7 DICEMBRE 2017
Questa domenica è all'insegna della gioia: «Rallegratevi, il Signore è vicino».
La nascita del Salvatore Gesù apre alla speranza i poveri, gli esclusi, gli emarginati; non possiamo far la parte di coloro che rimangono indifferenti verso questi fratelli disagiati.
«RALLEGRATEVI SEMPRE NEL SIGNORE»
IN seguito alla colpa originale, tutta l’umanità ne porta e ne sente le pesanti conseguenze, che la spingono ad alimentare sotto diverse forme il profondo desiderio di un intervento divino che la sollevi dalla sua caduta.
L’Antico Testamento ne è un testimone qualificato attraverso i suoi profeti, che mantengono vivo il desiderio e la speranza di tempi migliori.
Isaia, in particolare, ne vede già l’attuazione, dichiarando di aver ricevuto «lo spirito del Signore Dio» attraverso una speciale consacrazione “con l’unzione” e la conseguente missione di “portare il lieto annunzio ai miseri”, annunzio di libertà e di “grazia” (I Lettura).
L’evangelista Giovanni proclama la manifestazione salvifica del Verbo e la conferma con la testimonianza diretta del precursore Giovanni, che presenta se stesso come continuatore della missione di Isaia e annuncia solennemente: l’Atteso sta “in mezzo a voi” (Vangelo).
L’evangelista Giovanni proclama la manifestazione salvifica del Verbo e la conferma con la testimonianza diretta del precursore Giovanni, che presenta se stesso come continuatore della missione di Isaia e annuncia solennemente: l’Atteso sta “in mezzo a voi” (Vangelo).
San Paolo richiede la dovuta attenzione circa “lo Spirito e le profezie”, per sempre presenti nella comunità cristiana, che ha tutti i motivi per essere sempre lieta e per rendere grazie in ogni cosa (II Lettura).
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 17 III Domenica di Avvento.
Ore 9.00: Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Scapin Arino e Samuele; Tonello Dante; Dalle Fratte Ivo; Gallo Pericle; Gallo Luigi, Angelo e Pasqua; Costa Luigi; Def. Fam. Spanesi Ferdinando; Luigi, Assunta e Mario.
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 18 ore 8.00: .
MARTEDì 19 ore 15.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.
MERCOLEDì 20 ore 8.00: .
GIOVEDì 21 ore 15.00: Scapin Anelia e Rosso Bruno.
VENERDì 22 ore 8.00: Betto Gianfranco.
SABATO 23 ore 18.30: Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia (Teresa); Pedron Albano, Vereconda, Santina e Luigi.
DOMENICA 24 IV Domenica di Avvento.
Ore 9.00: Caon Luciano; Maschio Emilia (anniversario) e Suor Giovannina.
Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 18.00 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di 5^ elem. e 1^ med. (gruppo del lunedì).
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Sabato ore 14.30 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di 5^ elem. e 1^ med. (gruppo del sabato).
Avvisi
· Oggi, avete trovato tra i banchi le buste per la vostra offerta per il Centro di Ascolto Vicariale; abbiamo scelto a livello vicariale questa modalità per sostenere l’operato dei volontari del Centro di Ascolto Vicariale, le offerte raccolte in questa giornata in tutte le parrocchie del vicariato verranno versate nel conto corrente del CDAVx. Mi pare che questo sia il modo più efficace per aiutare chi è in difficoltà economiche
…
· Oggi raccogliamo anche generi alimentari per coloro che non riescono a fare la spesa settimanalmente. Con la raccolta di alimenti i volontari Caritas di Cavino riescono a portare una volta la mese una ‘borsa spesa’ a quatto famiglie… negli ultimi giorni altre due famiglie hanno chiesto questo tipo di aiuto, se c’è generosità da parte nostra anche loro riceveranno un aiuto...desidero in ogni caso ringraziare tutti coloro che donano.
· Sempre oggi, uscendo dalla Messa, i genitori dei bambini della Scuola Materna, vi propongono l’acquisto di una stella di natale; il ricavato per mini progetti della scuola.
· Giovedì 21 dicembre, in chiesa, dopo la messa delle ore 15.00, ci sarà l’adorazione eucaristica, fino alle ore 16.00; invito tutti a partecipare… dopo l’adorazione sarò in chiesa a disposizione per le confessioni fino alle ore 19.00, in preparazione al natale.
· Giovedì 21 dicembre, alle ore 20.00, in Centro parrocchiale, i bambini della Scuola Materna propongono la recita di Natale; per i nonni venerdì alle ore 10.00.
· Giovedì 21 dicembre alle ore 21.00, in sacrestia, ci sarà un incontro di preparazione e riflessione sul Natale, invito tutti a partecipare.
· Sabato 23 dicembre, sarò in chiesa per le confessioni, dalle ore 9.30 alle 12.00, e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00.
· Domenica 24 è la vigilia di Natale, nel pomeriggio sarò a disposizione per le confessioni dalle ore 16.00 alle 19.00, la veglia con la messa di mezzanotte alle ore 23.00.
I Fiori attorno all'altare
Il Natale
sia avvicina e in questa domenica di Avvento in la liturgia ci invita alla gioia, noi cerchiamo di viverla anche conoscendo alcuni segni esterni.
Oggi lo
dedichiamo alla presenza dei fiori attorno all'altare
Sappiamo che i fiori sono legati a dei
simboli o messaggi: ad esempio il giglio è segno di purezza, la margherita
segno di semplicità, la rosa rossa segno di passione e di amore, il crisantemo segno di vita, le stelle di
natale segno di buon auspicio...ecc
Perché
i fiori attorno all'altare?
Se l'altare è il segno di Cristo
sacrificato per la nostra salvezza, i
fiori che lo abbelliscono vogliono rappresentare la nostra lode a Dio,
la nostra fede, la nostra preghiera
, il nostro pensiero per Lui e quindi devono essere i più belli, i più dolci,
i più teneri, i più caldi possibile perché
anche la terra e la natura gioiscono per il loro Dio e ci
parlano del loro creatore
I fiori non servono ad
abbellire solamente, ma con la loro presenza parlano di Dio.
I fiori non servono a
riempire solamente, ma riempiono il cuore di chi li guarda.
I fiori cantano con noi
quando ci siamo e cantano al nostro
posto quando noi non ci siamo.
I fiori che parlano di noi a Dio.
Nel tempo di avvento vogliono anticipare la gioia del Natale con
la presenza, pur essenziale, dei fiori
che saranno più abbondanti durante le festività natalizie.
Nessun commento:
Posta un commento