sabato 18 febbraio 2012

dal 19 al 28 febbraio



IL FIGLIO DELL'UOMO HA IL POTERE DI PERDONARE I PECCATI


«FACCIO una cosa nuova!» è il grido profetico di Isaia. È Cristo la novità che fa nuove tutte le cose: la sua parola è capace di perdonare e salvare, guarire e ridare vita, come racconta l'episodio del paralitico guarito. Gesù è presentato in movimento, per raccontare lo zelo di chi sente l'urgenza di un annuncio.

La Scrittura presenta Dio come colui che non è statico, ma in movimento: a Cristo, che è il veniente, viene presentato un uomo immobile, un paralitico che non ha nemmeno la capacità di andare al Signore da solo. Egli diventa il simbolo dell'umanità sfinita dal peccato, incapace di reagirvi senza l'aiuto dei fratelli e l'intervento del Salvatore.
Questo è lo stile della Chiesa: una comunità di fratelli che si presta vicendevolmente soccorso per ricevere la redenzione di Cristo. Il miracolo diventa il segno visibile del perdono elargito: quell'evento vagheggiato nella Prima Promessa: «Io cancello i tuoi misfatti» (I Lettura), è realizzato pienamente dal Signore, così anche noi oggi possiamo cantare: «Rinnovaci, Signore, con il tuo perdono!» (Rit. del Salmo).

Elide Siviero





Intenzioni Sante Messe


DOMENICA 19 VII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Scapin Teresa e Giuseppe; Morosinotto Ivano e Luigina; Demo Luigi e genitori; Maggiolo Fabio e nonni; Favaro Gastone e genitori; Favaro Stella . Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 20 ore 8.00, Uff. Gallo Irene e Rizzato Remigio.
MARTEDì 21 ore 15.00, Uff. Bertapelle Armando.
MERCOLEDì 22 Le Ceneri. Ore 15.00, Uff. Def. Fam. Tonello; ore 20.00: ...
GIOVEDì 23 ore 15.00, Uff. Agostini Sereno; Tonello Giorgio e Angela; Dalla Palma Albino.
VENERDì 24 ore 8.00, Uff. Perini Anna.
SABATO 25 ore 18.30, Uff. Sato Paolo e Armando; Rizzolo Elvio; Nalon Lino; Salmaso Virginio; Def. Fam. Spanesi; Pezzin Marilena.
DOMENICA 26 I Domenica di Quaresima. Ore 9.00, Scapin Vittorio e Rita; Def. Fam. Doria, Mario, Bruno; Saragiotto Severino; Morosinotto Lino; Fam. Barban e Moletto.; Mazzon Sante e Irene. Ore 11.00, Pro Populo.



Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro dei piccoli.




Avvisi

· Lunedì 20 febbraio, gli diincontri di catechesi preparazione alla Prima Confessione e per la seconda media si svolgeranno regolarmente.
· Martedì 21 febbraio incontro Issimi con attività giocosa di Carnevale, dalle ore 20.00, ognuno porta qualcosa da mangiare e condividere, si sta insieme fino alle 22.00 - 22.30. Questa festa è aperta a tutti i giovanissimi di 1^e 2^ superiore.
· Martedì 21 febbraio, alle ore 20.30 a Campodarsego ci sarà il secondo incontro del corso di formazione per equipe di preparazione al Battesimo.
· Martedì scorso il 14 febbraio, avevo proposto un Incontro per gli animatori del futuro Centro Giovanile… che dire, hanno partecipato solo tre persone...
· Mercoledì 22 febbraio è il mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima. Come potete vedere ho previsto due sante messe: nel pomeriggio alle ore 15.00 e la sera alle ore 20.00, per dare a tutti la possibilità di partecipare e ricevere il segno di inizio di questo tempo forte che ci prepara a celebrare la Pasqua. Assieme al Venerdì santo questi sono gli unici due giorni nei quali la Chiesa ci propone il Digiuno e l’Astinenza. Digiuno significa che nella giornata si fa un solo pasto completo, astinenza significa che non si mangia la carne.


Giovedì 16 febbraio, c’è stato l’incontro genitori-catechisti per programmare la catechesi della quaresima secondo il progetto di Iniziazione Cristiana proposto dall’Ufficio catechistico… sono rimasto molto amareggiato per la scarsa partecipazione dei genitori. Propongo un nuovo incontro dopo la celebrazione delle Ceneri per la programmazione degli incontri di catechesi durante la quaresima.
· Venerdì 24 febbraio alle ore 15.00 e alle ore 20.00, in chiesa ci sarà la Via Crucis.
· Sabato 25 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi della superiori.
· Sabato 25.02 alle 20.45, c/o patronato Vigodarzere, approfondimento laboratori di laicità.
· Domenica 26.02, alle ore 14.30 le volontarie del Cif propongono la Tombola per i nonni della terza età.

Nessun commento:

Posta un commento