28 agosto 2022
“Chi si umilia sarà esaltato”. Per diventare umili, bisogna cominciare ad amare. È quello che ha fatto Gesù. L’amore misericordioso l’ha fatto scendere dal cielo. L’amore l’ha spinto sulle strade della Palestina. L’amore l’ha condotto a cercare i malati, i peccatori, i sofferenti.
L’umiltà è stata la forma esteriore della sua carità divina e il suo accompagnatore esterno. L’umiltà è stata un atteggiamento proprio della santa Madre che, per la sua purezza, fu a Dio gradita e, per la sua umiltà, attirò Dio a sé, perché Dio “resiste ai superbi; agli umili invece dà la sua grazia” (Gc 4,6).
“Chi si umilia sarà esaltato”. Come possiamo noi mettere in pratica questa frase del Vangelo? Dovremmo darci come obiettivo la carità primordiale del Vangelo e cercare di servire tutti quelli che incontriamo. Ogni persona è nostro Signore, e in ognuna di esse noi abbiamo il privilegio di servire Gesù.
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 28 XXII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00. Bertapelle Luca; Badan Bruno; Ciscato Luigi. Ore 11.00: Pro Populo.
Lunedì 29 Ore 8.00: .
MARTEDì 30 Ore 18.00: .
MERCOLEDì 31 Ore 8.00: .
GIOVEDì 01.09 Ore 18.00: Gallato Antonio, Perusin Andrea e Virgilio Umberto .
VENERDì 02 Ore 8.00: .
SABATO 03 Ore 19.00: Def. Fam. Massarotto Ivano; Def. Fam. Cavinato Roberto; Def. Fam. Caonetto Rino; Def. Fam. Bruno ed Ester; Vigis Elio e Pasquali Ada; Pedron Sergio, Filippo Veneranda e Fam. Def..
DOMENICA 04 XXIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00. Bertapelle Armando; Bedin Maria; Pezzin Marilena; Caon Giuseppe e Mariarosa. Ore 11.00: Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo della Corale parrocchiale.
Avvisi
· Oggi, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari porteremo la Comunione agli ammalati.
· Mercoledì 31 agosto, alle ore 21.00 in sala Borsi, ci sarà un incontro per i catechisti parrocchiali.
· Venerdì 2 settembre è il primo venerdì del mese, nella mattinata, coi ministri straordinari porteremo la Comunione agli ammalati.
· Domenica 04 settembre accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo, Aurora Marzotto di Thomas e Ilaria Sabelli. A questa bambina e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.
Nei prossimi giorni si definiscono le iscrizioni ai Gruppi di discernimento Sinodale, vista la complessità del tempo estivo il termine delle iscrizioni è stato portato al 15 settembre, quindi c’è ancora tempo per iscriversi.
Rinnovo quindi l’invito a chi viene contattato di essere generoso e, se non ci sono particolari difficoltà, di partecipare come animatore o come componente ai Gruppi di discernimento
IMPARIAMO DA GESÙ, MITE E UMILE DI CUORE
Gesù c’invita oggi a moderare le nostre ambizioni.
L’esortazione a non cercare i primi posti non è una lezione di galateo, ma un invito a servire e privilegiare i poveri, coloro che non possono contraccambiare
Prima lettura Sir 3,17-20.28-29
e sarai amato più di un uomo generoso.
Quanto più sei grande, tanto più fatti umile,
e troverai grazia davanti al Signore.
Molti sono gli uomini orgogliosi e superbi,
ma ai miti Dio rivela i suoi segreti.
Perché grande è la potenza del Signore,
e dagli umili egli è glorificato.
Per la misera condizione del superbo non c’è rimedio,
perché in lui è radicata la pianta del male.
Il cuore sapiente medita le parabole,
un orecchio attento è quanto desidera il saggio.
Parola di Dio
esultano davanti a Dio
e cantano di gioia.
Cantate a Dio, inneggiate al suo nome:
Signore è il suo nome.
è Dio nella sua santa dimora.
A chi è solo, Dio fa abitare una casa,
fa uscire con gioia i prigionieri.
la tua esausta eredità tu hai consolidato
e in essa ha abitato il tuo popolo,
in quella che, nella tua bontà,
hai reso sicura per il povero, o Dio.
Vi siete accostati al monte Sion, alla città del Dio vivente.
Voi invece vi siete accostati al monte Sion, alla città del Dio vivente, alla Gerusalemme celeste e a migliaia di angeli, all’adunanza festosa e all’assemblea dei primogeniti i cui nomi sono scritti nei cieli, al Dio giudice di tutti e agli spiriti dei giusti resi perfetti, a Gesù, mediatore dell’alleanza nuova.
Parola di Dio
Prendete il mio giogo sopra di voi, dice il Signore,
e imparate da me, che sono mite e umile di cuore.
Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato.
Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cèdigli il posto!”. Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Invece, quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: “Amico, vieni più avanti!”. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».
Disse poi a colui che l’aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».
Parola del Signore
VIDEO
I TEMI DEL SINODO DIOCESANO
I temi presentati sono il frutto del lavoro di lettura, analisi e sintesi della Commissione preparatoria.
La Commissione, dopo aver ascoltato attentamente le voci contenute nelle tremila pagine di relazione degli Spazi di dialogo parrocchiali e di ambito, offre alla Diocesi queste piste di lavoro, delineate a partire da quelle tematiche che, tra tutte, sono emerse con maggiore forza.
Questi temi diventano ora i contenuti da affidare ai Gruppi di discernimento sinodale e saranno successivamente accompagnati anche da domande e provocazioni per renderli attinenti al contesto pastorale della nostra Diocesi. Sono le piste di riflessione che guideranno l’individuazione delle “proposizioni”, cioè le prospettive ecclesiali, gli obiettivi pastorali e le proposte di cambiamento da discutere in Assemblea sinodale.
Calendario liturgico:29 Agosto - 4 settembre 2022
29 L Martirio di S. Giovanni Battista (m, rosso). La mia bocca, Signore, racconterà la tua salvezza. La morte assurda del Battista è un martirio, una testimonianza che annuncia la venuta della verità. S. Adelfo. Ger 1,17-19; Sal 70; Mc 6,17-29.
30 M Giusto è il Signore in tutte le sue vie. Gesù comanda con autorità e potenza agli spiriti impuri ed essi se ne vanno. S. Margherita Ward; B. Ildefonso Schuster. 1Cor 2,10b-16; Sal 144; Lc 4,31-37.
31 M Beato il popolo scelto dal Signore. Gesù Cristo mette a tacere il maligno. Nulla deve intralciare la sua missione che è parlare dell’amore di Dio. S. Aristide; S. Raimondo Nonnato. 1Cor 3,1-9; Sal 32; Lc 4,38-44.
1 G Del Signore è la terra e quanto contiene. Il Signore ci chiama non perché siamo degni, ma per renderci suoi discepoli e colmarci dei suoi favori. S. Egidio abate; B. Giuliana da Collalto. 1Cor 3,18-23; Sal 23; Lc 5,1-11. Oggi ricorrono la 7a Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato e la 17a Giornata per la custodia del creato.
2 V La salvezza dei giusti viene dal Signore. Il digiuno porta a sentire la “fame di Dio” e unirci alla passione di Cristo. S. Elpidio; Ss. Alberto e Vito; S. Zenone. 1Cor 4,1-5; Sal 36; Lc 5,33-39.
3 S S. Gregorio Magno (m, bianco). Il Signore è vicino a chiunque lo invoca. Gesù si propone come Signore del sabato: è lui infatti il nostro riposo, la sosta che rinfranca. S. Fe- be; B. Guala. 1Cor 4,6b-15; Sal 144; Lc 6,1-5.
4 DXXIII Domenica del T.O. / C. XXIII sett. del Tempo Ordinario - III sett. del Salterio. S. Rosalia; B. Caterina Mattei. Sap 9,13-18; Sal 89; Fm 9b-10.12-17; Lc 14,25-33. Oggi si celebra nel Tempio di S. Paolo in Alba una santa Messa secondo le intenzioni dei lettori de «La Domenica».