lunedì 28 febbraio 2011

Carissimi


Carissimi,
marzo è già qui senza tanti clamori; quest’anno il carnevale è stato molto lungo e a noi sembrava che il tempo si fosse fermato per un po’ ma non è così, l’otto marzo sarà il martedì grasso e il nove con la celebrazione delle Ceneri daremo inizio alla quaresima, e così ci prepareremo a celebrare la Pasqua. Quest’anno la nostra Diocesi ci propone proprio durante la quaresima un nuovo itinerario catechistico, nuovo in tutti i sensi perché vede coinvolti genitori e ragazzi insieme e nuovo perché vuole valorizzare il tempo di Quaresima tempo che dall’inizio della storia cristiana è stato caratterizzato dalla catechesi dell’Iniziazione Cristiana soprattutto per i Catecumeni che poi venivano inseriti pienamente nella comunità cristiana con la celebrazione della Veglia Pasquale nella quale ricevevano i sacramenti del Battesimo, della Cresima e dell’Eucaristia, sacramenti che proprio per questo sono detti dell’Iniziazione Cristiana.
Anche noi allora vogliamo sperimentare il progetto che l’ufficio catechistico diocesano propone alle diverse parrocchie della diocesi per iniziare a rinnovare la catechesi nelle nostre comunità cristiane. So che molti genitori si sentono inadeguati a questo compito così importante ma se guardiamo bene la fede è la cosa più bella che come cristiani vogliamo per i nostri figli e non dobbiamo pensare che la fede sia solo una serie di nozioni scientifiche o teoriche su Dio, per questa parte della catechesi bastano i catechisti! Ai genitori è chiesto di mostrare, di raccontare con fermezza la loro fede ai figli così che essi possano capire che la Fede trova concretizzazione nella vita dei loro genitori, le persone più care e che col battesimo essi, hanno scelto per loro la stessa fede.
Con la catechesi ci vengono proposti due elementi importanti per la preparazione alla Pasqua quest’anno e sono l’Ascolto della Parola e la Carità, che si concretizza nella Colletta per i poveri durante l’eucaristia domenicale che quest’anno avrà un rilievo tutto particolare, a presto quindi!
Un caro saluto, don Gianluigi

giovedì 24 febbraio 2011

Dall'Opera della Provvidenza

L’Opera di Sarmeola ringrazia


E’ arrivato il biglietto di ringraziamento per l’offerta alla Casa della Provvidenza di quanto raccolto durante la Chiara Stella di dicembre.
Occasione questa per ringraziare tutti!

Accanto la foto del gruppo che ha consegnato l’offerta

giovedì 17 febbraio 2011

Settimana dal 20 al 26 febbraio 2011

AVETE INTESO CHE FU DETTO: «ODIERAI IL TUO NEMICO»!

IL valore dell'Antico Testamento consiste nel suo vivo senso della presenza di Dio.
Già espressa nella creazione, questa presenza diventa più "tangibile" nella storia del popolo ebraico, che ne custodisce la "Dimora", nella tenda nel deserto, prima, e nel tempio, dopo. Mosè è compreso di questo privilegio e delle sue conseguenze.
È questa presenza di Dio "santo" ad esigere di conseguenza che anche il suo popolo sia "santo", non solo osservando con diligenza le norme liturgiche, ma anche trasformando la propria condotta di vita (I Lettura).
Il fatto che Gesù esiga da noi la perfezione del Padre, dimostra che esiste in noi questa capacità, avendoci egli trasformati in veri figli di Dio. Di qui l'esigenza di superare il pur corretto comportamento dei pubblicani e dei pagani, proprio per dimostrare che siamo diventati «figli del nostro Padre celeste» (Vangelo).
Paolo richiama l'immagine della "Dimora", realizzata ora in noi, "tempio di Dio", nei quali «abita lo Spirito di Dio». Possedendo nella fede questa vera "sapienza", stiamo attenti a non distruggere questo «tempio santo di Dio, che siamo noi».


Tarcisio Stramare

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 20 VII Domenica del Tempo Ordinario. Oe 9.00, Ferruccio e Alba; Scapin Arino e Samuele; Maddalena Clara; Calabresi Nello. Ore 11.00, Pro

Populo.

LUNEDÌ 21 ore 8.00, Uff. Def. Bertapelle Armando.

MARTEDÌ 22 ore 15.00, Uff. Def. Agostini Sereno.

MERCOLEDÌ 23 ore 8.00, Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDÌ 24 ore 15.00, Uff. Def. Zaramella Giuseppe e Maria.

VENERDÌ 25 Ore 8.00: , Uff. Def. Nicoletti Renzo.

SABATO 26 Ore 18.30 Uff. Salmaso Virginio; Pintonello Primo; Pezzin Marilena.

DOMENICA 27 VIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Def. Alberici Paola; Bedin Carlo, Annetta, Antonio e Attilio; Scapin Teresa e Giuseppe; Filippi Achille. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
  • Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
  • Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 1^e 2^ superiore.
  • Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi 3^e 4^ superiore
  • Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.



Avvisi
  • Martedì 22 febbraio, dalle ore 19.00 alle 22.00, a Villa del Conte ci sarà l’incontro vicariale di formazione per Educatori di Prima Esperienza (chi desidera diventare animatore).

  • Martedì 22 febbraio, ci sarà l’incontro vicariale di formazione missionaria.

  • Mercoledì 23 febbraio, alle ore 20.45, ci sarà l’incontro per i catechisti parrocchiali progetto :”Cristiani si diventa”.

  • Mercoledì 23 febbraio, alle ore 20.45, presso il cinema Aurora di Campodarsego per il ciclo di film dei Laboratori di Laicità ci sarà la proiezione di: “Uomini di Dio”. Invito in modo particolare giovani e adulti a considerare attentamente questa opportunità.

  • Giovedì 24 febbraio, alle ore 16.00, ci sarà l’Assemblea generale dei genitori della scuola materna. Invito i genitori ad essere presenti.

  • Giovedì 24 febbraio, alle ore 21.00, presso il salone G. Borsi ci sarà un incontro di catechesi per i genitori dei ragazzi che si stanno preparando alla Prima confessione , raccomando la presenza e la puntualità.
    Sabato 26 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^ e 5^ elementare.

  • Domenica 27 febbraio, dopo le sante messe i genitori dei bambini della scuola materna vi propongono l’acquisto di un dolce o torta fatta in casa. Il ricavato, come sempre sarà devoluto alla scuola materna per le molteplici necessità.

  • Domenica 27 febbraio, il Vescovo Antonio Mattiazzo invita tutte le comunità parrocchiali della diocesi, ad una colletta straordinaria in occasione della visita del Santo Padre ad Aquileia e a Venezia, evento che come sapete già si celebrerà il 7 e 8 maggio. Non solo la nostra diocesi ma tutte le quindici diocesi del triveneto sono impegnate in questa colletta che servirà a coprire le spese per l’imponente organizzazione e come segno di generosità per la Carità del Papa, (denaro che è nella piena disponibilità del Papa perché possa essere di aiuto a quanti si rivolgono a lui).

sabato 12 febbraio 2011

Pellegrinaggio a Fatima e Santiago di Compostela


Pellegrinaggio a Fatima e Santiago di Compostela
dal 16 al 20 Maggio 2011


Parrocchie di
Arsego, Cavino, San Giorgio delle Pertiche


Per informazioni o scaricare il programma cliccare sulla foto

Settimana dal 13 al 19 febbraio 2011

Và prima a riconciliarti con il tuo fratello...”.
GESÙ non è venuto ad abolire la Legge o i Profeti, cioè l'antica rivelazione ebraica, che ha accompagnato Israele nel suo cammino di fede, ma è venuto a darle compimento.
Difatti egli indica se stesso come il Messia, colui che ora è la base, il centro e l'apice della Legge antica. Nella I Lettura si legge che Dio «non ha comandato a nessuno di essere empio, e non ha dato a nessuno il permesso di peccare». Nel Vangelo, citando ripetutamente l'Antico Testamento e soprattutto il Decalogo, Gesù radicalizza la Legge estendendo il suo influsso all'interno dell'uomo. Essa impegna il pensiero, lo sguardo, il cuore dei discepoli. Ciò costituisce la Legge nuova e definitiva.
Ma per farla propria, bisogna praticare una lotta impegnativa contro il male, che può essere commesso «con il piede, con la mano, con l'occhio, con la mente».
Per questo Gesù ricorre ad espressioni paradossali: per entrare nel regno del Padre celeste, è meglio privarsi dell'occhio destro o della mano destra. San Paolo, nel rilevare che occorre un cuore nuovo, indica una via sicura di riuscita: lasciarsi condurre dallo Spirito, maestro interiore.

Sergio Gaspari, smm

Intenzioni Sante Messe


DOMENICA 13 VI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Libralon Luigi; Gallo Luigi, Bertilla e Orlando; Tonello Giorgio e Angela; Michelazzo Lidia e Marini Quirino; Scapin Vittorio e Mazzon Rita. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 14 ore 8.00, Uff. Agostini Carlo.

MARTEDÌ 15 ore 15.00, Uff. Def. Fam. Zorzetto.

MERCOLEDÌ 16 ore 8.00, Uff. Def. Fratelli Tonello.

GIOVEDÌ 17 ore 15.00, Uff. Def. Fam. Bedin Assunta.

VENERDÌ 18 Ore 8.00: , Uff. Def. Fam. Buischio; Tosato Giuseppe.

SABATO 19 Ore 18.30 Uff. Bevilaqua Angelo; Scapin Vittorio e Mazzon Rita; Cavinato Maria, Luisa e Ivo; Secondo l’intenzione dell’offerente.

DOMENICA 20 VI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Ferruccio e Alba; Scapin Arino e Samuele; Maddalena Clara; Calabresi Nello. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
  • Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
  • Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 1^e 2^ superiore.
  • Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi 3^e 4^ superiore
  • Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.

Avvisi

  • Lunedì 14 febbraio, alle ore 20.45, a S. Giustina, ci sarà l’incontro vicariale di formazione per i catechisti.
    Martedì 15 febbraio, alle ore 20.45, presso i Santuari Antoniani, a Camposampiero ci sarà la Scuola di Preghiera per i giovani, invito tutti i giovani a partecipare.
  • Martedì 15 febbraio, dalle ore 19.00 alle 22.00, a Villa del Conte ci sarà l’incontro vicariale di formazione per Educatori di Prima Esperienza (chi desidera diventare animatore).
  • Mercoledì 16 febbraio, alle ore 20.45, in chiesa ci sarà un incontro generale per tutti i genitori dei ragazzi dalla 4^ elementare alla terza media compresa, Incontro nel quale verrà esposto il progetto catechistico quaresimale della nostra Diocesi. Raccomando davvero la presenza di almeno uno dei due genitori; questa iniziativa fa parte di un progetto generale che prende le mosse dal titolo di quest’anno pastorale: “La comunità grembo che genera alla fede” tutti gli adulti, in modo particolare i genitori, sono impegnati nella trasmissione della fede ai loro ragazzi assieme ai catechisti. Questo coinvolgimento dei genitori è peraltro necessario per la ricezione dei sacramenti!
  • Giovedì 17 febbraio, alle ore 19.00, sarò fuori sede fino a mezzogiorno di sabato, per partecipare alla tre giorni vicariale con tutti i componenti del Coordinamento Pastorale Vicariale (CPV).
  • Sabato 19 febbraio, dalle ore 14.30 alle 17.15, presso il salone G. Borsi, ci sarà un incontro di formazione per Educatori Giovanissimi e Giovani, invito in modo particolare gli animatori dei giovanissimi ad approfittare di questa occasione...
  • Sabato 19 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.
  • Domenica 20 febbraio, alle ore 14.30, le volontarie del Cif propongono la Tombola per i nonni della terza età …

sabato 5 febbraio 2011

Risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone...”.

CRISTO risorto è la luce che vince le tenebre del peccato e della morte: è questo che ogni domenica celebriamo nella messa.
Oggi le letture ci aiutano a rimanere in questa verità proponendo l'invito di Isaia a vivere nella luce. Al popolo ebraico preoccupato di ricostruire il tempio, Dio ricorda che il vero culto è quello dell'amore per il povero: questo fa diventare luce la nostra esistenza.
Su questa linea rimane anche Gesù che definisce sale e luce i suoi discepoli. È da notare che Gesù non dice «dovete essere…», ma «siete». Il verbo all'indicativo dice un dato di fatto, dichiara la nuova realtà dei discepoli. Essi non sono solo degli illuminati, ma persone che partecipano alla missione di Gesù, sono trasmettitori di luce, sono luce.
I discepoli non possono attribuirsi da se stessi la luce, ma possono oscurarla se non vivono secondo la fede. Ecco perché c'è poi un comando: «Così risplenda…». Essere sale o luce non dipende da loro: è un dono ricevuto dal maestro, ma sta a loro vivere secondo questa nuova realtà: se si è luce occorre risplendere. Anche noi oggi non possiamo sottrarci a questo compito: essere luce per il mondo!



Elide Siviero
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 06 V Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Uff. Scapin Sante, Marianna e Regina; Ballan Anna e Cavinato Carlo; Bragagnolo Valter. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 07 ore 8.00, Uff. Bertapelle Armando; Pezzin Marilena.
MARTEDÌ 08 ore 15.00, Uff. Bragagnolo Zeno e Fam. Def..

MERCOLEDÌ 09 ore 8.00, Uff. Varosi Marcella.

GIOVEDÌ 10 ore 15.00, Uff. Zaramella Giuseppe e Maria.

VENERDÌ 11 Ore 8.00: , Uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO 12 Ore 18.30 Uff. Agostini Sereno; Rosso Duilio e Martini Bruna; Morosinotto Ivano e Luigina; Barbieri Silvano; Favaro Luigi e Fam. Def..

DOMENICA 13 VI Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00, Libralon Luigi; Gallo Luigi, Bertilla e Orlando; Tonello Giorgio e Angela; Michelazzo Lidia e Marini Quirino; Scapin Vittorio e Mazzon Rita. Ore 11.00, Pro Populo


Incontri
  • Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
  • Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi di 1^e 2^ superiore.
  • Mercoledì ore 20.45 Incontro gruppo Giovanissimi 3^e 4^ superiore (ogni 15 gg.).
  • Venerdì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo animatori coro dei piccoli.
Avvisi


  • Lunedì 7 febbraio, alle ore 21.00, in canonica, incontro del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (CPAE).

  • Martedì 8 febbraio, alle ore 20.45, a Fratte, ci sarà la Lectio Divina vicariale, guidata da Elide Siviero, è una proposta formativa per giovani e adulti, invito a partecipare.

  • Martedì 8 febbraio, alle ore 20.45, presso il cinema Aurora di Campodarsego, incontro vicariale per Giovanissimi con la proiezione del film:“l’onda”. Invito a partecipare.

  • Mercoledì 9 febbraio, alle ore 20.45, presso il cinema Aurora di Campodarsego, per il ciclo di film dei Laboratori di Laicità la proiezione di “Figli delle stelle”. Anche questa è una opportunità di formazione che a mio giudizio non va sprecata.

  • Giovedì 10 febbraio, alle ore 20.45, ci sarà l’incontro di catechesi per i genitori dei ragazzi di terza elementare che si preparano alla confessione.

  • Venerdì 11 febbraio si celebra la Giornata mondiale del malato, essendo venerdì e giorno infrasettimanale propongo di spostare questa festa alla domenica seguente; invito quindi tutti gli ammalati domenica 13 febbraio alle ore 15.30 in chiesa, per una celebrazione solenne all’interno della quale celebreremo il sacramento dell’Unzione dei malati. Gli ammalati che non hanno nessuno che li possa accompagnare, mi contattino al 0495741041, in modo che si possa garantire la presenza di tutti coloro che desiderano partecipare.

  • Sabato 12 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^ 2^e 3^ media.

  • Sabato e domenica 12 e 13 febbraio, al termine delle S. Messe troverete nel salone G. Borsi, il mercatino Missionario, vi invito a visitarlo!
    Domenica 13 febbraio, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso il Pio X a Padova, ci sarà l’Assemblea diocesana dei catechisti.