31 luglio 2022
"Arricchitevi davanti a Dio!”.
Il messaggio essenziale del Vangelo di oggi è talmente chiaro che, in realtà, non ha bisogno di interpretazione: “Guardatevi e tenetevi lontano da ogni cupidigia, perché la vita di un uomo non dipende dai suoi beni”. E “arricchitevi davanti a Dio!”.
Ma, siccome conquistare dei beni è un’aspirazione fondamentalmente umana, vale quindi la pena entrare nei dettagli della parabola del ricco stolto raccontata da Gesù.
Ecco perché la ricchezza deve essere per ognuno un mezzo di azione: un mezzo per impegnarsi per gli altri. Aiutando coloro che sono nello sconforto e condividendo con generosità, si sarà veramente ricchi: ricchi agli occhi di Dio.
DOMENICA 31 XVIII Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00. Nicoletti Lino, Zanon Regina, Zanon Pasquale e Carraro Maria; Bertapelle Luca; Morosinotto Luigi (anniversario); Badan Bruno; Rizzato Vittorio, Libralon Lina, Agnese e Bruno; Breda Gemma.
Ore 11.00: Pro Populo.Lunedì 01.08 Ore 8.00: def. Fam.Scapin e Intenzione offerente
MARTEDì 02 Ore 18.00: .
MERCOLEDì 03 Ore 8.00: def. Fam.Scapin e Intenzione offerente.
GIOVEDì 04 Ore 18.00: .
VENERDì 05 Ore 8.00: def. Fam.Scapin e Intenzione offerente.
SABATO 06 Ore 19.00: Virgis Elio e Pasquali Ada.
DOMENICA 07 XIX Domenica del Tempo Ordinario. Ore 9.00. Bertapelle Armando. Ore 11.00: Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo della Corale parrocchiale.
Avvisi
· Venerdì, 5 agosto è il Primo venerdì del mese, nella mattinata coi ministri straordinari porteremo la Comunione agli ammalati.
(continua: I Temi del Sinodo)
I CANTIERI
C.1. IL VOLTO DELLE PARROCCHIE: stare nella transizione e nel processo
C.2. LE PARROCCHIE E LO STILE EVANGELICO: una casa fraterna e ospitale
C.3. LE PRIORITÀ PASTORALI: l’annuncio al centro
C.4. LA COMUNICAZIONE DELLA FEDE: l’azione corale di tutta la comunità
Come si iscrivono i Gruppi?
Le iscrizioni saranno possibili fin dall’Apertura del Sinodo, quindi dal 5 giugno al 5 settembre 2022, utilizzando il sito del Sinodo diocesano.
- Inizialmente si iscriverà solamente il moderatore, che indicherà la tipologia del gruppo (gruppo di discernimento sinodale; gruppo di discernimento sinodale più informale; gruppo di discernimento sinodale di ambito) e la preferenza di due temi del Sinodo che desidera prendere in esame.
- A settembre 2022 i moderatori parteciperanno ad un incontro formativo zonale.
- Dopo gli incontri di formazione, il Vescovo, tramite la Segreteria del Sinodo, approverà il gruppo e assegnerà un solo tema.
- Dopo la conferma del tema, il moderatore iscriverà, sempre attraverso il sito del Sinodo, tutti i partecipanti del gruppo.
CERCATE LE COSE DI LASSU'
La vita degli uomini, spesso caratterizzata dall’inquietudine del domani, può condurre a un pessimismo senza riscatto(I Lettura). In realtà, questo avviene per una vita senza Dio e sarà Gesù, a rivelare in verità e pienezza il significato della vita umana.
A un uomo che chiede: «Di’ a mio fratello che divida con me l’eredità», Gesù risponde mettendolo in guardia dall’avidità sfrenata di possesso (Vangelo). Quel «Di’» è lo stesso usato da Marta, affinché Gesù inviti la sorella Maria ad aiutarla nei lavori di casa.
Di’ a mio fratello, di’ a mia sorella... sono richieste sensate e giuste, ma Gesù va oltre la giustizia umana. Non vuole, infatti, mediare nelle controversie terrene, ma rivelarci il senso vero delle relazioni: con i fratelli, con le cose, con Dio.
E non ci insegna il disprezzo dei beni, né l’indifferenza per la generosità di Marta. Tutte queste cose hanno però senso solo se riferite a Dio e, di conseguenza, ai fratelli e alle sorelle che ci vengono dati, perché, dopo l’incarnazione, solo onorando anche il fratello possiamo onorare Dio. Significativo l’invito di Paolo: «Cercate le cose di lassù» (II Lettura). È veramente ricco solo chi sa riconoscere i doni di Dio.
don Pietro Roberto Minali,ssp
Quale profitto viene all’uomo da tutta la sua fatica?
vanità delle vanità: tutto è vanità.
Chi ha lavorato con sapienza, con scienza e con successo dovrà poi lasciare la sua parte a un altro che non vi ha per nulla faticato. Anche questo è vanità e un grande male.
Infatti, quale profitto viene all’uomo da tutta la sua fatica e dalle preoccupazioni del suo cuore, con cui si affanna sotto il sole? Tutti i suoi giorni non sono che dolori e fastidi penosi; neppure di notte il suo cuore riposa. Anche questo è vanità!
Parola di Dio
quando dici: «Ritornate, figli dell’uomo».
Mille anni, ai tuoi occhi,
sono come il giorno di ieri che è passato,
come un turno di veglia nella notte.
sono come un sogno al mattino,
come l’erba che germoglia;
al mattino fiorisce e germoglia,
alla sera è falciata e secca.
e acquisteremo un cuore saggio.
Ritorna, Signore: fino a quando?
Abbi pietà dei tuoi servi!
esulteremo e gioiremo per tutti i nostri giorni.
Sia su di noi la dolcezza del Signore, nostro Dio:
rendi salda per noi l’opera delle nostre mani,
l’opera delle nostre mani rendi salda.
Cercate le cose di lassù, dove è Cristo.
Voi infatti siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio! Quando Cristo, vostra vita, sarà manifestato, allora anche voi apparirete con lui nella gloria.
Fate morire dunque ciò che appartiene alla terra: impurità, immoralità, passioni, desideri cattivi e quella cupidigia che è idolatria.
Non dite menzogne gli uni agli altri: vi siete svestiti dell’uomo vecchio con le sue azioni e avete rivestito il nuovo, che si rinnova per una piena conoscenza, ad immagine di Colui che lo ha creato.
Qui non vi è Greco o Giudeo, circoncisione o incirconcisione, barbaro, Scita, schiavo, libero, ma Cristo è tutto e in tutti.
Parola di Dio
Alleluia, alleluia.
Beati i poveri in spirito,
perché di essi è il regno dei cieli.
Quello che hai preparato, di chi sarà?
E disse loro: «Fate attenzione e tenetevi lontani da ogni cupidigia perché, anche se uno è nell’abbondanza, la sua vita non dipende da ciò che egli possiede».
Poi disse loro una parabola: «La campagna di un uomo ricco aveva dato un raccolto abbondante. Egli ragionava tra sé: “Che farò, poiché non ho dove mettere i miei raccolti? Farò così – disse –: demolirò i miei magazzini e ne costruirò altri più grandi e vi raccoglierò tutto il grano e i miei beni. Poi dirò a me stesso: Anima mia, hai a disposizione molti beni, per molti anni; ripòsati, mangia, bevi e divèrtiti!”. Ma Dio gli disse: “Stolto, questa notte stessa ti sarà richiesta la tua vita. E quello che hai preparato, di chi sarà?”. Così è di chi accumula tesori per sé e non si arricchisce presso Dio».
Parola del Signore
Calendario liturgico: 1-7 Agosto 2022
1 L S. Alfonso M. de’ Liguori (m, bianco).Insegnami, Signore, i tuoi decreti.I pani condivisi e moltiplicati sono simbolodell’Eucaristia, l’unico cibo che può saziare di Dio quanti lo ricevono.S. Pietro Favre.Ger 28,1-17; Sal 118; Mt 14,13-21.
2 M Mostraci, o Dio, il tuo splendore. Esiste una sola preghiera: quella di Cristo al Padre; noi preghiamo veramente solo entrando nello spirito di questa preghiera.S. Eusebio diVercelli (mf); S. Pietro Giuliano Eymard (mf).Ger 30,1-2.12-15.18-22; Sal 101; Mt 14,22-36.
3 M Il Signore ci custodisce come un pastore il suo gregge.La Cananea non mette in dubbio il privilegio di Israele, machiede di esservi associata. S. Asprenato; S. Martino; B. Agostino Casotti. Ger 31,1-7; Cant. Ger 31,10-13; Mt 15,21-28.
4 G S. Giovanni Maria Vianney (m, bianco).Crea in me, oDio, un cuore puro. Pietro riconosce in Gesù in Figlio di Dio,ma non riesce ad accettare il suo modo di essere Messia.S.Raniero.Ger 31,31-34; Sal 50; Mt 16,13-23.
5 V Il Signore farà giustizia al suo popolo. Se al centro della vitanon c’è Cristo ma la ricerca dei beni superflui possiamo rischiare di perderla.Dedic. Bas. S. Maria Maggiore (mf); S. Emidio; S. Osval-do.Na 2,1.3; 3,1-3.6-7; Cant. Dt 32,35-36-.39-41; Mt 16,24-28.
6 S Trasfigurazione del Signore (f, bianco).Il Signore regna, il Dio di tutta la terra.La Trasfigurazione di Gesù ne prefigura il mistero della glorificazione pasquale.B. MariaFrancesca di Gesù. Dn 7,9-10.13-14opp.2Pt 1,16-19; Sal96; Lc 9,28b-36.
7 D XIX Domenica del T.O. / C. XIX sett. del Tempo Ordinario - III sett. del Salterio. Ss. Sisto II e c.; S. Gaetano.Sap18,6-9; Sal 32; Eb 11,1-2.8-19; Lc 12,32-48.
Elide Siviero