sabato 6 giugno 2020

Santissima Trinità: 7 giugno 12020

7 GIUGNO 2020
                                          SANTISSIMA  TRINITA'

Dio misericordioso e fedele, nel tuo amore è la nostra vita.  

Spesso ci si immagina un “Dio” lontano, astratto, ridotto quasi a un sistema di idee contorte o semplicissime, ma inesplicabili.
Soprattutto quando ci si accosta alla dottrina della Trinità, si ha l’impressione di essere di fronte a una sciarada beffarda.
E invece, l’essere concretissimo di Dio è comunione che liberamente si effonde. Anzi, ci chiama a varcare la soglia della sua vita intima e beatificante.
Non riusciamo a capire perché Dio si sia interessato di noi: più di quanto, forse, noi ci interessiamo a noi stessi.
Proprio mentre eravamo peccatori, il Padre ha mandato il suo Figlio per offrirci la vita nuova nello Spirito. Liberamente. Per amore. “Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito”.
Cristo non si impone. Non costringe ad accettarlo. Si consegna alla nostra decisione.
È questa la vertigine della vita umana. Possiamo passare accanto al Signore Gesù che muore e risorge, senza degnarlo di uno sguardo nemmeno distratto.
E, tuttavia, non possiamo fare in modo che egli non esista come il Dio fatto uomo che perdona e salva. “Chi non crede è già stato condannato”.
Ma se ci apriamo alla sua dilezione...
Allora Cristo si rivela come colui che ha suscitato in noi tutte le attese più radicali. E colma a dismisura queste attese.
È la redenzione. È la grazia. È lo Spirito che abita in noi e ci conforma al Signore Gesù.
La vita nuova, che ci viene donata, apparirà in tutta la sua gloria oltre il tempo. Inizia qui, ed è la “vita eterna
.



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 07    Santissima Trinità. Ore 9.00: Scapin Antonio, Liliana e Bagarolo Adele; Caon Zita; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Bertapelle Armando; Mazzon Bruno; Favaro Agnese. Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEDì  08 Ore 8.00: .

MARTEDì  09 Ore 18.00: .

MERCOLEDì 10 Ore 8.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì  11 Ore 18.00: .

VENERDì 12 Ore 8.00: .

SABATO 13 Ore 19.00: Agostini Sereno e Dorina

Al Capitello di S. Antonio: Ore 20.00: Nicoletti Lino, Marchetto Bruno, Massarotto Gino e Settimo Lidia; Sgarbossa Antonio.

DOMENICA 14 SS. Corpo  e  Sangue  di  Cristo. Ore 9.00: Caon Zita; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Gallo Pericle; Bovo Bruno; Favaro Agnese. Ore 11.00: Pro Populo.

 

Avvisi

· Certo in questi giorni vi è arrivato a casa il Risveglio di Giugno e, se l’avete sfogliato, vi siete accorti che nell’articolo che vi ho lasciato in questo mese parlo della restituzione delle quote che i soci della Fraterna Condivisione del Debito, hanno nel tempo lasciato in gestione alla Parrocchia. Stiamo organizzando coi volontari  della Fraterna Condivisione del Debito le modalità per la restituzione; quanto prima una riunione in cui vi spiegheremo come intendiamo muoverci.

· Sabato 13 giugno celebriamo la festa di S. Antonio; la famiglia Cavinato che  ci invita solitamente a onorare il santo al capitello in Via Lardona, organizza quest’anno la messa nel campo adiacente al Capitello, alle ore 20.00 quindi ci sarà una messa nel campo vicino al capitello di S. Antonio, invito i devoti a partecipare. Ringraziamo le famiglie Cavinato Emilio e Carlo per la loro ospitalità.

· A proposito di attività estive per i ragazzi nella nostra parrocchia:  il governo ha indicato le linee guida per gestire in sicurezza, le attività ricreative con bambini e adolescenti. Si parla dii centri estivi e di attività ludico-ricreative. Dalla metà di giugno la Scuola Materna come le altre scuole materne del comune propone il Centro estivo per i bambini dai 3 ai 6 anni. La parrocchia negli anni scorsi organizzava per i ragazzi delle elementari e delle medie il Grest, realizzava questa attività coinvolgendo i giovanissimi della parrocchia tra i quali qualche maggiorenne… capite che nell'attuale situazione non è possibile organizzare questa attività  che prevede la presenza di adulti con un rapporto di uno a sette fino agli undici anni e di uno a dieci fino a diciassette anni… 

· L’amministrazione comunale e la Caritas diocesana mi hanno consegnato del denaro da spendere per provvedere chi manca di generi di prima necessità, invito chi fosse  nel bisogno a farmelo presente, nei limiti del possibile cercherò di soddisfare eventuali necessità.

Foglietto 28   link di collegamento 

 

Prima Lettura


Dal libro dell’Èsodo   Es 34,4b-6.8-9
 
In quei giorni, Mosè si alzò di buon mattino e salì sul monte Sinai, come il Signore gli aveva comandato, con le due tavole di pietra in mano.
Allora il Signore scese nella nube, si fermò là presso di lui e proclamò il nome del Signore. Il Signore passò davanti a lui, proclamando: «Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di amore e di fedeltà».
Mosè si curvò in fretta fino a terra e si prostrò. Disse: «Se ho trovato grazia ai tuoi occhi, Signore, che il Signore cammini in mezzo a noi. Sì, è un popolo di dura cervìce, ma tu perdona la nostra colpa e il nostro peccato: fa’ di noi la tua eredità».
 
Parola di Dio
 
 
Salmo Responsoriale      Dn 3,52-56
 
R. A te la lode e la gloria nei secoli.
 
Benedetto sei tu, Signore, Dio dei padri nostri. Rit.
·         Benedetto il tuo nome glorioso e santo. Rit.
·         Benedetto sei tu nel tuo tempio santo, glorioso. Rit.
·         Benedetto sei tu sul trono del tuo regno. Rit.
·         Benedetto sei tu che penetri con lo sguardo gli abissi
·         e siedi sui cherubini. Rit
·         Benedetto sei tu nel firmamento del cielo. Rit.
 


Seconda Lettura
 
Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi   2Cor 13,11-13
 
Fratelli, siate gioiosi, tendete alla perfezione, fatevi coraggio a vicenda, abbiate gli stessi sentimenti, vivete in pace e il Dio dell’amore e della pace sarà con voi.
Salutatevi a vicenda con il bacio santo. Tutti i santi vi salutano.
La grazia del Signore Gesù Cristo, l’amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.
 
Parola di Dio
 
 
Acclamazione al Vangelo 
 
Alleluia, alleluia.
 
Gloria al Padre, al Figlio, allo Spirito Santo:
a Dio che è, che era, e che viene. (Cfr. Ap 1,8)
 
 
Vangelo
 
Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 3,16-18
 
In quel tempo, disse Gesù a Nicodèmo:
«Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio, unigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio».
 
Parola del Signore


 


Nessun commento:

Posta un commento