Dopo la testimonianza di Giovanni Battista, ecco la testimonianza di Maria, madre di Dio, che ha serbato preziosamente in cuor suo le grandi cose che il Signore aveva fatto per lei. Il concepimento verginale di Cristo, così chiaramente esposto nel vangelo di oggi (Lc 1,34-35), non è un fatto isolato, una grazia a sé.
Ma non ci è presentato nemmeno come il modo più adatto per la nascita del Messia.
Ci è dato come sicurezza che il figlio, nato da Maria, “ sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio ”, perché “lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell’Altissimo ”.
La nascita di Gesù dalla Vergine Maria non è una verità aggiunta alla verità dell’Incarnazione; è parte integrante di questo stesso mistero. E la divina condiscendenza, per mezzo della quale viene richiesto il consenso di Maria, perché possa realizzarsi il progetto divino, è ciò che san Paolo chiama la “ rivelazione del mistero taciuto per secoli eterni, ma rivelato ora... a tutte le genti perché obbediscano alla fede ” (Rm 16,25-26).
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 20 IV Domenica di Avvento. Ore 9.00: Bertapelle Armando; Scapin Arino e Samuele; Gallo Pericle e Caregnato Walter; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Favaro Agnese. Ore 11.00: Pro Populo.
LUNEDì 21 Ore. 8.00: Tonello Silvano (anniversario).
MARTEDì 22 Ore 15.00: .
MERCOLEDì 23 Ore 8.00: .
GIOVEDì 24 Ore 20.30: Messa della notte
VENERDì 25 Natale del Signore. Ore 9.00: Libralon Annamaria e Fam. Def.; Morosinotto Luigi e Alice; Baldin Sante Luciano e Milena. Ore 11.00: Pro Populo.
SABATO 26 Ore 10.00: Demo Luigi e genitori, Maggiolo Fabio e nonni; Pedron Sergio; Rizzato Dina; Ore 18.30: Beghin Guerriero; Salmaso Virginio e Reffo Armida; Pezzin Marilena; Costa Ida (anniversario); Def. Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia e Suor Luisa.
DOMENICA 27 Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. Ore 9.00: Nicoletti Lino e Fam. Def; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Favaro Agnese; Rosso Esio; Bovo Bruno; Costa Emma. Ore 11.00: Pro Populo.
Avvisi
· Oggi, come vi dicevo la scorsa domenica celebriamo la domenica della Carità. Nel momento in cui ci prepariamo a celebrare il Natale ci ricordiamo di tutte quelle famiglie che per le loro condizioni economiche, non possono permettersi pranzi e regali come la maggior parte delle nostre famiglie, le buste che trovate tra i banchi servono ad esprimere la nostra solidarietà con chi è nel bisogno, uscendo potremo depositarle nel cesto alle porte della chiesa.
· Martedì 22 dicembre, alle ore 20.30, in chiesa ci sarà una veglia di preghiera in preparazione al Natale; invito tutti a partecipare!
· Nella prossima settimana da lunedì, sarò a disposizione per le confessioni nella cappellina feriale dalle ore 16.00 fino alle ore 19.00. Giovedì, giorno della vigilia, confessioni dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
· Giovedì alle ore 20.30, la Santa messa di Natale nella notte, vi ricordo che, per motivi legati alla prevenzione anticovid il riscaldamento della chiesa, essendo a ventilazione forzata, sarà in funzione prima delle celebrazioni e verrà spento all’inizio delle celebrazioni stesse, chi desidera partecipare alle celebrazioni deve pensare quindi ad indossare qualcosa di efficace contro il freddo.
· Sabato mattina, giorno di Santo Stefano una sola messa nella mattinata alle ore 10.00. Nel pomeriggio alle ore 18.30, la messa prefestiva della domenica.
· Domenica 27 dicembre è la festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, alle ore 11.00 ci sarà l’ormai tradizionale S. Messa col ricordo degli anniversari di matrimonio dell’anno 2020, a tutti coloro che hanno celebrato un anniversario del loro matrimonio i nostri più sinceri auguri di ogni bene.
Buon Natale a tutti!
Ma quella stessa notte fu rivolta a Natan questa parola del Signore: «Va’ e di’ al mio servo Davide: “Così dice il Signore: Forse tu mi costruirai una casa, perché io vi abiti? Io ti ho preso dal pascolo, mentre seguivi il gregge, perché tu fossi capo del mio popolo Israele. Sono stato con te dovunque sei andato, ho distrutto tutti i tuoi nemici davanti a te e renderò il tuo nome grande come quello dei grandi che sono sulla terra. Fisserò un luogo per Israele, mio popolo, e ve lo pianterò perché vi abiti e non tremi più e i malfattori non lo opprimano come in passato e come dal giorno in cui avevo stabilito dei giudici sul mio popolo Israele. Ti darò riposo da tutti i tuoi nemici. Il Signore ti annuncia che farà a te una casa.
Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu dormirai con i tuoi padri, io susciterò un tuo discendente dopo di te, uscito dalle tue viscere, e renderò stabile il suo regno. Io sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio.
La tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a me, il tuo trono sarà reso stabile per sempre”».
Parola di Dio
di generazione in generazione
farò conoscere con la mia bocca la tua fedeltà,
perché ho detto: «È un amore edificato per sempre;
nel cielo rendi stabile la tua fedeltà».
ho giurato a Davide, mio servo.
Stabilirò per sempre la tua discendenza,
di generazione in generazione edificherò il tuo trono».
mio Dio e roccia della mia salvezza”.
Gli conserverò sempre il mio amore,
la mia alleanza gli sarà fedele».
Il mistero avvolto nel silenzio per secoli, ora è manifestato.
a colui che ha il potere di confermarvi
nel mio vangelo, che annuncia Gesù Cristo,
secondo la rivelazione del mistero,
avvolto nel silenzio per secoli eterni,
ma ora manifestato mediante le scritture dei Profeti,
per ordine dell’eterno Dio,
annunciato a tutte le genti
perché giungano all’obbedienza della fede,
a Dio, che solo è sapiente,
per mezzo di Gesù Cristo,
la gloria nei secoli. Amen.
Parola di Dio
Ecco la serva del Signore:
avvenga per me secondo la tua parola.
Alleluia.
Ecco concepirai un figlio e lo darai alla luce.
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.
Parola del Signore
Nessun commento:
Posta un commento