sabato 12 marzo 2022

13 marzo 2022

2^ DOMENICA di QUARESIMA 

 

«È BELLO PER NOI ESSERE QUI»


Nella Trasfigurazione, Gesù è indicato come la vera speranza dell’uomo e come l’apogeo dell’Antico Testamento. Luca parla dell’“esodo” di Gesù, che contiene allo stesso tempo morte e risurrezione.
I tre apostoli, vinti dal sonno, che rappresenta l’incapacità dell’uomo di penetrare nel Mistero, sono risvegliati da Gesù, cioè dalla grazia, e vedono la sua gloria. 
La nube, simbolo dell’immensità di Dio e della sua presenza, li copre tutti.
 I tre apostoli ascoltano le parole del Padre che definiscono il Figlio come l’eletto: “Questi è il Figlio mio, l’eletto, ascoltatelo”. 
Non c’è altro commento.
 Essi reagiscono con timore e stupore. Vorrebbero attaccarsi a questo momento, evitare l’attimo seguente della discesa dalla montagna e il suo fardello di abitudine, di oscurità, di passione.
La Gloria, Mosè ed Elia, scompaiono. Non rimane “che Gesù solo”, sola verità, sola vita e sola via di salvezza nella trama quotidiana della storia umana. 
Questa visione non li solleverà dal peso della vita di tutti i giorni, spesso spogliata dello splendore del Tabor, e neanche li dispenserà dall’atto di fede al momento della prova, quando i vestiti bianchi e il viso trasfigurato di Gesù saranno strappati e umiliati. 
Ma il ricordo di questa visione li aiuterà a capire, come spiega il Prefazio della Messa di oggi, “che attraverso la passione possiamo giungere al trionfo della risurrezione”.
 
 

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  13      II Domenica di Quaresima. Ore 9.00:  Scapin Samuele e Arino; Fabian Adriano; Morosinotto Franco; Torresin Bruno (anniv.); Zilio Bruna (anniv.); Dalle Fratte Ivo e Scapin Giovanni; Mazzon Tiziano e Gazzola Rosalia; Filippi Ennio e Bedin Olinda; Secondo l’intenzione dell’offerente. Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEDì  14 Ore 8.00:  .

MARTEDì  15 Ore 15.00:  Bedin Paolina (anniv.).

MERCOLEDì  16 Ore  8.00:  .

GIOVEDì  17 Ore 15.00:  Gallato Antonio, Virgilio Umberto e Perusin Andrea; Libralon Olindo e Fam. Def.; Bragagnolo Renato, Def. Fam. Beghin e Suor Giulia.

VENERDì  18 Ore  8.00:  Paparone Pierino e Def. Fam. Zagolin.

SABATO  19 Ore 18.30: Rizzolo Elvio; Def. Fam. Bedi Fulvio; Cavinato Ottorino e Mozzo Antonietta; Cavinato Palmira e Fam. Def.; Mazzon Tiziano e Gazzola Rosalia; Cavinato Lucia (anniv.); Bedin Giuseppe; Bovo Bruno; Secondo l’intenzione dell’offerente; Bertapelle Mario e Agnese; Baldin Luciano, Milena e Scapin Nives.

DOMENICA 20 III Domenica di Quaresima. Ore 9.00:  Scapin Vittorio e Fam. Def.; Mazzon Tiziano e Gazzola Rosalia; Gallo Pericle. Ore 11.00: Pro Populo.

 

Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo della  Corale parrocchiale.


Avvisi

· Nel pomeriggio, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, ci sarà l’incontro per i genitori e i ragazzi del Primo Discepolato 2^ tappa (ragazzi di 4^ elementare).

· Mercoledì 16 marzo, alle ore 20.45, in sala Borsi, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi del Primo Discepolato 2^ tappa (genitori dei ragazzi  di 4^el.).

· Giovedì 17 marzo, alle ore 21.00, in Sala Borsi, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale.

· Venerdì 18 marzo, alle ore 15.00, in chiesa, ci sarà la Via Crucis alla quale invito in modo particolare i ragazzi dei diversi gruppi della catechesi.

· Domenica 20 marzo è la terza domenica del mese, secondo l’impegno di Carità che ci siamo dati raccoglieremo gli alimenti per i poveri. Ringrazio fin d’ora tutti coloro che portano il  loro dono, ringrazio anche quelli che lasciano il loro dono nella cesta che si trova vicino alla cassa del supermercato vicino alla chiesa

· Domenica 20 marzo, alle ore 11.00, per i ragazzi dell’Ultima Quaresima ci sarà la prima delle Grandi Intercessioni, invito tutti, anche coloro che non sono direttamente interessati, a partecipare.

· Domenica 20 marzo, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, l’incontro per genitori e ragazzi della Prima Evangelizzazione 1^ Tappa (ragazzi di 1^ elementare).

· Domenica 20 marzo, alle ore 17.00, in chiesa, ci sarà un appuntamento con la proposta di preghiera Quaresimale, guidato dalle volontarie del gruppo CIF.

Per aiuti Emergenza Ucraina trovate info nell’Espositore... 



Gesù sceglie tre apostoli e sale «sul monte a pregare». 
E quella preghiera diventa un’estasi meravigliosa: il suo voltoe le vesti si “trasfigurano”.
Arrivano Mosè ed Elia, le due “colonne” d’Israele (Legge e Profeti), e l’estasi raggiunge il culmine. 
I tre apostoli, anche se «oppressi dal sonno», restano incantati nel vedere la «sua gloria» divina, e Pietro vorrebbe prolungare quella gioia. All’incanto subentra poi la paura: una nube li avvolge e li abbraccia, ma la voce del Padre li rassicura e li invita adascoltare il suo Figlio, «l’eletto».Perché tutto questo? 
Fra poche settimane, nel Getsèmani, gli apostoli vedranno il volto di Gesù non più glorioso, ma rigato di sangue. E allora non ci sarà estasi, ma paura e abbandono. 
Ad essi manca una fede forte: la fede granitica di Abramo (I Let-tura). Costui, senza figli e con moglie sterile, crede fermamente a Jahvè che gli dice: «Conta le stelle, se riesci a contarle: tale sarà la tua discendenza». E tu come credi? Non seguire i «nemici della croce», pensando solo alle «cose della terra» (II Lettura).
 Con fede gioiosa credi che la tua «cittadinanza è nei cieli» e Gesù «trasfigurerà» il tuo corpo mortale a immagine del «suo corpo glorioso»
padre Giovanni Crisci, frate cappuccino



La luce sfolgorante che irradia dal volto umano di Cristo restituisce all’uomo l’immagine divina a somiglianza della quale è stato creato. Finalmente l’uomo, figlio di Adamo, non deve più nascondere a Dio il suo volto deturpato dal peccato

Gen 15,5-12.17-18     
Dio stipula l’alleanza con Abram fedele.
 
Dal libro della Gènesi
 
In quei giorni, Dio condusse fuori Abram e gli disse: «Guarda in cielo e conta le stelle, se riesci a contarle» e soggiunse: «Tale sarà la tua discendenza». Egli credette al Signore, che glielo accreditò come giustizia.
E gli disse: «Io sono il Signore, che ti ho fatto uscire da Ur dei Caldei per darti in possesso questa terra». Rispose: «Signore Dio, come potrò sapere che ne avrò il possesso?». Gli disse: «Prendimi una giovenca di tre anni, una capra di tre anni, un ariete di tre anni, una tortora e un colombo».
Andò a prendere tutti questi animali, li divise in due e collocò ogni metà di fronte all’altra; non divise però gli uccelli. Gli uccelli rapaci calarono su quei cadaveri, ma Abram li scacciò.
Mentre il sole stava per tramontare, un torpore cadde su Abram, ed ecco terrore e grande oscurità lo assalirono.
Quando, tramontato il sole, si era fatto buio fitto, ecco un braciere fumante e una fiaccola ardente passare in mezzo agli animali divisi. In quel giorno il Signore concluse quest’alleanza con Abram:
«Alla tua discendenza
io do questa terra,
dal fiume d’Egitto
al grande fiume, il fiume Eufrate».
Parola di Dio
 
 
Salmo responsoriale    Sal 26
 
Il Signore è mia luce e mia salvezza.
 
Il Signore è mia luce e mia salvezza:
di chi avrò timore?
Il Signore è difesa della mia vita:
di chi avrò paura?
 
Ascolta, Signore, la mia voce.
Io grido: abbi pietà di me, rispondimi!
Il mio cuore ripete il tuo invito:
«Cercate il mio volto!».
Il tuo volto, Signore, io cerco.
 
Non nascondermi il tuo volto,
non respingere con ira il tuo servo.
Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi,
non abbandonarmi, Dio della mia salvezza.
 
Sono certo di contemplare la bontà del Signore
nella terra dei viventi.
Spera nel Signore, sii forte,
si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore.
 
 
Seconda lettura    Fil 3,17- 4,1
Cristo ci trasfigurerà nel suo corpo glorioso.
 
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Filippési
 
Fratelli, fatevi insieme miei imitatori e guardate quelli che si comportano secondo l’esempio che avete in noi. Perché molti – ve l’ho già detto più volte e ora, con le lacrime agli occhi, ve lo ripeto – si comportano da nemici della croce di Cristo. 
La loro sorte finale sarà la perdizione, il ventre è il loro dio. 
Si vantano di ciò di cui dovrebbero vergognarsi e non pensano che alle cose della terra.
La nostra cittadinanza infatti è nei cieli e di là aspettiamo come salvatore il Signore Gesù Cristo, il quale trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso, in virtù del potere che egli ha di sottomettere a sé tutte le cose.
Perciò, fratelli miei carissimi e tanto desiderati, mia gioia e mia corona, rimanete in questo modo saldi nel Signore, carissimi!
Parola di Dio.

 
Canto al Vangelo (Mc 9,7)
 
Lode e onore a te, Signore Gesù!
Dalla nube luminosa, si udì la voce del Padre:
«Questi è il mio Figlio, l’amato: ascoltatelo!».
Lode e onore a te, Signore Gesù!
 
 
Vangelo     Lc 9,28-36
Mentre Gesù pregava, il suo volto cambiò d'aspetto.
 
+ Dal Vangelo secondo Luca
 
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo e salì sul monte a pregare. Mentre pregava, il suo volto cambiò d’aspetto e la sua veste divenne candida e sfolgorante. Ed ecco, due uomini conversavano con lui: erano Mosè ed Elìa, apparsi nella gloria, e parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme.
Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno; ma, quando si svegliarono, videro la sua gloria e i due uomini che stavano con lui.
Mentre questi si separavano da lui, Pietro disse a Gesù: «Maestro, è bello per noi essere qui. Facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elìa». Egli non sapeva quello che diceva.
Mentre parlava così, venne una nube e li coprì con la sua ombra. All’entrare nella nube, ebbero paura. E dalla nube uscì una voce, che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’eletto; ascoltatelo!».
Appena la voce cessò, restò Gesù solo. Essi tacquero e in quei giorni non riferirono a nessuno ciò che avevano visto.
Parola del Signore



Inserto della 2^ domenica di QUARESIMA




x

Nessun commento:

Posta un commento