’incontro vicariale per i giovanissimi. Raccomando la presenza e la puntualità!
· Mercoledì scorso, giorno delle Ceneri, avevo proposto l’incontro per i genitori dei ragazzi della catechesi, mancavano i genitori dei ragazzi di seconda media... Allora giovedì 1 marzo, alle ore 21.00, propongo un incontro proprio per loro...

· Venerdì 2 marzo, è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Venerdì 2 marzo, alle ore 15.00 e alle ore 20.00, in chiesa ci sarà la Via Crucis.

· Sabato 3 marzo, alle ore 16.00, le confessioni per i ragazzi di 4^e 5^ elementare.

· Domenica 4 marzo accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col battesimo: Scapin Filippo di Mario e Nadia Testa; Davide Morosinotto di Leonardo e Vania Vittadello; Nicolò Rizzato di Emer e Greta Bedin; a questi bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 4 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 17.30 a Villa del Conte, ci sarà un incontro per tutti i membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali delle parrocchie del Vicariato. Raccomando la presenza di tutti i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Nessun commento:

Posta un commento