mercoledì 29 febbraio 2012

marzo 2012


Carissimi,
è iniziata la Quaresima e come comunità cristiana ci sentiamo impegnati in questo tempo di grazia a prepararci alla celebrazione della Pasqua.
Come lo scorso anno i ragazzi delle elementari e delle medie sperimentano un nuovo modo di fare catechesi con mini centri di ascolto l’ideale sarebbe poterli fare nelle famiglie!) nei quali sono coinvolti i genitori. Sì perché anche i genitori sono a pieno titolo responsabili dell’Iniziazione Cristiana dei ragazzi che hanno prima generato alla vita e ora sono chiamati a generare alla vita di fede.
In questo tempo di quaresima pensavamo coi catechisti di rendere più concreta la nostra carità raccogliendo generi alimentari per i poveri; l’idea è quella di donare qualcosa che prendiamo settimanalmente con la nostra spesa per coloro che non possono, per tanti motivi, acquistare come noi i prodotti che usiamo come la pasta, il riso, lo zucchero, il tonno, l’olio etc… quando facciamo la spesa prendere una confezione di un prodotto in più non ci costa molto ma potrebbe essere davvero utile a chi non ha. Anche questo è un modo di vivere il digiuno per noi.
I lavori di ampliamento della scuola materna e della nuova sala polivalente-patronato proseguono; certo anche noi risentiamo del momento economico difficile che tutti stiamo attraversando. Col Consiglio economico a questo punto dei lavori pensavamo di chiedere un secondo finanziamento alle banche (abbiamo già chiesto e ottenuto un finanziamento di 300.000,00 euro) ma i tassi a cui le banche danno i prestiti in questo momento ci hanno scoraggiato… non vogliamo pagare troppi interessi e pensiamo di aspettare un pò quando i tassi di interesse saranno più convenienti; nel frattempo completiamo i lavori più urgenti e pensiamo ad altri modi per recuperare denaro ad esempio con prestiti alla Parrocchia a interessi zero da parte di ditte e privati della nostra comunità parrocchiale.
Col Risveglio di Pasqua vi sarà recapitata anche la busta per i lavori parrocchiali, vi chiedo quindi di essere come sempre generosi.
Un caro saluto,

venerdì 24 febbraio 2012



DAL DESERTO DELLA QUARESIMA AL GIARDINO DELLA PASQUA
ALL'inizio della Quaresima, nella prima domenica, c'è il deserto, dove Gesù viene tentato (Vangelo). Alla fine del cammino, nella Pasqua, troveremo un giardino, quello in cui Maria di Magdala incontra e riconosce il Risorto.
L'itinerario quaresimale ci fa vivere il passaggio dal deserto al giardino, secondo quella volontà di Dio già manifestatasi nella vicenda di Noè. Se il peccato dell'uomo distrugge il creato (il diluvio), Dio pone il suo arco di pace tra le nubi, segno della sua alleanza (I Lettura). La vittoria sulla tentazione e sul peccato non ci riconcilia solo con Dio, ma con le sue creature, tanto quelle della terra e quanto quelle del cielo (gli angeli).
Tutti servono Gesù, vittorioso su Satana. Dio pone al servizio dell'uomo tutte le creature del cosmo. Come ricorda Pietro, le acque del diluvio (II Lettura), acque di distruzione e di morte, diventano le acque battesimali dalle quali rinasciamo come creature nuove, partecipi della vittoria pasquale di Gesù. Egli vince Satana anche per noi: in lui e nella sua vittoria sulla tentazione il regno di Dio si fa vicino alla nostra vita, rendendo possibile la risposta della nostra fede e della nostra conversione.

fr Luca Fallica, Comunità SS. Trinità di Dumenza

Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 26 I Domenica di Quaresima
. Ore 9.00, Scapin Vittorio e Rita; Def. Fam. Doria, Mario, Bruno; Saragiotto Severino; Morosinotto Lino; Fam. Barban e Moletto; Mazzon Sante e Irene. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 27 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
MARTEDì 28 ore 15.00, Uff. Fabbruccio Antonio e Visconti Orfelia.
MERCOLEDì 29 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
GIOVEDì 01.03 ore 15.00, Uff. Def. Fam. Tonello; Prandin Maria.
VENERDì 02 ore 8.00, Uff. Marcato Ines.
SABATO 03 ore 18.30, Uff. Pedron Giovanni; Bragagnolo Nieta e Primo; Braghetto Odino; Cavinato Gino; Virgis Elio; Gallo Irene, Rizzato Remigio e Bortolotto Martina; Scapin Antonio; Bardellone Antonio; Stefani Francesco e Assunta; Beghin Celeste; Pintonello Primo.
DOMENICA 04 II Domenica di Quaresima. Ore 9.00, Badan Bruno; Bertapelle Marcello (anniversario); Scapin Vittorio e Rita. Ore 11.00, Pro Populo.




Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Martedì ore 20.45 Incontro Issimi di 1^e 2^ superiore, c/o salone parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro dei piccoli.



Avvisi


· Oggi, alle ore 14.30, le volontarie del Cif, propongono la Tombola per i nonni della terza età.

· Lunedì 27 febbraio, alle ore 21.00, nel salone parrocchiale ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Confessione.

· Martedì 28 febbraio, alle ore 20.45 a Campodarsego ci sarà il corso di formazione per equipe di preparazione al Battesimo.

· Martedì 28 febbraio, alle ore 20.45, a Villa del Conte ci sarà l’incontro vicariale per i giovanissimi. Raccomando la presenza e la puntualità!
· Mercoledì scorso, giorno delle Ceneri, avevo proposto l’incontro per i genitori dei ragazzi della catechesi, mancavano i genitori dei ragazzi di seconda media... Allora giovedì 1 marzo, alle ore 21.00, propongo un incontro proprio per loro...

· Venerdì 2 marzo, è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Venerdì 2 marzo, alle ore 15.00 e alle ore 20.00, in chiesa ci sarà la Via Crucis.

· Sabato 3 marzo, alle ore 16.00, le confessioni per i ragazzi di 4^e 5^ elementare.

· Domenica 4 marzo accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col battesimo: Scapin Filippo di Mario e Nadia Testa; Davide Morosinotto di Leonardo e Vania Vittadello; Nicolò Rizzato di Emer e Greta Bedin; a questi bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 4 marzo, dalle ore 15.00 alle ore 17.30 a Villa del Conte, ci sarà un incontro per tutti i membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali delle parrocchie del Vicariato. Raccomando la presenza di tutti i membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

sabato 18 febbraio 2012

dal 19 al 28 febbraio



IL FIGLIO DELL'UOMO HA IL POTERE DI PERDONARE I PECCATI


«FACCIO una cosa nuova!» è il grido profetico di Isaia. È Cristo la novità che fa nuove tutte le cose: la sua parola è capace di perdonare e salvare, guarire e ridare vita, come racconta l'episodio del paralitico guarito. Gesù è presentato in movimento, per raccontare lo zelo di chi sente l'urgenza di un annuncio.

La Scrittura presenta Dio come colui che non è statico, ma in movimento: a Cristo, che è il veniente, viene presentato un uomo immobile, un paralitico che non ha nemmeno la capacità di andare al Signore da solo. Egli diventa il simbolo dell'umanità sfinita dal peccato, incapace di reagirvi senza l'aiuto dei fratelli e l'intervento del Salvatore.
Questo è lo stile della Chiesa: una comunità di fratelli che si presta vicendevolmente soccorso per ricevere la redenzione di Cristo. Il miracolo diventa il segno visibile del perdono elargito: quell'evento vagheggiato nella Prima Promessa: «Io cancello i tuoi misfatti» (I Lettura), è realizzato pienamente dal Signore, così anche noi oggi possiamo cantare: «Rinnovaci, Signore, con il tuo perdono!» (Rit. del Salmo).

Elide Siviero





Intenzioni Sante Messe


DOMENICA 19 VII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Scapin Teresa e Giuseppe; Morosinotto Ivano e Luigina; Demo Luigi e genitori; Maggiolo Fabio e nonni; Favaro Gastone e genitori; Favaro Stella . Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 20 ore 8.00, Uff. Gallo Irene e Rizzato Remigio.
MARTEDì 21 ore 15.00, Uff. Bertapelle Armando.
MERCOLEDì 22 Le Ceneri. Ore 15.00, Uff. Def. Fam. Tonello; ore 20.00: ...
GIOVEDì 23 ore 15.00, Uff. Agostini Sereno; Tonello Giorgio e Angela; Dalla Palma Albino.
VENERDì 24 ore 8.00, Uff. Perini Anna.
SABATO 25 ore 18.30, Uff. Sato Paolo e Armando; Rizzolo Elvio; Nalon Lino; Salmaso Virginio; Def. Fam. Spanesi; Pezzin Marilena.
DOMENICA 26 I Domenica di Quaresima. Ore 9.00, Scapin Vittorio e Rita; Def. Fam. Doria, Mario, Bruno; Saragiotto Severino; Morosinotto Lino; Fam. Barban e Moletto.; Mazzon Sante e Irene. Ore 11.00, Pro Populo.



Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro dei piccoli.




Avvisi

· Lunedì 20 febbraio, gli diincontri di catechesi preparazione alla Prima Confessione e per la seconda media si svolgeranno regolarmente.
· Martedì 21 febbraio incontro Issimi con attività giocosa di Carnevale, dalle ore 20.00, ognuno porta qualcosa da mangiare e condividere, si sta insieme fino alle 22.00 - 22.30. Questa festa è aperta a tutti i giovanissimi di 1^e 2^ superiore.
· Martedì 21 febbraio, alle ore 20.30 a Campodarsego ci sarà il secondo incontro del corso di formazione per equipe di preparazione al Battesimo.
· Martedì scorso il 14 febbraio, avevo proposto un Incontro per gli animatori del futuro Centro Giovanile… che dire, hanno partecipato solo tre persone...
· Mercoledì 22 febbraio è il mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima. Come potete vedere ho previsto due sante messe: nel pomeriggio alle ore 15.00 e la sera alle ore 20.00, per dare a tutti la possibilità di partecipare e ricevere il segno di inizio di questo tempo forte che ci prepara a celebrare la Pasqua. Assieme al Venerdì santo questi sono gli unici due giorni nei quali la Chiesa ci propone il Digiuno e l’Astinenza. Digiuno significa che nella giornata si fa un solo pasto completo, astinenza significa che non si mangia la carne.


Giovedì 16 febbraio, c’è stato l’incontro genitori-catechisti per programmare la catechesi della quaresima secondo il progetto di Iniziazione Cristiana proposto dall’Ufficio catechistico… sono rimasto molto amareggiato per la scarsa partecipazione dei genitori. Propongo un nuovo incontro dopo la celebrazione delle Ceneri per la programmazione degli incontri di catechesi durante la quaresima.
· Venerdì 24 febbraio alle ore 15.00 e alle ore 20.00, in chiesa ci sarà la Via Crucis.
· Sabato 25 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi della superiori.
· Sabato 25.02 alle 20.45, c/o patronato Vigodarzere, approfondimento laboratori di laicità.
· Domenica 26.02, alle ore 14.30 le volontarie del Cif propongono la Tombola per i nonni della terza età.

sabato 11 febbraio 2012

5-12 feb 2012

5-12 febbraio 2012


VENNE DA GESÙ UN LEBBROSO CHE LO SUPPLICAVA IN GINOCCHIO
IL Risorto, presente in mezzo a noi, è colui che ripete al nostro cuore: «Guarisci!». È questo il messaggio delle letture odierne. La lebbra era una malattia che rendeva l'uomo impuro, perché corrotto nella sua integrità; per la legge mosaica, un lebbroso doveva essere allontanato dalla società a motivo del contagio (I Lettura). Gesù non ha timore di avvicinarsi al lebbroso: lo tocca senza paura e partecipa alla sua condizione sapendo di poterla superare.
L'intento di Gesù (Vangelo) non è quello di restituire salute o di eliminare il male nelle sue conseguenze esteriori, ma piuttosto è quello di portare la vittoria alla radice del male, che conduce alla morte vera e totale, alla perdizione e alla disperazione.
Al guarito Cristo impone il silenzio, forse per timore di ritorsioni delle autorità, o, meglio ancora, per non diffondere le attese di un nuovo guaritore. Il Signore ci chiede di guardare più in là e di sentire anche per noi, oggi, la parola della salvezza che ci libera dalla nostra lebbra interiore. Infatti, l'unico vero evento di salvezza non riguarda la semplice guarigione dalla malattia, ma la risurrezione che libererà ciascuno di noi dall'angoscia della morte
.
Elide Siviero


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 12 VI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Michelazzo Lidia e Marini Quirino; Ballan Anna e Cavinato Carlo. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 13 ore 8.00, Uff. .
MARTEDì 14 ore 15.00, Uff. Salviato Giorgio e Fam. Def..
MERCOLEDì 15 ore 8.00, Uff. Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.
GIOVEDì 16 ore 15.00, Uff. Fabbruccio Antonio e Visconti Orfelia.
VENERDì 17 ore 8.00, Uff. Def. Fam. Buischio.
SABATO 18 ore 18.30, Uff. Bedin Sergio; Beghin Celeste e Graziano; Favaro Luigi e Fam. Def; Secondo l’intenzione dell’offerente; Cavinato Silvio; Virgis Luigi, Mazzon Diego e Toso Gelinda..
DOMENICA 19 VII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Scapin Teresa e Giuseppe; Morosinotto Ivano e Luigina; Demo Luigi e genitori; Maggiolo Fabio e nonni; Favaro Gastone e genitori; Favaro Stella. Ore 11.00, Pro Populo.





Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Martedì ore 20.45 Incontro Issimi di 1^e 2^ superiore, c/o salone parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro dei piccoli.


Avvisi
·

Oggi celebriamo la Giornata mondiale del malato, alle ore 15.00 la celebrazione eucaristica nella quale sarà conferito anche il sacramento dell’’unzione dei malati. Invito quindi tutti gli ammalati a partecipare. Al termine della celebrazione le volontarie del CIF invitano gli ammalati nel salone G. Borsi per un momento di convivialità.
· Lunedì 13 febbraio, alle ore 21.00, nel salone parrocchiale ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi che si preparano alla Prima Confessione.
· Martedì 14 febbraio, alle ore 20.45 a Campodarsego ci sarà il corso di formazione per equipe di preparazione al Battesimo.
· Martedì 14 febbraio, alle ore 21.00, nel saletta sottocanonica, ci sarà l’incontro per i volontari del futuro Centro Parrocchiale. Invito a partecipare!!!
· Mercoledì 15 febbraio, alle ore, 21.00, a San Giorgio delle Pertiche ci sarà la Lectio Divina vicariale, invito in modo particolare giovani, e adulti a partecipare.
· Giovedì 16 febbraio, alle ore 20.45, in chiesa, ci sarà l’incontro con tutti i catechisti e i genitori dei ragazzi che frequentano la catechesi parrocchiale. È davvero necessario che tutti i genitori facciano il possibile per non mancare, poiché questa è una delle attività che ci inserisce nel percorso che la nostra Diocesi di Padova suggerisce per rinnovare la catechesi e l’iniziazione Cristiana…
· Sabato 18 febbraio, alle ore 16.00, le confessioni per i ragazzi di 1^, 2^ e 3^ media.
· Sabato 18 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso il multisala PIO X, a Padova, ci sarà l’Assemblea diocesana dei catechisti invito tutti i catechisti a partecipare.
· Domenica 19.02, ore 18.30-19.30, Scuola di preghiera per giovani ai Santuari Antoniani.


sabato 4 febbraio 2012



Carissimi,
da più parti in questo anno pastorale si sente parlare di Iniziazione Cristiana, è vero anche dalle pagine di questo mensile ne abbiamo già parlato ma forse possiamo aggiungere qualche riflessione nel tentativo di rendere meno oscura questa parola questo concetto che certamente riguarda ognuno di noi.
Parlare di Iniziazione Cristiana significa parlare di come si diventa cristiani è entrare un po’ in un mondo misterioso perché ci fa pensare a come nascono, a dove nascono le nostre decisioni le nostre convinzioni più profonde. Da una parte come cristiani ci chiediamo come siamo giunti a fare la nostra professione di fede, quali sono stati gli elementi essenziali che ci hanno fatto decidere di aderire a Cristo e a vivere poi da credenti, dall’altra ci chiediamo quali siano le verità da conoscere per dirci davvero cristiani, come dire che non si può amare una persona se non la conosciamo, non si può cioè aver fede in Gesù se non lo si conosce.
La fede è qualcosa che traspare dal nostro modo di pensare, dalle nostre azioni, dal nostro modo di stabilire delle relazioni dal nostro modo di parlare, tutta la nostra vita dice di chi abbiamo messo al centro della nostra vita. Ecco allora che l’Iniziazione cristiana ci vede tutti impegnati nell’opera di consegnare il tesoro, il patrimonio che abbiamo ricevuto, patrimonio che dà senso alla nostra esistenza e che vogliamo consegnare a nostra volta a coloro che ancora non lo conoscono. Se è vero che tutta la comunità deve sentirsi impegnata nella trasmissione della fede certo i genitori hanno un primato, loro hanno generato prima alla vita i loro ragazzi ora sono chiamati a generarli alla fede.
La fede è quindi il dono più grande che abbiamo ricevuto è questo dono che vogliamo consegnare ai piccoli e a tutti coloro che ancora non lo vivono.
Un caro saluto,
don Gianluigi


GUARÌ MOLTI CHE ERANO AFFETTI DA VARIE MALATTIE
«TUTTI ti cercano!», dicono Simone e altri discepoli a Gesù, dopo essersi messi sulle sue tracce (Vangelo). Giobbe (I Lettura) riflette sul mistero, oscuro e incomprensibile, della sofferenza, e trova sollievo nella fiducia totale in Dio.
Nel Vangelo notiamo invece che Gesù, Medico delle anime e dei corpi, guarisce la suocera di Pietro da una febbre maligna, operando fino a sera altre guarigioni, scacciando i demoni a beneficio della grande folla dei pazienti che sperano ciò che solo lui può fare. E noi come possiamo dar sollievo agli infelici? Imitando Gesù, che il mattino dopo si ritira a pregare il Padre.
Inoltre, come Pietro e i discepoli, cercando Gesù per presentargli i fratelli più bisognosi di sostegno, di conforto e di guarigione. Infine facendo nostro il programma apostolico di Paolo (II Lettura). Pur potendo vantare diritti e privilegi personali, l'Apostolo sente impellente il dovere di annunciare il Vangelo, sia per farne parte lui stesso, sia per avvicinare i deboli a Gesù, venuto sulla terra proprio per curvarsi su di loro, prenderli per mano e sollevarli guariti.


Sergio Gaspari, ssm

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 05 V Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Ruffato Mario e Bedin Emma; Pedron Antonio e Stocco Angelo; Maggiolo Fabio e nonni. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 06 ore 8.00, Uff. Zantomasi Amabile.
MARTEDì 07 ore 15.00, Uff. Bertapelle Armando; Pezzin Marilena (anniversario).
MERCOLEDì
08 ore 8.00, Uff. Rosso Bruno..
GIOVEDì 09 ore 15.00, Uff. Scapin Mario e Favaro Anna .
VENERDì 10 ore 8.00, Uff. .
SABATO 11 ore 18.30, Uff. Santini Pasquale e Cavinato Letizia; Sato Paolo e Armando; Agostini Sereno; Barbieri Silvano; Agostini Carlo e Rosa.
DOMENICA 12 VI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Michelazzo Lidia e Marini Quirino; Ballan Anna e Cavinato Carlo. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Martedì ore 20.45 Incontro Issimi di 1^e 2^ superiore, c/o salone parrocchiale.
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori Coro dei piccoli.




Avvisi

· Oggi celebriamo la Giornata per la Vita, al termine delle celebrazioni le volontarie del CIF vi propongono l’acquisto delle ‘Primule per la vita’, il ricavato di questa attività viene devoluto al Movimento per la vita.
· Oggi accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo: Jacopo Gallato di Diego e Barbara Santi e Gioele Gallato di Andrea e Giada Cogato. A questi bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.
· Lunedì 6 febbraio, alle ore 21.00, in canonica ci sarà l’incontro del Consiglio per gli affari economici (CPAE).
· Martedì 7 febbraio, alle ore 19.00, ad Arsego ci sarà l’incontro Vicariale dei Gruppi Giovani. Raccomando la presenza e la puntualità...
· Martedì 7 febbraio, alle ore 21.00, a San Giorgio delle Pertiche, ci sarà l’incontro del Coordinamento Pastorale Vicariale. Raccomando la presenza e la puntualità.
· Mercoledì 8 febbraio, alle ore 21.00, nella sala sottocanonica ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale.
· Giovedì 9 febbraio, alle ore 20.45, incontro dei catechisti parrocchiali.
· Giovedì 9 febbraio alle ore 21.00, l’incontro per i giovanissimi di 3^ e 4^ superiore.
· Sabato 11 febbraio, ci sarà l’assemblea diocesana dei catechisti.
· Sabato 11 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^ elementare.
· Domenica 12 febbraio, celebreremo la Giornata mondiale del malato che cadrebbe il sabato 11 febbraio, propongo questo spostamento perché mi pare che di sabato sia più difficile organizzare una celebrazione del genere. Propongo quindi una celebrazione eucaristica, alle ore 15.00, nella quale celebreremo anche il sacramento dell’unzione dei malati. Invito quindi tutti gli ammalati a partecipare, invito i familiari a fare il possibile per accompagnare i loro cari e se ci fossero problemi ad avvisarmi.