sabato 14 maggio 2022

TUTTO INIZIA DALL'AMORE 15 maggio 2022

 15 MAGGIO 2022

  V DOMENICA DI PASQUA (ANNO C)

Il cammino di Gesù è un cammino di vita

Il Vangelo di oggi ci trasmette il testamento di Gesù.
 È diretto ai suoi discepoli, turbati dalla partenza di Giuda. Ma è anche diretto ai numerosi discepoli che succedono a loro e vivono il periodo di Pasqua alla ricerca di un orientamento. 
Sono soprattutto essi che trovano qui una risposta alle loro domande: Che cosa è successo di Gesù? Ritornerà? Come incontrarlo? Che cosa fare adesso? Sono alcune delle domande che capita anche a noi di fare.
In fondo, il Vangelo ci dà una risposta molto semplice: è un nuovo comandamento: “Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amati”.
 Ma se ci si dedica a seguire questo comandamento, ci si accorge molto presto che l’amore non si comanda. 
Eppure, se si è capaci di impegnarsi ad amare il proprio prossimo per amore di Gesù - come egli stesso ha fatto - si trova ben presto la risposta a parecchie altre domande. 
Ci si rende conto che il cammino di Gesù è un cammino di vita, per lui ma anche per molte altre persone intorno a lui.
 

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  15       V Domenica  di Pasqua. Ore 9.00:  Dalle Fratte Ivo; Gallo Pericle; Mazzon Bruno. Ore 11.00: Pro Populo.

Lunedì   16    Ore 8.00:  Barban Giuliano; Ore 20.00:  Zanon Regina (settimo).

MARTEDì  17  Ore 15.00:  Tonello Silvano.

MERCOLEDì  18 Ore 8. 00 :  .  

GIOVEDì  19 Ore 15.00:  .

VENERDì  20 Ore  8.00:  .

SABATO  21 Ore 19.00: . Def. Fam. Bedin Fulvio; Cavinato Ottorino e Mozzo Antonietta.

DOMENICA 22 VI Domenica  di Pasqua. Ore 9.00:  Maggiolo Fabio e nonni; Bertapelle Marcello; Morosinotto Luigi, Franco, Igino ed Ester; Bragagnolo Umberto e Salviato Anna. Ore 11.00: Pro Populo.

Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo della  Corale parrocchiale.

Avvisi

· Oggi è la terza domenica del mese, secondo l’impegno di Carità che ci siamo dati raccogliamo gli alimenti per i poveri; ringrazio fin d’ora tutti coloro che lasciano il loro dono per i poveri.

· La Domenica odierna è stata scelta dalla Diocesi per una Raccolta di fondi per l’Ucraina, al termine delle messe avrete la possibilità di fare la vostra offerta per  tutti coloro che vivono in ristrettezze a causa della guerra in Ucraina.

· Mercoledì 18 maggio, alle ore 20.45, in sala Borsi, ci sarà un incontro per i genitori del 1°Discepolato 3^ tappa  (genitori dei ragazzi di 5^ elementare).

· Giovedì 19 maggio, alle ore 20.30, al capitello di Via Rossignolo, C/o la Famiglia Tonin Silvana, ci sarà la celebrazione di una Santa Messa, invito coloro che abitano nelle vicinanze a partecipare…

· Sabato 21 maggio, alle ore 17.00, i ragazzi del 1° Discepolato 2^ tappa, celebreranno il Rito della Consegna del Padre Nostro; accompagniamo la prossima settimana questi ragazzi in questo passaggio importante per la loro vita di fede. 

· Domenica  22 maggio le volontarie del Gruppo CIF organizzano, per i nonni della terza età e per i loro amici la Tombola preceduta, a mezzogiorno, da una ‘pizza insieme’; è necessaria la prenotazione entro giovedì mattina al  3497217057.

· Domenica 22 maggio, alle ore 15.00, in Centro Parrocchiale ci sarà l’incontro per  i genitori e i ragazzi della Prima Evangelizzazione (genitori e ragazzi di 1^ elementare).

 

La sottosezione dell’UNITALSI di Padova mi chiede di fare un ultimo appello per invitare chi lo desidera a partecipare al pellegrinaggio a Lourdes dal 16 al 20 giugno  con partenza in aereo da Verona.  Per prenotarsi: 0498771745.

   Attività parrocchiali 

 




TUTTO INIZIA DALL'AMORE

È un quadro stupendo quello descritto dalla pagina dell’Apocalisse (II Lettura): un rinnovamento misterioso e inesprimibile trasformerà l’umanità, il creato, il mondo
L’abbraccio amorevole di Dio, che fa nuove tutte le cose, purificherà e trasfigurerà ciò che conta davvero. 
Dio sarà tutto in tutti come sorgente perenne di gioia, di pace e di reciproca comunione. 
A noi, discepoli del Risorto, radicati nella speranza che non delude, è chiesto di trasferire in Dio le attese del cuore per discernere e pregustare la beatitudine futura, che si va svelando già ora nei meandri contorti della storia. Tra le persecuzioni del mondo e le consolazioni di Dio si snoda, infatti, il cammino della Chiesa che annuncia la parola del Risorto, come attestano Paolo e Bàrnaba al termine del loro viaggio missionario. 
Sia che la si accolga sia che la si rifiuti, la Parola tocca le coscienze di tutti e si diffonde; l’annuncio corree contagia, e la Chiesa si organizza per servire il suo Signore(I Lettura). Del resto, la gloria di Cristo ha il prezzo ignominioso della croce (Vangelo).    Mentre Giuda lo abbandona, Gesù riscatta il tradimento con la pienezza dell’amore. 

Questa è la via “nuova”, perché il mondo rifiorisca.

don Giuliano Saredi,ssp



Il comandamento nuovo che Cristo ci ha rivelato è la carità fraterna. Da quando Dio si è fatto uomo per salvarci, chi vuole onorare Dio non può farlo senza onorare l’uomo, per il quale Dio ha dato tutto. 


Oggi è la Giornata di sensibilizzazione 

per il sostegno economico alla Chiesa cattolica.


Prima lettura    At 14,21-27
Riferirono alla comunità tutto quello che Dio aveva fatto per mezzo loro.
 
Dagli Atti degli Apostoli

In quei giorni, Paolo e Bàrnaba ritornarono a Listra, Icònio e Antiòchia, confermando i discepoli ed esortandoli a restare saldi nella fede «perché – dicevano – dobbiamo entrare nel regno di Dio attraverso molte tribolazioni».
Designarono quindi per loro in ogni Chiesa alcuni anziani e, dopo avere pregato e digiunato, li affidarono al Signore, nel quale avevano creduto. Attraversata poi la Pisìdia, raggiunsero la Panfìlia e, dopo avere proclamato la Parola a Perge, scesero ad Attàlia; di qui fecero vela per Antiòchia, là dove erano stati affidati alla grazia di Dio per l’opera che avevano compiuto.
Appena arrivati, riunirono la Chiesa e riferirono tutto quello che Dio aveva fatto per mezzo loro e come avesse aperto ai pagani la porta della fede.
Parola di Dio
 
 
Salmo responsoriale    Sal 144
 
Benedirò il tuo nome per sempre, Signore.
 
Misericordioso e pietoso è il Signore,
lento all’ira e grande nell’amore.
Buono è il Signore verso tutti,
la sua tenerezza si espande su tutte le creature.
 
Ti lodino, Signore, tutte le tue opere
e ti benedicano i tuoi fedeli.
Dicano la gloria del tuo regno
e parlino della tua potenza.
 
Per far conoscere agli uomini le tue imprese
e la splendida gloria del tuo regno.
Il tuo regno è un regno eterno,
il tuo dominio si estende per tutte le generazioni.
 
 
 
Seconda lettura    Ap 21,1-5
Dio asciugherà ogni lacrima dai loro occhi

Dal libro dell’Apocalisse di san Giovanni apostolo
 
Io, Giovanni, vidi un cielo nuovo e una terra nuova: il cielo e la terra di prima infatti erano scomparsi e il mare non c’era più.
E vidi anche la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo.
Udii allora una voce potente, che veniva dal trono e diceva:
«Ecco la tenda di Dio con gli uomini!
Egli abiterà con loro
ed essi saranno suoi popoli
ed egli sarà il Dio con loro, il loro Dio.
E asciugherà ogni lacrima dai loro occhi
e non vi sarà più la morte
né lutto né lamento né affanno,
perché le cose di prima sono passate».
E Colui che sedeva sul trono disse: «Ecco, io faccio nuove tutte le cose».
Parola di Dio
 
 
Canto al Vangelo (Gv 13,34)
 
Alleluia, alleluia.
Vi do un comandamento nuovo, dice il Signore:
come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri.
 
 
Vangelo  
  Gv 13,31-35
Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri.
 
+ Dal Vangelo secondo Giovanni
 
Quando Giuda fu uscito [dal cenacolo], Gesù disse: «Ora il Figlio dell’uomo è stato glorificato, e Dio è stato glorificato in lui. Se Dio è stato glorificato in lui, anche Dio lo glorificherà da parte sua e lo glorificherà subito.
Figlioli, ancora per poco sono con voi. Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri.
Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avete amore gli uni per gli altri».
Parola del Signore




 





Calendario liturgico: 16 - 22 Maggio 2022

16 L Non a noi, Signore, ma al tuo nome da’ gloria. Gesù promette lo Spirito Santo che il Padre manderà nel suonome. S. Ubaldo; S. Onorato; B. Simone Stock. At 14,5-18;Sal 113B; Gv 14,21-26.

17 M I tuoi amici, Signore, proclamino la gloria del tuoregno.Gesù concede il dono della sua pace; essa allontana dal cuore ogni turbamento e timore. S. Pasquale Baylon; S. Giulia Salzano; B. Antonia Mesina.At 14,19-28; Sal144; Gv 14,27-31a.

18 M Andremo con gioia alla casa del Signore. È necessario rimanere in Gesù, come il tralcio nella vite, per portare molto frutto e diventare suoi discepoli. S. Giovanni I (mf); S. Felice da Cantalice; B. Blandina.At 15,1-6; Sal 121; Gv 15,1-8.

19 G Annunciate a tutti i popoli le meraviglie del Signore.Osservare i comandamenti è quanto chiede Gesù per rimanere nel suo amore. S. Pietro Celestino; S. Crispino da Viterbo; S. Ivo.At 15,7-21; Sal 95; Gv 15,9-11.

20 V Ti loderò fra i popoli, Signore. «Amatevi gli uni gli altri» è il comando che Gesù dono ai suoi amici. S. Bernardino da Siena (mf); S. Lidia; B. Luigi Talamoni.At 15,22-31;Sal 56; Gv 15,12-17.

21 S Acclamate il Signore, voi tutti della terra.Gesù, al-le persone da lui scelte per il ministero, predice odio e persecuzione da parte del mondo. Ss. Cristoforo Magallanes e c.(mf); S. Carlo Eugenio de Mazenod.At 16,1-10; Sal 99; Gv15,18-21.

22 D VI Domenica di Pasqua / C.VI sett. di Pasqua - II sett.del Salterio. S. Rita da Cascia. At 15,1-2.22-29; Sal 66; Ap21,10-14.22-23; Gv 14,23-29.
Lucia Giallorenzo



Nessun commento:

Posta un commento