25 NOVEMBRE 2018
Gesù è il re-pastore, che nutre il suo gregge con l’offerta del suo corpo e del suo sangue. Gesù è il re nell'umiltà della sua passione redentrice.
Il regno di Gesù Cristo unisce nella solidarietà il Dio del cielo con gli uomini della terra.
VENGA IL TUO REGNO NEL MONDO DEGLI UOMINI
IL termine Re deriva dal latino rex, da regere, cioè governare, ma anche dal termine sanscrito rags cioè «risplendere, essere illustre». Re non è soltanto colui che governa ma anche «colui che risplende» ed illumina il suo popolo. Oggi, la liturgia ci fa contemplare questo splendore che è proprio della regalità di Gesù Cristo, il Figlio di Dio, il nostro Signore e Salvatore.
Una regalità particolare, atipica, come ci suggeriscono bene le letture di questa domenica. È la regalità del Figlio dell’uomo, a cui Dio dà ogni potere e ogni regno.
È la regalità di Colui che il Padre ha costituito sì vincitore di tutte le potenze del male, simboleggiate dalla profezia di Daniele nelle quattro bestie (I Lettura), ma non guerriero e portatore di spada.
Il Figlio di Dio infatti le vincerà tutte sulla croce, che Giovanni vede come un trono, ponendo tali potenze demoniache come sgabello dei suoi piedi (Vangelo). A conferma di questo rimane il drammatico dialogo con Pilato nel quale il regno di Gesù Cristo si mostra nella sua più importante caratteristica: esso, pur presente in questo mondo, non vi appartiene, se non come regno dello spirito.
Il Figlio di Dio infatti le vincerà tutte sulla croce, che Giovanni vede come un trono, ponendo tali potenze demoniache come sgabello dei suoi piedi (Vangelo). A conferma di questo rimane il drammatico dialogo con Pilato nel quale il regno di Gesù Cristo si mostra nella sua più importante caratteristica: esso, pur presente in questo mondo, non vi appartiene, se non come regno dello spirito.
Don Guido Colombo, ssp
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 25 Gesù Cristo, Re dell’Universo.
Ore 9.00: Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina.
Ore 11.00. Pro Populo.
LUNEdì 26 ore 8.00: .
MARTEDì 27 ore 15.00:
MERCOLEDì 28 ore 8.00: ... ; Ore 20.00: Bernardello Eniceta (settimo).
GIOVEDì 29 ore 15.00: .
VENERDì 30 ore 8.00: .
SABATO 01.12 ore 18.30: Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e def Fam. Bragagnolo Angelo; Virgis Elio; Beghin Celeste e Tonello Dante; Nicoletti Lino e Marchetto Bruno; Def. Cavinato Gino, Ida e Agostini Tarcisio.
DOMENICA 02 I Domenica di Avvento .
Ore 9.00: Bertapelle Armando; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Secondo l’intenzione di Tonello Silvano e Mazzon Maria.
Ore 11.00. Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.
Avvisi
· Oggi, alle ore 14.30, in sala G. Borsi, le volontarie del gruppo CIF organizzano la Tombola per i nonni della terza età.
· Martedì 27 novembre, alle ore 21.00, in centro Parrocchiale a Fratte ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale (CPV).
· Mercoledì 28 novembre, alle ore 20.45, nella sala consiliare di San Giorgio delle Pertiche, l’avvocato Cristina Vaccario, consulente del CSV di Padova terrà un incontro su:’ Gestire un’associazione oggi’; invito in modo particolare presidenti e vicepresidenti delle associazioni a partecipare.
· Giovedì 29 novembre, ha inizio il Triduo Eucaristico con Padre Massimo, missionario Passionista. Padre Massimo ha condotto un’esperienza analoga anche lo scorso anno nella nostra parrocchia; vogliamo approfittare della sua presenza e dell’occasione che ci viene offerta dell’Adorazione Eucaristica per prepararci a celebrare l’Avvento che inizia la prossima domenica il 2 dicembre.
Nei tre giorni del triduo, giovedì 29, venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre Padre Massimo sarà a disposizione dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30 per colloqui personali e la sera alle ore 20.30 celebrerà la S. Messa alla quale seguirà l’Adorazione Eucaristica che lui stesso animerà.
Invito tutti a partecipare.
· Ogni sabato dalle ore 15.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.
· Domenica 2 dicembre, alle ore 15.00, ci sarà la Celebrazione Penitenziale e Consegna del Precetto dell’Amore con ragazzi e genitori Primo Discepolato, terza tappa (ragazzi della quinta elementare).
Nessun commento:
Posta un commento