sabato 31 dicembre 2011

Settimana dal 1° all' 8 gennaio 2012

VENERIAMO MARIA MADRE DI CRISTO E DELLA CHIESA

Maria Santissima, Madre di DioHA inizio, oggi, un nuovo anno. Come sarà? Che cosa ci riserverà? Sono le domande di sempre. La risposta è nella mente di Dio. Nel segno della fede e della benedizione del Signore siamo comunque disposti, in quanto credenti, ad accogliere con umiltà e gratitudine il tempo e i giorni che vorrà regalarci, partecipando fin d'ora a costruire il nostro avvenire. In che modo? Maria, di cui celebriamo quest'oggi la divina maternità, sarà il modello.

Il libro dei Numeri (I Lettura) riporta la formula di benedizione che veniva pronunciata dai sacerdoti sul popolo eletto per attirare la benevolenza di Dio. San Paolo, scrivendo ai Galati (II Lettura), svela il piano di Dio che ha voluto che il suo Figlio nascesse da una donna perché tutti diventassimo suoi figli e vivessimo riconciliati nella libertà e nell'amore.

Il Vangelo ci parla dei pastori che vanno a Betlemme e rendono omaggio al divino bambino. Subito dopo, pieni di gioia, annunciano a tutti il lieto evento. Intanto Maria, come sottolinea l'evangelista, medita e prega nel raccoglimento e nel silenzio. Oggi, giornata della pace, ci impegniamo a chiedere a Dio questo dono per l'umanità.

Domenico Brandolino, ssp

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 01.01 Maria Santissima Madre di Dio. Ore 11.00, Pro Populo. Ore 15.00, Morosinotto Narciso e Regina; Bedin Luigi e Assunta

LUNEdì 02 ore 8.00, Uff. Marcato Ines; Tosato Graziano e Carolina (anniversario).

MARTEDì 03 ore 15.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MERCOLEDì 04 ore 8.00, Uff. .

GIOVEDì 05 ore 18.30, Uff. Def. Rosso Bruno.

VENERDì 06 Epifania del Signore. Ore 9.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.; ore 11.00, .

SABATO 07 ore 18.30, Uff. Bertapelle Armando; Pedron Giovanni; Bragagnolo Nieta e Primo; Virgis Elio; Braghetto Odino; Cavinato Gino; Sato Paolo e Armando.

DOMENICA 08 Battesimo del Signore. Ore 9.00, Maria e Romano Rosso; Fidalma e Guglielmo; Luigi e Tonino; Duilio e Mafalda Rosso; Scapin Arino e Samuele; Def. Famiglie Giacomazzi;Torresin Bruno e Fam. Def.. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri

Anche questa settimana gli incontri vengono sospesi.

Avvisi

· Domenica 1 gennaio solennità di Maria Santissima Madre di Dio le sante messe saranno, per ovvie ragioni, nella mattinata alle ore 11.00, e nel pomeriggio alle ore 15.00. ricordo che quest’anno il primo giorno dell’anno cade di domenica e la partecipazione alla messa non è facoltativa.

· Domenica 1 gennaio solennità di Maria Santissima Madre di Dio è anche la 45° Giornata mondiale della Pace; l’Azione Cattolica propone come ogni anno la Marcia della Pace con partenza alle ore 15.30 dalla Chiesa degli Eremitani a Padova, si termina con la S. Messa in cattedrale alle ore 17.30.

· Fino a domenica 1 gennaio ci si può ancora iscrivere al Concorso presepi, c/o Francesca Bedin anche con sms 3496742471. Dal 2 gennaio una speciale commissione passerà a visitare i diversi presepi. Ricordo che la premiazione del concorso sarà dopo la Messa delle ore 9.00 di venerdì 6 gennaio Epifania del Signore.

· Venerdì 6 gennaio è la solennità dell’Epifania, le sante messe saranno ad orario festivo, celebriamo in questo giorno la Giornata dell’Infanzia Missionaria, per questo invito i ragazzi a prendere la matitona - salvadanaio, che possono prendere nell’espositore della buona stampa e nel quale possono mettere qualche loro risparmio per i bambini delle missioni. Gli adulti invece troveranno tra i banchi le buste per la loro offerta, li invito ad essere come sempre generosi.

· Domenica 8 gennaio è la Festa del Battesimo di Gesù. Alla messa delle ore 11.00 accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col battesimo, Luca Corazzina, di Alessandro e Elena Bondesan. A questo bambino e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di prosperità e di ogni bene.

· Domenica 8 Gennaio riprendono gli appuntamenti della catechesi, inizia la catechesi per i bambini di 1^ elementare, ricordo che la catechesi non è facoltativa e coi catechistici stiamo orientando alla catechesi per gruppi, quindi senza automatismi...

Nessun commento:

Posta un commento