lunedì 30 maggio 2011

Settimana dal 29 maggio al 5 giugno 2011

GESÙ AI DISCEPOLI:
«NON VI LASCERÒ ORFANI: VERRÒ DA VOI»
IL tema del Paraclito (lo Spirito Santo) si snoda nei discorsi di addio del vangelo di Giovanni (capitoli 14-16) con una rivelazione progressiva e mai esaurita sullo Spirito Santo. Il termine "consolatore" non rende il significato della parola "paraclito" usata in greco. Esso deriva dal verbo "para-caleo", cioè: "chiamare presso", che in latino suona: "ad-vocatus".
Lo Spirito Santo è prima di tutto l'avvocato di Gesù nel grande processo intentato contro di Lui dall'Avversario: nel vangelo di Giovanni la passione di Cristo è presentata come una lotta tra Gesù e il principe di questo mondo. In questo processo, avvocato di Gesù, e quindi anche dei suoi discepoli, è lo Spirito Santo.
Ma Egli è anche il "consolatore", cioè colui che "con-sola", sta con chi è solo: è la realizzazione piena della promessa di Gesù: io sono con voi fino alla fine del mondo (Mt 26,20). Grazie all'azione dello Spirito Santo, Gesù rimane con noi, agisce in noi e per mezzo di noi. Lo Spirito Santo continua nel cuore dei credenti la presenza di Gesù Cristo. Egli può essere conosciuto solo da chi ha lo sguardo della fede e sa quindi vedere nella propria vita i segni della Provvidenza.


Elide Siviero


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 29 VI Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Maggiolo Fabio e nonni; Bertapelle Fabiana; Miozzo Aurelio e Gemma. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 30 ore 08.00, Uff. Per le anime del purgatorio.
MARTEDÌ 31
ore 15.00, Uff. Rosso Bruno.
MERCOLEDÌ 01.06 ore 08.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente. Ore 20.00, Uff. Perin Rosa ( settimo).
GIOVEDÌ 02 ore 15.00, Uff. Marcato Ines; Agostini Adriano.
VENERDÌ 03 ore 08.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
SABATO 04 Ore 19.00 Uff. Bragagnolo Nieta e Primo; Pedron Giovanni; Cavinato Severino; Braghetto Odino; Secondo l’intenzione dell’offerente; Virgis Elio; Nicoletti Arturo.
DOMENICA 05 Ascensione del Signore. Ore 9.00, Bragagnolo Valter (anniv.); Bedin Luigi e Assunta; Filippi Gina (anniv.); Bragagnolo Anna. Ore 11.00, Pro Populo , Partecipano i nati nel 1936.





Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 1^e 2^ superiore.
Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi 3^e 4^ superiore
Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.


Avvisi

Lunedì 30 maggio alle ore 20.30, c/o la famiglia Cavinato Maria in Via Po, ci sarà una santa messa con la preghiera di rogazione. Invito a partecipare numerosi.


Martedì 31 maggio, alle ore 20.30, in chiesa, ci sarà la Messa di conclusione del mese di maggio. Invito tutti a partecipare!


Mercoledì alle ore 21.00, invito, presso il salone G. Borsi, i volontari che hanno sempre raccolto le buste parrocchiali ad un incontro nel quale verificare la loro disponibilità o meno per questo importante servizio comunitario. Chiederò in questi giorni a qualcuno di rendersi disponibile per la raccolta delle buste nei quartieri che si sono aggiunti negli ultimi anni… vi chiedo di essere generosi e disponibili!.


Giovedì 2 giugno, ci sarà la conclusione dell’anno catechistico: coi catechisti abbiamo pensato ad un’attività alla quale invitiamo tutti i ragazzi delle elementari e delle medie. Programma: alle ore 9.00: incontro nel piazzale davanti alla chiesa; 9.30: partenza per la visita ai capitelli presso i quali si recita il rosario nel mese di maggio. Ore 11.00 ritorno e S. Messa in chiesa, ( possono partecipare i genitori). Ore 12.00: pranzo al sacco coi genitori sul prato davanti alla sala polivalente. Pomeriggio con giochi vari. Ricordo che la conclusione dell’anno catechistico fa parte dell’itinerario di catechesi!


Venerdì 3 giugno è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.


Sabato 04 giugno alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.


Domenica 5 giugno accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col battesimo, Varotto Margherita di Emanuele e Lupi Daniela e Calabresi Giorgia di Eddy e Nicoletta Mion. A questi due bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

lunedì 23 maggio 2011

Domenica 22 - 29 maggio 2011

«IO SONO LA VIA, LA VERITÀ E LA VITA», DICE IL SIGNORE
NEL Vangelo odierno Gesù si presenta come colui che ci rassicura («non sia turbato il vostro cuore») e ci guida verso la casa del Padre, dove tutti possono trovare posto.
La domanda di Tommaso: «Non sappiamo dove vai, come possiamo conoscere la via?», mostra come la natura umana non riesca ad afferrare Dio né a capirlo. È proprio questa nostra debolezza ad offrire a Gesù l'opportunità di allargare gli orizzonti della sua rivelazione.
La via, segno dell'orientamento da prendere è solo Gesù. Egli è la mèta e nello stesso tempo il mezzo per raggiungerla; il fine e la strada per arrivarci. Per questo Egli si proclama la via, la verità e la vita.
E l'unico punto del Vangelo in cui Gesù attribuisce a se stesso tre sostantivi. A chi cerca la strada Gesù propone se stesso. Così comprendiamo che la via non è solo un sentiero da percorrere ma una Persona da seguire; la verità non è un concetto da apprendere, ma una Persona da conoscere perché ci mostra Dio; la vita non è solo un dato biologico, ma una Persona che ci dona un amore da amare.
Elide Siviero



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 22 V Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Morosinotto Igino ede Ester; Def. Fam. Spolaore; Capparotto Elvira e Fabbruccio Giuseppe. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 23 ore 08.00, Uff. Martini Bruna e Rosso Duilio.
MARTEDÌ 24 ore 15.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
MERCOLEDÌ 25 ore 08.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
GIOVEDÌ 26 ore 15.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
VENERDÌ 27 ore 08.00, Uff. Tonello Giuseppe.
SABATO 28 Ore 19.00 Uff. Salmaso Virginio; Tonello Raffaele e Luigia; Carolina e Graziano Tosato.
DOMENICA 29 VI Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Maggiolo Fabio e nonni; Bertapelle Fabiana; Miozzo Aurelio e Gemma. Ore 11.00, Pro Populo.



Incontri



Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 1^e 2^ superiore.
Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi 3^e 4^ superiore

Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.




Avvisi
Lunedì 23 maggio, alle ore 21.00, ci sarà un incontro per gli animatori del Grest Parrocchiale; il Grest quest’anno sarà di due settimane dal 20 giugno fino al 2 luglio; domenica prossima, il 29 maggio dopo le S. Messe gli animatori raccoglieranno le iscrizioni; la quota di iscrizione è di € 15,00 (sconti per i fratelli).
Martedì 24 maggio, alle ore 20.30, ci sarà la S. Messa in Via Rossignolo, c/o Tonello Silvana, Invito a partecipare numerosi M
ercoledì 25 maggio alle ore 20.30, ci sarà il Centro di Ascolto c/o Bedin Matteo in Via A. Manzoni.
Giovedì 26 maggio, alle ore 20.30, ci sarà la S. Messa in Via Rimembranza c/o la fam. Massarotto Ernesto; invito a partecipare numerosi.
Venerdì 27 maggio alle ore 21.00 ci sarà un incontro per il Consiglio per gli affari economici della parrocchia.
Sabato 28 maggio alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^, 2^ e 3^ media.
Domenica 29 maggio, nel pomeriggio, dalle ore 15.00, ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale, a Santa Giustina.
Sabato 28 maggio, ci sarà il cammino di S. Antonio, non ho altre informazioni su questa attività, ma in settimana chi è interessato mi contatti per info.

In questo periodo i giardini di molte abitazioni si riempiono di fiori che molti coltivano per abbellire la casa o per avere dei fiori da portare ai propri cari in cimitero, i fiori però non sbocciano a comando allora capita di avere pronti da usare più fiori di quelli che riusciamo ad usare, invito quelle signore che hanno fiori in avanzo a donare dei fiori per abbellire la chiesa, questo ci permetterebbe di abbellire la chiesa senza spendere tanti soldi…Il venerdì mattino le signore che preparano i fiori per la chiesa sono disponibili per accogliere e sistemare anche i vostri fiori, un grazie anticipato.






domenica 15 maggio 2011



«IO SONO LA PORTA DELLE PECORE»

LA IV Domenica di Pasqua presenta Cristo risorto, Buon Pastore, guida del suo gregge, porta dell'ovile, pietra che i costruttori hanno scartata ma che Dio ha posto come pietra angolare (I Lettura), Colui che ci ha dato l'esempio perché ne seguiamo le orme (II Lettura).
C'è una evidente contrapposizione, nel testo giovanneo (Gv 10,1-10), tra Gesù Pastore buono e coloro che vengono definiti ladri e briganti, cioè tutti coloro che sono venuti per compiere una missione opposta a quella del Cristo.
Il servizio del pastore, invece, esclude ogni forma di potere e interesse: «Io sono venuto perché abbiano la vita e l'abbiano in abbondanza».
Il Pastore, innamorato del suo gregge, sente le zanne dei lupi che incombono e sta in guardia perché ogni pecora gli è cara, all'interno e all'esterno dell'ovile. Per Dio non esiste la massa, per lui esistiamo uno ad uno. Spesso per lui è proprio l'uno che conta e per quell'uno lascia le 99 pecore al sicuro. La voce del Pastore risuona oggi nella Chiesa che celebra la 48a Giornata Mondiale di Preghiera per le vocazioni. Il Pastore continua a chiamare chi voglia collaborare con lui a compiere la sua stessa missione
.




Intenzioni Sante Messe



DOMENICA 15 IV Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Scapin Gianni. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 16
MARTEDÌ 17
MERCOLEDÌ 18
GIOVEDÌ 19
VENERDÌ 20
SABATO 21
Ore 19.00 Uff. Bertapelle Armando; Pezzin Marilena; Bertapelle Pietro e Agnese; Libralon Olindo; Mazzon Luigina e Ivano; Agostini Sereno; Secondo l’intenzione dell’offerente.
DOMENICA 22 V Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Morosinotto Igino ede Ester; Def. Fam. Spolaore; Capparotto Elvira e Fabbruccio Giuseppe. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri


Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 1^e 2^ superiore.
Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi 3^e 4^ superiore Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.




Avvisi



  • Oggi 14 maggio abbiamo accolto nella nostra comunità parrocchiale, col battesimo, Emiliano Boesso, di Alessandro e Francesca Salmaso, la cerimonia è stata presieduta da D. Giuseppe Cavinato, sacerdote diocesano in missione in Kenia, a questo bambino e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.


  • Oggi celebriamo la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Sappiamo bene che ognuno di noi riceve una vocazione, una chiamata cioè, che è la chiamata ad esistere, con questa chiamata ognuno di noi riceve un compito, che nessun altro può svolgere al suo posto! Il Signore ci chiama a collaborare al suo progetto di salvezza del mondo e ognuno ha il suo posto e il suo compito in questo progetto, noi oggi vogliamo pregare in modo particolare per coloro che il Signore chiama ad essere suoi collaboratori, buoni pastori come lui. Preghiamo perché il Signore chiami qualcuno a seguirlo anche nella nostra comunità parrocchiale.


  • Oggi e domani anche la nostra parrocchia aderisce all’iniziativa del FOCSIV “Abbiamo riso per una cosa seria”, con l’acquisto di un pacco di riso davanti al sagrato, raccogliamo fondi per il finanziamento di progetti di diritto al cibo nei Sud del mondo.

  • La prossima settimana sarò fuori sede dal 16 al 20 maggio per un pellegrinaggio a Fatima, come avete potuto notare non ci sarà la messa quotidiana da lunedì a venerdì, chiedo scusa a coloro che abitualmente partecipano alla messa ogni giorno. Nella messa che celebrerò al santuario di Fatima vi ricorderò tutti.
    Martedì 17 maggio, alle ore 20.45, ci sarà un incontro per tutti i catechisti.


  • Sabato 21 maggio alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 3^, 4^ e 5^ elementare.


  • Domenica 22 maggio, alle ore 12.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col battesimo, Ilaria Pivato di Fabio e Valentina Pavel, a questa bambina e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

sabato 7 maggio 2011

Domenica 8 - 15 maggio 2011

DISCEPOLI DI EMMAUS: «RESTA CON NOI, SIGNORE»
«COME ad Emmaus, il Signore scende... sulla strada dell'uomo per farsi suo compagno di viaggio e animarlo di speranza per il suo cammino», scrivono i Vescovi italiani (Eucaristia Comunione e Comunità, 36).
Proprio il Vangelo odierno mostra che Gesù, anch'egli viandante, incontra due discepoli delusi e dal volto triste, in cammino verso Emmaus. Poi però Gesù restituisce ad essi la speranza certa della sua risurrezione, allorché apre il loro cuore all'intelligenza delle Scritture e spezza il pane. Benedetto XVI precisa: «Nel sacramento dell'altare, il Signore viene incontro all'uomo... facendosi suo compagno di viaggio» (Sacramentum caritatis, 2).
Gesù ci colma di gioia con la sua presenza di Risorto (I Lettura). Ancora Pietro nella II Lettura annuncia che siamo stati liberati da ogni tristezza e delusione con il sangue dell'Agnello pasquale. È nella Cena eucaristica che il Risorto cammina con noi e ci guida per le vie della vita. Chi invece diserta la sua mensa non incontra il Signore pellegrino per noi: neppure avrà la Parola di salvezza e il cibo che ristora per l'eternità.



Sergio Gaspari, smm.


Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 08 III Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Agostini Sereno; Cavinato Carlo e Ballan Anna. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEDÌ 09 ore 08.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
MARTEDÌ 10 ore 15.00, Uff. Zagolin Giuseppe e Fam. Def.
MERCOLEDÌ 11 ore 08.00, Uff. Pinturi Dino.
GIOVEDÌ 12 ore 15.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente; Paparone Pierino; Zanon Germano e Bano Maria; ore 20.30: Carolina e Graziano Tosato.
VENERDÌ 13 Ore 8.00: Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
SABATO 14 Ore 19.00 Uff. Tonello Ido e Zanon Bruna; Cavinato Lucia; Michelazzo Lidia e Marini Quirino; Salviato Giorgio; Cavinato Clementina e Spinello Attilio; Nicoletti Aldo, Teresa e Beniamino; Tosato Giuseppe; Def. Fam. Tosato Felice; Def. Fam. Pellizzon Mario; Barbieri Silvano..
DOMENICA 15 IV Domenica di Pasqua. Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Scapin Gianni. Ore 11.00, Pro Populo.



Incontri


Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 1^e 2^ superiore.
Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi 3^e 4^ superiore

Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.

Avvisi



  • Vi ricordo che dopo le Messe di questa domenica presso il salone parrocchiale G. Borsi trovate il Mercatino Missionario, vi invito come sempre a fare una visita e magari a prender qualcosa che fa bene a noi perché prodotto biologico e fa bene a chi lo produce perché assicura il giusto compenso per il lavoro impiegato per produrlo.


  • Lunedì 9 maggio, alle ore 20.30, presso il salone parrocchiale, incontro per i ragazzi delle superiori che desiderano animare il Grest parrocchiale.


  • Martedì 10 maggio alle ore 20.45, a San Giorgio delle Pertiche, ci sarà la Lectio divina Vicariale, condotta da Elide Siviero. Invito a partecipare numerosi.


  • Martedì 10 maggio alle ore 21.00, ci sarà un incontro per i genitori dei ragazzi della terza media, invito alla presenza e alla puntualità.


  • Mercoledì 11 maggio, alle ore 20.30, C/o la famiglia Bragagnolo Sergio, in Via Kennedy, ci sarà il Centro di ascolto. Invito coloro che sono della contrada a partecipare.


  • Giovedì 12 maggio, alle ore 20.30 ci sarà la S. Messa di contrada C/o la famiglia Tosato Romeo in Via E. Toti. Invito a partecipare numerosi.


  • Sabato 14 maggio alle ore 20.45, in chiesa, ci sarà il concerto di Primavera dei Cori Giovani delle tre parrocchie del nostro Comune di San Giorgio delle Pertiche. Invito davvero tutti a partecipare a questa manifestazione, alla quale da tempo il Coro delle mamme si sta preparando. Il tema dei canti che saranno proposti è “ Il dono della vita” , l’ingresso è libero; le offerte che verranno raccolte durante la manifestazione saranno devolute all’Associazione Africachiama Onlus. Non mancate!


  • Domenica 15 maggio, alle ore 15.00, C/o la sala parrocchiale G. Borsi, ci sarà l’ultima Tombola per i nonni della terza età organizzata dalle volontarie del CIF.

Maggio 2011


Carissimi,
ed eccoci già a maggio; è arrivato il mese dedicato alla Madonna, dedicato alla recita del Rosario nei capitelli; vogliamo che questa bella tradizione continui nel nostro paese e facciamo il possibile perché anche i più piccoli possano gustare la bellezza di questa preghiera fatta insieme: davvero il rosario è preghiera di comunità preghiera che “fa” famiglia.
Quest’anno vogliamo proporre oltre al rosario anche alcuni “Centri di Ascolto”, non sono altro che piccole riunioni di cristiani dove si legge e si medita insieme la Parola di Dio. Vi invito a partecipare volentieri al Centro di ascolto più vicino alla vostra famiglia!
Quest’anno poi, precisamente il 14 di questo mese la nostra chiesa parrocchiale ospiterà il Concerto dei cori giovani delle tre parrocchie del nostro comune di San Giorgio delle Pertiche. Il titolo del concerto è: “Il dono della vita”, e penso che non manchino canzoni che trattano e cantano questo bellissimo argomento. Siamo tutti invitati allora sabato 14 maggio alle ore 20.45 in chiesa per questa rassegna canora che, ne siamo certi, riuscirà al meglio.
Come sapete i lavori di ampliamento della scuola materna procedono secondo i tempi stabiliti, il magazzino interrato è già stato terminato al grezzo, e la sala polivalente - patronato si sta completando anch’essa secondo la tabella dei tempi stabiliti. I lavori quindi procedono bene adesso dobbiamo pensare a come pagare i costi che sosterremo. Sapete che la fondazione della Cassa di Risparmio ha già concesso un contributo di 150.000,00 euro per la sala polivalente e che attendiamo conferma sempre dalla stessa fondazione di un altro contributo per la scuola. Anche la regione ci ha concesso un piccolo contributo di 50.000,00 euro, e attendiamo anche che l’amministrazione comunale deliberi un contributo per i nostri lavori, ma certo anche noi dobbiamo darci da fare! Propongo quindi col Consiglio per gli affari economici dei prestiti alla parrocchia a interessi zero, che la parrocchia restituirà appena li avrà raccolti. Un grazie anticipato a tutti coloro che vorranno contribuire.




A tutti un caro saluto, don Gianluigi