venerdì 31 gennaio 2020

2 febbraio: Nel tempio di Gerusalemme Gesù incontra il suo popolo

2 FEBBRAIO 2020

Andiamo incontro al Signore con le nostre luci, a volte fulgide e altre volte smorte e traballanti. 
La festa di oggi, così vicina al Natale, è già colma della luce della Pasqua. Il Bambino Gesù è il Figlio Unigenito, il nostro Salvatore.

 - Oggi ricorre la Giornata per la vita.

Nel tempio di Gerusalemme Gesù incontra il suo popolo

Dalla mangiatoia di Betlemme al tempio di Gerusalemme… A quaranta giorni dalla nascita, Maria e Giuseppe presentano il Bambino al tempio per riscattarlo, secondo la Legge. 
Festa della luce, oggi è soprattutto festa del primo incontro di Gesù con il suo popolo a Gerusalemme. Il profeta (I Lettura) intravede questo giorno: «Entrerà nel suo tempio il Signore che voi cercate».
 Simeone, mosso dallo Spirito Santo (Vangelo), riconosce nel Bambino il Messia.
 Lo prende tra le braccia e, colmo di pace e serenità, intona il suo canto di congedo da questo mondo. Ha visto la salvezza per tutti i popoli: luce delle genti e gloria d’Israele. 
E, dopo aver benedetto i genitori, consegna alla Madre una duplice, misteriosa profezia: questo Bambino sarà «segno di contraddizione», cioè caduta per chi lo rifiuta e risurrezione per chi lo accetta, e «anche a te una spada trafiggerà l’anima!»... Puoi immaginare il cuore di quella giovane mamma di fronte a questo primo lampo di croce?
 Gesù (II Lettura) è venuto per farsi solidale con te.
 Ha sofferto personalmente per liberarti dal potere del diavolo e dalla schiavitù della morte. 
Sai che può essere tuo aiuto nelle prove della vita?
p. Giovanni Crisci, frate cappuccino


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  02    Presentazione del Signore.  
                  Ore 9.00:  Caon Zita; Bedin Tecla, Luigi e Assunta; Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo. 
                        Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEdì  03         ore 8.00:  .

MARTEDì  04        ore 15.00: Braghetto Odino; Cavinato Clementina (anniv.), Def. Spinello e Dante, Nicoletti Arturo e Irma; Zulian Riccardo e Amabile.

MERCOLEDì 05  ore 8.00:  .

GIOVEDì  06 ore 15.00: .

VENERDì  07 ore 8.00:  Pezzin Marilena.

SABATO 08 ore 18.30:  Per le anime del purgatorio; Madeddu Angelo.

DOMENICA  09 V Domenica del Tempo Ordinario.  
                   Ore 9.00:  Caon Zita; Scapin Antonio, Liliana e Bagarolo Adele; Agostini Sereno e Dorina; Ruffato Mario; Bedin Emma; Bedin Rino; Ballan Anna e Cavinato Carlo; Nicoletti Lino. 
                       Ore 11.00: Pro Populo.


Incontri
Martedì  ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì  ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS. mo Sacramento.



Avvisi.

· Oggi si celebra la 42° Giornata per la vita; il titolo ‘Aprite le porte alla vita’, ci invita ad attivarci perché questa giornata divenga sempre più un’occasione per spalancare le porte a nuove forme di fraternità solidale.

· Oggi  le volontarie del CIF propongono l’acquisto di una o più primule, attività che ormai svolgono da diversi anni. Sapete che il ricavato di questa vendita viene da sempre devoluto al Centro Aiuto alla Vita  (CAV) di Campodarsego
.
· Nel pomeriggio, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, ci sarà l’incontro di catechesi per genitori e ragazzi del Primo Discepolato Seconda tappa, sono i genitori e i ragazzi della quarta elementare.

· Mercoledì 5 febbraio, alle ore 21.00, in sala Borsi, ci sarà l’incontro per i lettori liturgici parrocchiali; invito i lettori ad essere presenti.

· Ogni Giovedì subito dopo la messa delle ore 15.00 segue l’adorazione Eucaristica fino alle ore 16.00, invito a partecipare ad entrambe le iniziative proposte.

· Giovedì 6 febbraio, alle ore 21.00, in sala Borsi, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.

· Venerdì 7 febbraio è il Primo venerdì del mese, nella mattinata, coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

· Il sabato dalle ore 15.00, sono a disposizione in chiesa per le confessioni.

· Domenica 9 Febbraio, alle ore 9.00, in sala Borsi, ci sarà l’incontro di catechesi per genitori e ragazzi del Primo Discepolato Prima tappa, sono i genitori e i ragazzi della terza elementare.

Invito tutti coloro che frequentano lo spaccio del Centro Parrocchiale a rinnovare il loro tesseramento per l’anno 2020. Sapete infatti che lo spaccio può accogliere i soli soci in quanto gode di importanti sgravi fiscali, è anche per questo che i prezzi delle diverse consumazioni sono diversi da quelli degli altri bar.






Una vita da decodificare

Sconosciuta, misteriosa, incompresa, svalutata, idealizzata, lontana… vita sprecata! Queste solo alcune delle reazioni dei giovani rispetto alla vita consacrata.
 La maggioranza di essi non la conoscono: è una realtà astratta, distante dalla loro, non la incrociano e non ne sono interpellati. 
Quando però incontrano persone consacrate non sono indifferenti: scrutano i tratti che segnano i loro volti per cogliere qual è il mistero che ha fatto scegliere una strada così strana, da decodificare, esigente, specie in relazione ai voti.
 Se colgono persone contente e libere nei loro riguardi, si avvicinano per comprendere di più. 
Se invece non trovano autenticità o annusano tristezza, se ne allontanano indifferenti e delusi. 
Sì, perché i giovani non sono disposti ad ammettere compromessi da chi proclama ideali alti. 
E loro stessi sanno mettersi in gioco solo davanti a ciò che promette verità e felicità.
 Ed è qui che la vita consacrata può avere ancora una grande forza di attrazione: sta a noi consacrati annunciare con audacia e semplicità, con una vita umile e insieme piena di significato, che donare la vita a Dio e ai fratelli restituisce ciò che tutti cercano: la felicità, quella vera. 
Senza sconti. 
Ne è prova che se si abbassa il tiro la lontananza cresce! Solo le proposte esigenti e “vere” affascinano i giovani.
 Scrive papa Francesco: «Se partiamo dalla convinzione che lo Spirito continua a suscitare vocazioni… alla vita religiosa, possiamo “gettare di nuovo le reti” nel nome del Signore, con piena fiducia.
 Possiamo – e dobbiamo – avere il coraggio di dire a ogni giovane di interrogarsi sulla possibilità di seguire questa strada… Perché escluderlo? 
Abbi la certezza che, se riconosci una chiamata di Dio e la segui, ciò sarà la cosa che darà pienezza alla tua vita».
Suore Apostoline

Nessun commento:

Posta un commento