sabato 9 dicembre 2017

PREPARATE LA STRADA AL SIGNORE CHE VIENE

10 DICEMBRE 2017

Prepariamoci al santo Natale, che è più di una gradita festa del calendario, seguendo le indicazioni del profeta Isaia e del precursore Giovanni Battista.
Essi ci chiedono di raddrizzare le vie del nostro cuore, di occupare il dono del tempo con saggezza e con opere di bene.




PREPARATE LA STRADA AL SIGNORE CHE VIENE


LA celebrazione eucaristica di questa domenica ci offre una prospettiva privilegiata sull’Avvento. 
San Bernardo di Chiaravalle (XI sec.) parla delle venute del Signore: la prima fu nella debolezza della carne, l’attuale è nella potenza dello Spirito Santo, l’ultima sarà alla fine dei tempi, nella gloria. 
«Consolate, consolate il mio popolo» è l’annuncio di Dio che desidera abitare in mezzo al suo popolo e condurlo come un pastore il suo gregge (I Lettura). 
Un “Buon Pastore” che «battezzerà in Spirito Santo», perché è sotto il velo del segno sacramentale dell’acqua che i cristiani, in maniera privilegiata, sono sostenuti nei sentieri del Signore (Vangelo).
«Aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova», non perché la nostra fede sia una sorta di “oppio dei popoli”, al contrario, quand’anche l’impegno per il bene procurasse dolore o morte, sarebbe il travaglio per la vita eterna (II Lettura). 
Anche oggi il Signore ci dona il suo bene (Salmo): la dolce attesa del bimbo di Betlemme, il dono dello Spirito Santo che sostiene il cammino nell’immutata speranza della Chiesa, sposa fedele, che attende il suo sposo: «Vieni, Signore Gesù» (Ap 22,20). 

                                                                                     Fr. Gianfranco TinelloOFMCap



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  10        II Domenica  di Avvento. 
                Ore 9.00: Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Costa Luigi; Luigi, Assunta e Mario. 
                 Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 11           ore 8.00: .

MARTEDì  12          ore 15.00:  Braghetto Odino.

MERCOLEDì 13      ore 8.00: .

GIOVEDì  14 ore 15.00:  Secondo l’intenzione dell’offerente.

VENERDì  15 ore 8.00: .

SABATO  16 ore 18.30: Cavinato Maria e Libralon Mario; Pedron Albano, Veneranda, Luigi e Santina; Cavinato Alida; Libralon Lina, Rizzato Vittorio e Agnese; Secondo l’intenzione dell’offerente; Caon Giovanni, Rosina, Enedina e Albertina.

DOMENICA  17 III Domenica  di Avvento. 
          Ore 9.00: Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Scapin Arino e Samuele; Tonello Dante; Dalle Fratte Ivo; Gallo Pericle; Gallo Luigi, Angelo e Pasqua; Costa Luigi; Def. Fam. Spanesi Ferdinando; Luigi, Assunta e Mario.
           Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 18.00 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del lunedì).
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Sabato ore 14.30 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del sabato).




Avvisi
· Oggi, alla Santa Messa delle ore 11.00, ci sarà il Rito della Consegna del Vangelo per i ragazzi del gruppo del Primo Discepolato Prima tappa.

·  In questo avvento ci sentiamo i sintonia con gli operatori Caritas che svolgono la loro opera in parrocchia, vicino all’entrata della chiesa due cartelloni che illustrano l’operato della Caritas in Parrocchia e in vicariato. 
La prossima domenica la terza del mese, raccoglieremo aiuti alimentari per i bisognosi della nostra parrocchia.

· Mercoledì 13 dicembre, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.

· Giovedì 14 dicembre, in chiesa, dopo la messa delle ore 15.00, ci sarà l’adorazione eucaristica, si termina alle ore 16.00; invito tutti alla partecipare…

· Giovedì 14 dicembre alle ore 21.00, in sacrestia, ci sarà un incontro di preparazione  e riflessione sul Natale, invito tutti a partecipare.

· Sabato e domenica 16 e 17 dicembre, i genitori dei bambini della Scuola Materna propongono l’acquisto di una stella di natale, il ricavato va per le necessità della Scuola.

· Domenica prossima il 17 è la terza domenica di Avvento e ormai da qualche anno è la domenica in cui ogni parrocchia del vicariato dona il proprio contributo per il Centro di Ascolto vicariale; tutto ciò che raccoglieremo sarà devoluto al Centro di Ascolto vicariale, troverete tra i banchi le buste perla vostra offerta, durante l’offertorio, in processione ognuno porterà la propria busta nelle ceste davanti ai gradini del presbiterio.

·  Continua il canto della Chiarastella parrocchiale, invito piccoli e grandi a partecipare.







Breve riflessione per la 2^ domenica di avvento   10 dicembre 2017

  Abbiamo iniziato l'Avvento, tempo di attesa del Signore che viene, cercando  di  vivere  la nostra liturgia domenicale proponendo all'attenzione alcuni segni-simboli particolari

I segni sono:   Il silenzio ,  l'incenso,   i fiori e la processione con l'evangeliario .

 Oggi lo dedichiamo alla Processione con l'Evangeliario


L'evangeliario  è  un libro liturgico dal quale si leggono i brani del Vangelo da proclamare durante la liturgia della Parola.

 Questo libro liturgico  di grande valore che viene confezionato con grande cura e arte, si presenta infatti bello e prezioso, in quanto è, per il suo significato  "la presenza di Gesù", Verbo del Padre, in mezzo a noi.

All’inizio della celebrazione l’evangeliario viene  portato in processione,  si vuole così sottolineare l'importanza della Parola del Signore, e generalmente  viene anche incensato  perché l'Evangeliario è  il simbolo di Cristo,  assieme all’altare e alla croce.  Ecco perché  gli sono stati accordati una speciale venerazione e degli onori liturgici. 

Nella processione introitale di queste domeniche,  pur  non muovendoci  dal banco,  procediamo e  avanziamo con Cristo, disposti ad ascoltare la parola  di Dio  e proclamando  col  canto dell'Alleluia  il  suo Vangelo, e, concludiamo nel ripetere al termine  con la stessa gioia  l'Alleluia.  


h

Nessun commento:

Posta un commento