sabato 20 febbraio 2021

Il regno di Dio è vicino - 21 febbraio 2021

 21   Febbraio 2021

1^ DOMENICA di QUARESIMA

Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino

Il Vangelo di Marco comincia con una semplice affermazione: “Inizio del Vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio”.         Giovanni Battista, che aveva annunciato la sua venuta come imminente, battezzò Gesù nel Giordano e in quell’occasione lo Spirito diede testimonianza di Gesù. Marco accenna soltanto al periodo nel deserto e alla tentazione. È il preludio all’inizio del ministero pubblico di nostro Signore. Il suo primo richiamo, che ci viene ripetuto questa domenica, è: “Convertitevi e credete al vangelo”. Egli comincia proprio da quello che era stato il punto centrale dell’insegnamento di Giovanni Battista.
La Quaresima è soprattutto un periodo di riflessione sui misteri della nostra redenzione, al cui centro sono l’insegnamento e la persona di Gesù Cristo. Il Salvatore ha assunto forma umana, cioè quella che è la nostra condizione, e non è nemmeno stato risparmiato dall’esperienza della tentazione. Nella sua natura umana, Gesù ha vissuto in prima persona cosa significhi respingere Satana e porre al primo posto le cose divine. Il nostro Signore e il nostro Dio è in tutto nostra guida e modello.
Cercare di conoscere Cristo significa anche prendere coscienza di quel nostro bisogno di cambiamento di vita che chiamiamo “pentimento”. In particolare è mediante la liturgia della Chiesa che ci avviciniamo a Cristo e facciamo esperienza della sua presenza in mezzo a noi.
Nella liturgia, diventiamo “uno” con Cristo nel mistero grazie al quale egli ha riscattato il mondo.

 

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  21       I Domenica di Quaresima. Ore 9.00:  Scapin Samuele e Arino; Bertapelle Armando; Favaro Agnese; Rosso Romano e Mariarosa; Favaro Anna e Scapin Mario. Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEDì  22   Ore. 8.00:  Secondo l’intenzione dell’offerente.


MARTEDì  23  Ore 15.00:  .

MERCOLEDì 24   Ore 8.00:   .

GIOVEDì  25 Ore 15.00:  Pezzin Marilena.

VENERDì  26  Ore 8.00:  Emilio, Gabriella e Anna.

SABATO  27 Ore 18.30:  Pedron Sergio e Fam. Def.; Salmaso Virginio e Reffo Armida; Beghin Guerriero; Rizzato Dina.

DOMENICA 28 II Domenica di Quaresima. Ore 9.00:  Nicoletti Lino, Zanon Pasquale e Carraro Maria; Favaro Agnese; Mazzon Bruno; Rosso Romano e Mariarosa. Ore 11.00: Pro Populo.

Avvisi

· Come vi scrivevo già la scorsa domenica oggi, dopo la messa delle ore 9.00,  coi ministri straordinari porteremo la Comunione agli ammalati.

· Oggi, terza domenica del mese, raccogliamo  gli alimenti per i poveri; siamo grati a coloro che portano il loro dono per i poveri, anche a coloro che lo lasciano nel cesto che c’è vicino all’uscita del supermercato.

· L’animazione delle domeniche di quaresima è affidata quest’anno ai catechisti e ai ragazzi della catechesi. In questo anno catechistico, in pratica da novembre la catechesi si è sospesa (per i motivi che conosciamo bene), ma nei tempi forti (avvento e quaresima) desideriamo, coi catechisti tener vivo il rapporto coi ragazzi con proposte adatte alle diverse fasce di età e con l’animazione delle liturgie domenicali; invito i genitori ad essere il più possibile collaborativi.

· Venerdì 26 febbraio, e così tutti i venerdì di quaresima, alle ore 15.00, in chiesa, ci sarà la Via Crucis, per i ragazzi, li invito tutti a partecipare.

 

Durante tutto il tempo della quaresima, ho pensato di offrire l’opportunità, a chi lo desidera, di accostarsi al sacramento della Penitenza non solo nel pomeriggio di sabato ma anche in due altri pomeriggi della settimana, quindi tutti i martedì e i giovedì del tempo di quaresima sarò a disposizione per le confessioni dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

 

Abbiamo deciso col Consiglio Pastorale, con i gruppi dei Lettori e dei Catechisti di accogliere l’invito dei Vescovi che suggeriscono, in sostituzione allo scambio della Pace con la stretta di mano, lo scambio di uno sguardo di pace; quindi durante le celebrazioni prima della Comunione scambieremo coi vicini uno sguardo di Pace accompagnato da un ceno del capo.

 





Siamo all’inizio del cammino quaresimale, tempo di lotta contro il male e di conversione. Ma nulla potremmo se prima Gesù Cristo non avesse già vinto “per noi”.
 
Prima lettura     Gen 9,8-15
L’alleanza fra Dio e Noè liberato dalle acque del diluvio.
 
Dal libro della Gènesi

 
Dio disse a Noè e ai suoi figli con lui: «Quanto a me, ecco io stabilisco la mia alleanza con voi e con i vostri discendenti dopo di voi, con ogni essere vivente che è con voi, uccelli, bestiame e animali selvatici, con tutti gli animali che sono usciti dall’arca, con tutti gli animali della terra. Io stabilisco la mia alleanza con voi: non sarà più distrutta alcuna carne dalle acque del diluvio, né il diluvio devasterà più la terra».
Dio disse:
«Questo è il segno dell’alleanza,
che io pongo tra me e voi
e ogni essere vivente che è con voi,
per tutte le generazioni future.
Pongo il mio arco sulle nubi,
perché sia il segno dell’alleanza
tra me e la terra.
Quando ammasserò le nubi sulla terra
e apparirà l’arco sulle nubi,
ricorderò la mia alleanza
che è tra me e voi
e ogni essere che vive in ogni carne,
e non ci saranno più le acque per il diluvio,
per distruggere ogni carne».
Parola di Dio
 
 
Salmo responsoriale
 
    Sal 24
 
Tutti i sentieri del Signore sono amore e fedeltà.
 
Fammi conoscere, Signore, le tue vie,
insegnami i tuoi sentieri.
Guidami nella tua fedeltà e istruiscimi,
perché sei tu il Dio della mia salvezza.
 
Ricòrdati, Signore, della tua misericordia
e del tuo amore, che è da sempre.
Ricòrdati di me nella tua misericordia,
per la tua bontà, Signore.
 
Buono e retto è il Signore,
indica ai peccatori la via giusta;
guida i poveri secondo giustizia,
insegna ai poveri la sua via.
 
 
Seconda lettura     1Pt 3,18-22
Quest’acqua, come immagine del battesimo, ora salva anche voi.
 
Dalla prima lettera di san Pietro apostolo
 
Carissimi, Cristo è morto una volta per sempre per i peccati, giusto per gli ingiusti, per ricondurvi a Dio; messo a morte nel corpo, ma reso vivo nello spirito. E nello spirito andò a portare l’annuncio anche alle anime prigioniere, che un tempo avevano rifiutato di credere, quando Dio, nella sua magnanimità, pazientava nei giorni di Noè, mentre si fabbricava l’arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate per mezzo dell’acqua.
Quest’acqua, come immagine del battesimo, ora salva anche voi; non porta via la sporcizia del corpo, ma è invocazione di salvezza rivolta a Dio da parte di una buona coscienza, in virtù della risurrezione di Gesù Cristo. Egli è alla destra di Dio, dopo essere salito al cielo e aver ottenuto la sovranità sugli angeli, i Principati e le Potenze.
Parola di Dio
 

Canto al Vangelo (Mt 4,4)

Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!
Non di solo pane vivrà l’uomo,
ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.
Lode a te, o Cristo, re di eterna gloria!
 
 
Vangelo      Mc 1,12-15
Gesù, tentato da satana, è servito dagli angeli
 
+ Dal Vangelo secondo Marco
 
In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Parola del Signore


INSERTO del IL FOGLIETTO 




VIDEO

Video per bambini e ragazzi.


Video per  adulti    Commento di Paolo Curtaz


Video spiegazione   Vangelo in grafica 






Nessun commento:

Posta un commento