lunedì 30 maggio 2011

Settimana dal 29 maggio al 5 giugno 2011

GESÙ AI DISCEPOLI:
«NON VI LASCERÒ ORFANI: VERRÒ DA VOI»
IL tema del Paraclito (lo Spirito Santo) si snoda nei discorsi di addio del vangelo di Giovanni (capitoli 14-16) con una rivelazione progressiva e mai esaurita sullo Spirito Santo. Il termine "consolatore" non rende il significato della parola "paraclito" usata in greco. Esso deriva dal verbo "para-caleo", cioè: "chiamare presso", che in latino suona: "ad-vocatus".
Lo Spirito Santo è prima di tutto l'avvocato di Gesù nel grande processo intentato contro di Lui dall'Avversario: nel vangelo di Giovanni la passione di Cristo è presentata come una lotta tra Gesù e il principe di questo mondo. In questo processo, avvocato di Gesù, e quindi anche dei suoi discepoli, è lo Spirito Santo.
Ma Egli è anche il "consolatore", cioè colui che "con-sola", sta con chi è solo: è la realizzazione piena della promessa di Gesù: io sono con voi fino alla fine del mondo (Mt 26,20). Grazie all'azione dello Spirito Santo, Gesù rimane con noi, agisce in noi e per mezzo di noi. Lo Spirito Santo continua nel cuore dei credenti la presenza di Gesù Cristo. Egli può essere conosciuto solo da chi ha lo sguardo della fede e sa quindi vedere nella propria vita i segni della Provvidenza.


Elide Siviero


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 29 VI Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Maggiolo Fabio e nonni; Bertapelle Fabiana; Miozzo Aurelio e Gemma. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 30 ore 08.00, Uff. Per le anime del purgatorio.
MARTEDÌ 31
ore 15.00, Uff. Rosso Bruno.
MERCOLEDÌ 01.06 ore 08.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente. Ore 20.00, Uff. Perin Rosa ( settimo).
GIOVEDÌ 02 ore 15.00, Uff. Marcato Ines; Agostini Adriano.
VENERDÌ 03 ore 08.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
SABATO 04 Ore 19.00 Uff. Bragagnolo Nieta e Primo; Pedron Giovanni; Cavinato Severino; Braghetto Odino; Secondo l’intenzione dell’offerente; Virgis Elio; Nicoletti Arturo.
DOMENICA 05 Ascensione del Signore. Ore 9.00, Bragagnolo Valter (anniv.); Bedin Luigi e Assunta; Filippi Gina (anniv.); Bragagnolo Anna. Ore 11.00, Pro Populo , Partecipano i nati nel 1936.





Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 1^e 2^ superiore.
Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi 3^e 4^ superiore
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.


Avvisi

Lunedì 30 maggio alle ore 20.30, c/o la famiglia Cavinato Maria in Via Po, ci sarà una santa messa con la preghiera di rogazione. Invito a partecipare numerosi.


Martedì 31 maggio, alle ore 20.30, in chiesa, ci sarà la Messa di conclusione del mese di maggio. Invito tutti a partecipare!


Mercoledì alle ore 21.00, invito, presso il salone G. Borsi, i volontari che hanno sempre raccolto le buste parrocchiali ad un incontro nel quale verificare la loro disponibilità o meno per questo importante servizio comunitario. Chiederò in questi giorni a qualcuno di rendersi disponibile per la raccolta delle buste nei quartieri che si sono aggiunti negli ultimi anni… vi chiedo di essere generosi e disponibili!.


Giovedì 2 giugno, ci sarà la conclusione dell’anno catechistico: coi catechisti abbiamo pensato ad un’attività alla quale invitiamo tutti i ragazzi delle elementari e delle medie. Programma: alle ore 9.00: incontro nel piazzale davanti alla chiesa; 9.30: partenza per la visita ai capitelli presso i quali si recita il rosario nel mese di maggio. Ore 11.00 ritorno e S. Messa in chiesa, ( possono partecipare i genitori). Ore 12.00: pranzo al sacco coi genitori sul prato davanti alla sala polivalente. Pomeriggio con giochi vari. Ricordo che la conclusione dell’anno catechistico fa parte dell’itinerario di catechesi!


Venerdì 3 giugno è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.


Sabato 04 giugno alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.


Domenica 5 giugno accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col battesimo, Varotto Margherita di Emanuele e Lupi Daniela e Calabresi Giorgia di Eddy e Nicoletta Mion. A questi due bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

Nessun commento:

Posta un commento